Marina Massironi: 10 cose che non sai sull’attrice
Il teatro, Aldo Giovanni e Giacomo, i suoi premi e le sue passioni: ecco le curiosità più interessanti sull'attrice Marina Massironi
Istrionica, divertente, comica per vocazione, ma anche malinconica: Marina Massironi è davvero una straordinaria attrice, che ha per lo più consacrato la sua vita al teatro. Nelle prossime settimane, però, la Massironi abbandonerà il suo amatissimo palco per tornare a far ridere (come faceva con Aldo Giovanni e Giacomo) grazie a LOL 3. Dunque, è davvero il momento perfetto per scoprire qualcosa di più su di lei!
1. Quanti anni ha Marina Massironi? La biografia dell’attrice
Nata il 16 maggio 1963, Marina Massironi è ormai vicina ai 60 anni ma ha lo spirito eterno di una ragazzina curiosa e affascinata dal mondo. Nata a Legnano, da piccola si è innamorata del teatro ma ha sempre coltivato diversi interessi, compreso quello per le lingue: proprio per questo ha deciso di iscriversi al Liceo Linguistico. Nel corso dell’adolescenza non riesce (e non vuole) allontanarsi dal mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, che la affascina e la appassiona: a solo 16 anni comincia così a condurre un programma demenziale per una radio libera con sede in provincia di Milano. Qui l’attrice faceva tutto da sola: scriveva testi, preregistrava i pezzi e le gag e si impegnava per rinnovare il repertorio.
Una volta diplomatasi, nel 1982, la Massironi fa un salto di qualità tornando a pensare al teatro. Fa una scelta tanto appassionata quanto gravosa: inizia a lavorare la mattina come corrispondente in lingue estere per un ufficio e a studiare teatro la sera in una compagnia di Busto Arsizio. Proprio qui conosce Giacomo Poretti, con cui convola a nozze nel 1985. Tra i due l’intesa è vincente: iniziano a esibirsi insieme formando il duo Hansel & Strüdel ed esibendosi ovunque: dai bar alle pizzerie, dalle discoteche ai night. Nel 1989 il matrimonio tra i due finisce, senza però malumori o livore, cosa che li conduce a continuare a collaborare. È proprio così che la Massironi inizia a collaborare con Aldo, Giovanni e Giacomo formando un sodalizio durato un decennio, dal 1990 al 2000.
Dopo aver lasciato il trio, la Massironi si è dedicata prevalentemente al teatro, fatta eccezione per dei film (riuscitissimi). Frattanto, Marina si è anche risposata,
2. Chi è Marina Massironi? La sua carriera dal 1984 a oggi
È davvero difficile tenere traccia di una carriera ricca come quella di Marina Massironi: l’attrice, infatti, non solo adora il teatro, ma fa anche la doppiatrice, ha partecipato a diversi programmi tv, film, spettacoli dal vivo e pubblicità. I suoi primi ruoli accreditati risalgono al 1984, a teatro, quando viene scritturata per Proibito e Questa sera si recita a soggetto. Dal 1985 ai primi anni Novanta interpreta, sempre a teatro, la protagonista dello spettacolo Aria Viziata (diretto da Giovanni Storti), mentre dal 1990 in poi sarà impegnata con Aldo Giovanni e Giacomo sia in televisione (con Mai dire Gol dal 1995 al 1997) che nei tour teatrali (uno fra i tanti:Tel chi el telùn, del 1999).
Sempre con Aldo, Giovanni e Giacomo recita in tre film al cinema: Tre uomini e una gamba (1997), che segna il suo esordio sul grande schermo, Così è la vita (1998) e Chiedimi se sono felice (2000). La sua carriera prosegue poi, come abbiamo già accennato, da sola: reciterà, fra i tanti film, in Pane e tulipani (2000), Due Partite (2009) e Che vuoi che sia (2016).
3. Il successo con Aldo, Giovanni e Giacomo
Come la stessa Marina Massironi ha dichiarato in un’intervista a Millionare, l’esperienza con Aldo, Giovanni e Giacomo è stata «travolgente. Loro facevano tivù e in parallelo portavamo in teatro I corti. Il successo è stato un botto, per me. Una nuova dimensione cui non ero abituata. A Mai dire gol c’era un’atmosfera bellissima: idee, collaborazione, divertimento. Per me è stata la prima occasione di grande successo e popolarità». Sempre nel corso dell’intervista, per altro, la Massironi ha dichiarato di avere un ottimo rapporto con la popolarità, ma ha anche precisato: «se tu non esponi la tua parte privata, la
gente non t’invade. Io sono molto riservata».
4. Perché Marina Massironi ha lasciato il trio?
Se avete immaginato che il rapporto fra Marina Massironi e Aldo Giovanni e Giacomo si sia interrotto bruscamente, avete sbagliato. L’attrice ha abbandonato il trio in maniera estremamente pacifica per dedicarsi maggiormente al teatro, il suo primo e più grande amore amore. Durante un’intervista a Vanity Fair, la Massironi ha anche rivelato di essere sempre in contatto con gli ex compagni di viaggio che, oltre a essere stati anche degli insegnanti sotto molti punti di vista, hanno anche continuato a esternarle tutto il loro affetto e il loro orgoglio.
5. La passione per il teatro
Se il teatro è la ragione per cui Marina Massironi e Aldo Giovanni e Giacomo non stanno più insieme, potete desumere quanto in effetti per l’attrice sia importante. Uno dei suoi più grandi sogni è quello di fondare una compagnia teatrale solida, che possa indirizzare tutti gli aspiranti attori meritevoli verso i loro sogni. Attualmente, però, per lei è difficile abbandonare il palco: per ora è in tour con lo spettacolo Il Marito Invisibile di Edoardo Erba, insieme alla collega Maria Amelia Monti.
6. Chi ha sposato Marina Massironi? Matrimonio, marito e figli
Dopo il primo matrimonio con Giacomo Poretti, terminato come già detto nel 1989, Marina Massironi ha incontrato quello che sembra essere l’uomo della sua vita: Paolo Cananzi. I due si sono conosciuti nel 1990 e hanno poi iniziato la loro relazione nel 1992, convolando a nozze nel 1994. Cananzi condivide moltissime cose con la Massironi: è infatti un apprezzatissimo sceneggiatore (ha lavorato anche a programmi come Festivalbar e Scherzi a parte) e ama fortemente il teatro. Una curiosità: è stato anche sceneggiatore dei film Chiedimi se sono felice e La leggenda di Al, John e Jack.
7. L’ingresso nel cast di LOL
Marina Massironi farà parte del cast della terza stagione di LOL: Chi ride è fuori, insieme a Herbert Ballerina, Fabio Balsamo, Luca Bizzarri, Cristiano Caccamo, Paolo Cevoli, Marta Filippi, Nino Frassica, Paolo Kessisoglu e Brenda Lodigian. L’annuncio è stato dato a inizio mese e il programma sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 9 marzo, con le prime puntate.
Per la Massironi sarà una bella sfida, ma scommettiamo che darà filo da torcere anche ai più temuti: la sua preparazione teatrale è straordinaria e non è difficile immaginare che sfrutterà la sua imperturbabilità, già utilizzata negli sketch con Aldo Giovanni e Giacomo, sia per difendersi che per “attaccare” gli altri concorrenti.
8. Marina Massironi ha vinto dei premi?
La Massironi è un’attrice davvero talentuosa e le sue capacità sono estremamente apprezzate dal pubblico. Al contempo, anche gli esperti non hanno esitato a lodarla nel corso della sua carriera: nel 1999, per esempio ha vinto il Ciak d’Oro come migliore attrice non protagonista per Così è la vita.
Nel 2000, invece, ha totalizzato due premi di spicco: un David di Donatello e un Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista in Pane e Tulipani. A seguire, nel 2009, vince un altro Nastro d’Argento sempre come migliore attrice non protagonista per Due Partite, che l’anno successivo le frutterà anche il Premio Persefone. Infine, nel 2015, le è stato conferito il Premio Flaiano per la sua interpretazione ne La scuola.
9. Marina Massironi è sui social?
Marina Massironi è presente sia su Instagram con l’account @marina_massironi (sì, è suo anche se non risulta verificato) e Facebook, con una pagina Fan. Non aspettatevi però una frequenza di pubblicazione da influencer o spaccati della sua vita: l’attrice condivide con il pubblico ciò che riguarda la sua carriera e le sue performance, ma (come abbiamo già ribadito) tende a tenere per sé la sua vita privata.
10. Curiosità su Marina Massironi
Quando era piccola, Marina Massironi era una bambina molto timida. A darle la spinta per uscire dal guscio è stato il teatro: da piccola guardò uno spettacolo all’oratorio, Anna dei Miracoli, e si immedesimò fortemente con la protagonista, cosa che le fece capire che da grande avrebbe voluto non solo raccontare delle storie, ma anche e soprattutto interpretarle con sentimento.
Oltre al teatro, alla scrittura, alla sceneggiatura e la lettura, ha poi una passione: quella per la fotografia. L’attrice non si cimenta in prima persona ma è affascinata da questa arte, che adora e che cerca di conoscere al meglio.