Miley Cyrus: 8 incredibili curiosità sull’autrice della hit Flowers
Miley Cyrus, a distanza di diversi anni, torna in casa Disney con lo speciale Miley Cyrus – Endless Summer Vacation (Backyard Sessions), disponibile su Disney + dal 10 marzo 2023.
Miley Cyrus, a distanza di diversi anni, è pronta a tornare nella sua prima casa: la Disney. Dal 10 marzo 2023 sarà infatti disponibile sulla piattaforma Disney+ lo speciale Miley Cyrus – Endless Summer Vacation (Backyard Sessions). Si tratta di una sessione di registrazione realizzata in occasione dell’uscita dell’ottavo album dell’amatissima cantautrice, musicista e attrice statunitense, divenuta celebre in tutto il mondo grazie alla serie televisiva per adolescenti Hannah Montana (2006-2011).
Per l’occasione vi proponiamo 8 interessanti curiosità su Miley Cyrus.
1. Qual è il vero nome di Miley Cyrus e perché l’ha cambiato?
L’ex interprete di Miley Stewart/Hannah Montana, nasce il 23 novembre del 1992 a Franklin, in Tennessee. I genitori – Billy Ray e Tish Cyrus – scelgono per la figlia l’evocativo nome Destiny Hope, che tuttavia ha vita breve: l’artista statunitense, sin dall’infanzia, viene infatti soprannominata dai familiari “Smiley”, grazie alla sua contagiosa allegria e al perenne sorriso sul suo volto. Più tardi, il nomignolo viene abbreviato più semplicemente in “Miley”, nome con cui l’ex stellina di Disney Channel è conosciuta in tutto il mondo. La Cyrus, nel 2008, ha cambiato legalmente il suo nome in Miley Ray Cyrus (il secondo nome è dedicato al nonno paterno, venuto a mancare nel 2006).
2. Miley Cyrus: gli esordi
Nel 2001, all’età di otto anni, Miley si trasferisce a Toronto insieme alla sua famiglia. In quegli anni la giovane star inizia a prendere lezioni di canto e di recitazione. L’artista debutta sul piccolo schermo proprio nel 2001, nel medical drama Doc (2001-2005), con protagonista il papà, Billy Ray Cyrus.
Successivamente, l’artista statunitense fa il suo debutto sul grande schermo, quando nel 2003 ottiene una parte nel film Big Fish di Tim Burton. Ma, come sappiamo, la svolta per Miley arriva nel 2006, quando ottiene la parte della protagonista nella serie originale Disney Channel, Hannah Montana.
3. L’audizione per Hannah Montana
Nel 2009, durante un’apparizione al Friday Night With Jonathan Ross, Miley ha raccontato che aveva solo 11 anni all’epoca del suo provino per lo show Hannah Montana. Il fatto curioso è che l’artista si presentò alle audizioni per il ruolo di Lilly Truscott, la migliore amica della protagonista, ma i direttori del casting le chiesero di leggere le battute della protagonista. Nonostante la giovane età, Miley riuscì ad ottenere la parte, mentre, come sappiamo Emily Osment venne scelta per interpretare Lilly.
Vi sveliamo un altro piccolo fatto curioso: ai casting prese parte anche Taylor Momsen, classe 1993 e già nota al pubblico per i suoi ruoli ne il Grinch (2000)e in Spy Kids 2 – L’isola dei sogni perduti (2002). La Momsen ebbe la sua rivalsa nel 2007, quando ottenne la parte dell’ormai iconica Jenny Humphrey nel teen-drama Gossip Girl (2007-2012).
4. La relazione con Nick Jonas e il singolo 7 Things
Il primo amore di Miley Cyrus è stato il cantante, attore e musicista Nick Jonas, conosciuto nel 2006 ad un evento di beneficenza, quando entrambi avevano solo 13 anni! Alla fine del suo amore con il più giovane dei Jonas Brothers Miley dedica il singolo 7 Things (2008).
Nel 2009, durante le riprese del film The Last Song, la popstar intraprese una lunga e turbolenta relazione relazione con l’attore australiano Liam Hemsworth, con cui è convolata a nozze – dopo diversi “tira e molla” – nel 2018. La coppia si è separata definitivamente nel 2019. Successivamente, Miley ha frequentato la blogger statunitense Kaitlynn Carter e il cantante australiano Cody Simpson. Dal 2021 la popstar ha una relazione con il batterista Maxx Morando.
5. È sostenitrice del movimento LGBTQ
Miley Cyrus ha fatto coming out con la sua famiglia a soli 14 anni, definendosi pansessuale, ovvero di provare attrazione – fisica ed emotiva – per una persona, indipendentemente dal suo sesso.
I valori della comunità LGBTQ sono fortemente sostenuti dalla ex-stella di Disney Channel, che nel 2014 ha fondato la Happy Hippie Foundation (lanciata ufficialmente nel 2015), un’associazione senza scopo di lucro che si sforza di combattere le ingiustizie che affliggono giovani senzatetto, membri della comunità LGBTQ e altre popolazioni vulnerabili.
6. Una madrina di tutto rispetto
Non in molti sanno che Miley Cyrus è nata sotto una buona stella: la sua madrina è infatti la cantante country e attrice Dolly Parton, la quale collaborò assiduamente con Billy Ray durante gli anni Novanta. Il fatto interessante è che Dolly ha preso parte a diversi episodi della serie Hannah Montana, in cui interpreta proprio la madrina della protagonista.
Le due sono ancora oggi legatissime e non perdono occasione per suonare e cantare insieme. Proprio recentemente, il 31 dicembre del 2022, Dolly e Miley si sono esibite in diretta televisiva per il Miley’s New Year’s Eve Party.
7. Miley Cyrus e la commovente lettera ad Hannah Montana
Era il marzo del 2006 quando, sul celebre canale Disney Channel, andò in onda per la prima volta l’amatissima serie Hannah Montana. Miley ha avuto sempre un rapporto particolare con il suo personaggio più celebre: se da un lato l’eroina Disney le ha regalato la fama mondiale, dall’altro, un successo di quella portata ad una così giovane età, le ha causato non pochi problemi.
Nel 2021, a distanza di 15 anni dalla messa in onda del primo episodio, la popstar ha fatto pace con Hannah con un’emozionante lettera condivisa sui social: “Potremmo essere separate, ma spero che tu sappia sempre che sarai con me ovunque io vada. Hannah, spero tu mi possa ascoltare e credere che queste parole sono vere. Hai tutto il mio amore e la mia assoluta gratitudine. Darti vita per quei sei anni è stato un onore. Sono in debito con te Hannah e con tutti coloro che hanno creduto in me sin dall’inizio. Hai la mia più profonda lealtà fino alla fine. Con tutta la sincerità, ti dico grazie!”.
8. Miley Cyrus ha Instagram?
Miley Cyrus è attivissima sui social, in particolare su Instagram, dove ha una community di ben 199 milioni di follower! L’ultimo post, condiviso il 10 marzo del 2023, riguarda l’uscita del suo nuovo singolo Endless Summer Vacation, protagonista dello speciale Miley Cyrus – Endless Summer Vacation (Backyard Sessions), disponibile su Disney+ dal 10 marzo 2023.