Nicola Coughlan: 5 curiosità sulla Penelope Featherington di Bridgerton
Nicola Coughlan è una delle star di Bridgerton. Dopo aver passato due stagioni nell’ombra (o a far da tappezzeria, per citare il suo personaggio), l’attrice finalmente sarà al centro della trama del terzo capitolo: Penelope Featherington si prenderà infatti la scena. Irlandese, classe 1987, Nicola Coughlan ha un curriculum ricco di serie TV: dall’hit Derry Girls a Harlots, la giovane attrice non ha mai smesso di stupire il pubblico grazie alle sue interpretazioni coinvolgenti e accattivanti. Oltre a recitare, Nicola è una persona versatile e attivista: lontano dallo schermo, è una sostenitrice per i diritti civili, degli animali, e promuove messaggi sul body positivity e cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della sanità mentale. Scopriamola meglio in queste cinque curiosità.
1. La particolare clausola di Nicola Coughlan su Bridgerton
La terza stagione di Bridgerton esplora la nascente storia d’amore tra Penelope e Colin. I due, amici da una vita, si avvicineranno sempre di più e scoppierà la passione. Date le scene “piccanti” che la vedranno protagonista, Nicola Coughlan, cresciuta in una famiglia cattolica, ha messo in guardia la sua famiglia. In una recente intervista, l’attrice ha svelato di aver aggiunto una clausola nel suo contratto che richiedeva a Netflix di inviare ai suoi genitori una versione modificata di questa stagione. “La gente pensa che lo dica per scherzo”, ha detto. “Sono cresciuta come una cattolica in una famiglia irlandese.”
2. Prima di fare l’attrice, era una venditrice al dettaglio
Dopo aver studiato inglese e studi classici all’Università Nazionale d’Irlanda, Galway, Nicola Coughlan si è iscritto a corsi separati presso la Oxford School of Drama e la Birmingham School of Acting. Purtroppo è stata rifiutata da entrambi gli istituti, e ha dovuto rimboccarsi le maniche per trovare lavoro. Non riuscendo ad ottenere un profilo, né un agente, Nicola ha trovato impiego come venditrice al dettaglio nel settore dei prodotti di bellezza e yogurt gelato. Arrivava a guadagnare pochissimo, a volte sotto i 100 dollari al mese. Eppure non si è arresa. “Nel profondo, credeva in se stessa”, ha detto la drammaturga Camilla Whitehill, una delle sue migliori amiche in un’intervista al New York Times. “Aveva dei lavori part-time orribili, che erano dannatamente deprimenti. Ma non ho mai veramente dubitato di lei.”
3. Il provino per Stranger Things
Se non avesse recitato in Bridgerton, probabilmente Nicola sarebbe un’attrice di Stranger Things! Nell’aprile 2022, la Coughlan ha raccontato a Buzzfeed di aver fatto un provino per il ruolo di Robin Buckley nella terza stagione. La parte, poi, è andata a Maya Hawke. “Era migliore di me”, ha ammesso in un secondo momento la Coughlan, che ha preso con molta serenità il rifiuto della produzione di Stranger Things: “È una buona lezione per tutti gli attori. Sei giusto per alcuni ruoli, e non sei giusto per altri.”
4. Nicola non credeva che Derry Girls potesse avere successo
Nicola Coughlan ha avuto il successo internazionale e il plauso della critica grazie al ruolo dell’intelligente e perspicace Clare Devlin nella serie TV Derry Girls. Eppure all’inizio non credeva che lo show sarebbe diventato un piccolo cult. Nel 2022, l’attrice ha ripercorso quelle prime fasi della sua carriera con Bustle, raccontando: “Il giorno prima della première [nel 2018], sono andata a farmi i capelli e ho chiesto alla mia parrucchiera se avrebbe pubblicato su Instagram l’uscita della serie TV, in modo che alcuni dei suoi clienti potessero guardarlo.” All’epoca, Nicola non era un’attrice famosa, e aveva all’attivo alcuni film da doppiatrice e due serie TV di breve durata. “Nessuno di noi [del cast] era famoso. Non c’era alcun motivo specifico per cui pensassi che la gente ci avrebbe guardato.” E invece Derry Girls è diventata una delle più grandi commedie di British Channel 4 e ha raggiunto vette ancora più alte su Netflix, dove viene resa disponile dal 2019.
5. Il ruolo di Nicola Coughlan in Barbie
Forse non tutti la ricordano, ma Nicola Coughlan interpreta Barbie Diplomatica nel film di Greta Gerwig. Il suo è solamente un cameo, e viene vista mentre consegna a Barbie Scrittrice un premio. In realtà, l’attrice avrebbe dovuto avere una parte maggiore in Barbie, ma sfortunatamente i suoi impegni lavorativi non glielo hanno concesso. “Non so come sarebbe andata”, ha dichiarato in seguito Nicola. “Speravamo tutti di avere più tempo, finché non mi hanno chiesto di partecipare comunque al film con un cameo.”