Chi è Simone Ashley? Biografia, carriera e vita privata della protagonista di Bridgerton e Scatta l’amore
Simone Ashley è ormai a tutti gli effetti tra gli astri nascenti del cinema britannico: ecco tutto quello che dovete sapere sul suo conto!
“Il colore della mia pelle non mi ha fatto vivere la mia carriera come gli altri, sono sempre stata isolata, ma non voglio che sia mai un limite per me. Per me non è stato semplice, ma ora voglio essere sempre padrona della mia vita“. Con queste parole, dichiarate ai microfoni di Vogue qualche tempo fa, Simone Ashley si era raccontata, augurandosi un futuro pieno di progetti. A distanza di qualche anno, l’attrice britannica, protagonista della commedia romantica Scatta l’amore disponibile su Prime Video, ne ha fatta di strada, diventando uno degli astri nascenti del cinema britannico. Ecco tutto quello che dovete sapere sul suo conto!
La biografia, la carriera e la vita privata dell’attrice Simone Ashley

Simone Ashley (il suo vero nome è Simone Ashwini Pillai) è nata il 30 marzo 1995 a Camberley, nel Surrey, da Latha e Gunasekharan Pillai. Ha un fratello maggiore di nome Sean. Sebbene sia cresciuta in una famiglia di accademici, l’attrice ha sempre avuto una forte tendenza per le arti creative. “I miei genitori erano piuttosto protettivi nei miei confronti. Sono di prima generazione. Sono venuti dall’India in questo paese, quindi non avevano davvero una vita in cui potevano scegliere di essere ciò che volevano“, ha dichiarato la star in un’intervista rilasciata ai microfoni di Glamour. La protagonista femminile della seconda stagione di Bridgerton è cresciuta cantando musica classica, opera e suonando il pianoforte.

Dopo essersi trasferita insieme alla sua famiglia a Beaconsfield, Simon Ashley ha frequentato prima la Beaconsfield High School e poi la Redroofs Theatre School a Maidenhead, dove ha iniziato a studiare recitazione. A soli sedici anni ha lasciato la scuola. L’attrice ha trascorso parte della sua adolescenza a Ojai, in California, a casa di alcuni suoi parenti. In questo periodo, ha firmato per un’agenzia di modelle, iniziando a diciotto anni a fare audizioni. Rientrata in Inghilterra, si è laureata all’Arts Educational School (ArtsEd) a West London. Il suo debutto come attrice è avvenuto nel 2016 con il ruolo di Zuhra in due episodi della serie televisiva Wolfblood – Sangue di lupo, a cui sono seguiti ruoli minori in serie tv come Guilt, Broadchurch al fianco di Olivia Colman e David Tennant, Strike, L’ispettore Coliandro e Doctors. Dopo aver debuttato sul grande schermo nella commedia romantica in Boogie Man, Simon Ashley ha interpretato Olivia Hanan nella serie televisiva di Netflix Sex Education, personaggio che è apparso in modo ricorrente nelle prime tre stagioni.

Il successo internazionale è arrivato nel 2022 grazie al ruolo di Kate Sharma nella seconda stagione della serie in costume Bridgerton. Sempre nel 2022, l’attrice è stata inserita nella lista di Forbes, 30 Under 30, nella lista di Time, Time100 Next, ed è apparsa sulla copertina di dicembre di Vogue UK. Nel 2023 è stata protagonista dello spot televisivo The Bet, per la campagna pubblicitaria diretta da Grant Heslov e curata dall’agenzia pubblicitaria McCann Worldgroup, per la gamma Vertuo di Nespresso, al fianco di George Clooney e dalla star di Ozark Julia Garner. Sempre nel 2023, ha interpretato Indira, una sorella di Ariel nell’adattamento cinematografico live-action del film d’animazione Disney del 1989 La Sirenetta. In estate tornerà sul grande schermo con F1, il film con protagonista Brad Pitt ambientato nel mondo della Formula 1. Dall’estate 2022 a gennaio 2025, Simon Ashley ha avuto una relazione con l’ex avvocato Constantin “Tino” Klein, CEO di F.A.T. Ice Race.