Agents of S.H.I.E.L.D. – Stagione 6: recensione del primo episodio

Ad un anno di distanza dalla fine della quinta stagione, Agents of S.H.I.E.L.D. torna con l'attesa stagione 6. La recensione del primo episodio.

Con Missing Pieces, Pezzi Mancanti, torna Agents of S.H.I.E.L.D. dopo un anno di iato dalla quinta stagione. La sesta, in arrivo il 3 giugno su FOX, si presenta con tempistiche rimaneggiate: la nuova stagione sarà composta da soli tredici episodi, nove in meno rispetto ai soliti ventidue, e si propone essere la penultima della serie già confermata per una settima e finale stagione. Il primo episodio di stagione 6 apre le porte ad un nuovo ciclo e formula alcune domande che, si spera, possano avere delle risposte nel corso delle puntate.

Agents of S.H.I.E.L.D. 6: dove eravamo rimasti?

ATTENZIONE: seguono SPOILER sulla trama del finale di stagione 5

Agent of S.H.I.E.L.D. Cinematographe

Come ben ricordate dal finale della scorsa stagione, conclusasi negli Stati Uniti nel maggio 2018, Phil Coulson (Clark Gregg) trascorre i suoi ultimi momenti felici con Melinda May (Ming-Na Wen) su Tahiti dopo aver pianto un’altra inaspettata perdita: quella di Leo Fitz rimasto mortalmente ferito nella battaglia contro il Generale Talbot a Chicago. Le vicende del gruppo di agenti che noi ben conosciamo riprendono il loro cammino ad un anno dal finale della precedente stagione: Mack (Henry Simmons) è diventato il nuovo Direttore dello S.H.I.E.L.D. e, seguendo la guida del fantasma di Phil Coulson, cerca di mantenere viva ed attiva la squadra con May e Yo-Yo (Natalia Cordova-Buckley) ,elementi importanti. Nello spazio profondo, tuttavia, una nuova missione di ricerca e salvataggio vede impegnate Jemma Simmons (Elizabeth Henstridge) e Quake (Chloe Bennet): le due, assieme ad altri due agenti, cercano con tutte le risorse possibili di rintracciare Fitz o, meglio, la versione dello scienziato che era rimasto ibernato nello spazio. Per ricordare la storia annessa ricordiamo che Leo Fitz era entrato in un lungo criosonno che si sarebbe esaurito nel futuro in cui la squadra originale era stata catapultata all’inizio della stagione 5 di Agents of S.H.I.E.L.D..

L’inizio di un nuovo ciclo narrativo per Agents of S.H.I.E.L.D.

agents of s.h.i.e.l.d. cinematographe.it

Ciò che si percepisce immediatamente dalla visione di questo primo episodio di sesta stagione è il suo distacco da un passato ancora fresco. Missing pieces ricorda molto brevemente le vicende appena trascorse e già di butta verso un nuovo futuro. Così come la morte di Phil Coulson, pilastro fondamentale di questa serie tv che, come ricordiamo, era proprio nata per collegare indissolubilmente tv e cinema dell’Universo Cinematografico Marvel sotto il nome dell’Agente dello S.H.I.E.L.D. perito per mano di Loki in Marvel’s The Avengers nel 2012. Con questa nuova stagione sembra che le intenzioni iniziali si siano completamente ribaltate a favore di un’autonomia molto più forte e radicale. Una delle domande che il primo episodio di stagione porta a formulare riguarda, appunto, la contestualizzazione temporale verso le vicende di Avengers: Infinity War ed Endgame. Se uno degli episodi finali di Agents dello S.H.I.E.L.D. 5 aveva confermato la presenza delle truppe di Thanos sul pianeta Terra, con Pezzi mancanti non è ancora chiaro quanto la serie sia ora collegata al suo Universo Cinematografico.

Una premiere di stagione povera di contenuti, ma visivamente sul ciglio della perfezione

agents of s.h.i.e.l.d. cinematographe

La prima puntata di Agents dello S.H.I.E.L.D. 6, diretta da Clark Gregg, non brilla certo per scrittura e coinvolgimento, ma si pone come buona base per una stagione che ci aspettiamo esser completamente differente dalle precedenti. Da un lato troviamo gli Agenti di terra impegnati a fronteggiare una nuova imminente e sconosciuta minaccia – chi è il misterioso personaggio arrivato da chissà dove ed identico per fattezze a Phil Coulson? – dall’altra troviamo Jemma e Quake nella disperata quanto difficile ricerca di Fitz nello spazio profondo. Visivamente spettacolare, questo primo episodio conferma l’eccellente lavoro del reparto effetti speciali: le sequenze ambientate nello spazio sono suggestive e straordinarie nella loro rappresentazione su piccolo schermo.

Leggi anche: Agents of S.H.I.E.L.D. – Stagione 6 quando esce e cosa sappiamo sulla serie tv Marvel

Cosa ci riserverà il futuro di Agents dello S.H.I.E.L.D. 6? In che modo si ricollega ad Avengers: Endgame? Queste ed altre domande avranno risposta nel prosieguo della serie tv, in partenza in Italia il 3 giugno su Fox.

Regia - 2.5
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 4
Recitazione - 2.5
Sonoro - 2.5
Emozione - 2.5

2.8