Clique: recensione della serie tv thriller
Cosa si nasconde dietro la Solasta? Ambientata in una cupa Edimburgo arriva Clique, la serie tv thriller targata BBC che, pur con qualche difetto, sa farsi apprezzare!
Prodotta dalla inglese BBC arriva finalmente in Italia, e più precisamente su Infinity, il nuovo teen drama scritto da Jess Brittain (Skins): Clique.
Holly e Georgia sono amiche dall’infanzia ed entrambe frequentano l’università di Edimburgo. Mentre Holly è una ragazza tranquilla, Georgia è più spregiudicata e più interessata alle feste che allo studio. Il suo essere così socievole la porta a conoscere un gruppo di ragazze bellissime e affascinanti, tutte stagiste presso la Solasta, azienda che fa capo alla docente di macroeconomia Jude McDermid e suo fratello Alistair.
Quello che le ragazze ignorano è che verranno trascinate in un circolo fatto di lusso in cui sono presenti gli uomini e le donne più potenti di Edimburgo. Mentre Georgia viene trascinata e affascinata dall’ambiente, Holly inizia a capire che qualcosa non torna e che non è tutto oro quello che luccica.
Clique: una serie tv a metà strada fra Gossip Girl e Le Regole del Delitto Perfetto
A metà strada fra Gossip Girl e Le Regole del Delitto Perfetto, Clique rientra nei prodotti seriali da non perdere per il 2018! Se inizialmente può sembrare un teen drama a tutti gli effetti, il lavoro della sceneggiatrice Jess Brittain gli dona un tocco di thriller che non guasta. Le atmosfere cupe e dark e il fascino di Edimburgo creano una serie ricca di sfaccettature, fatta di luci e ombre che rendono Clique affascinante e impossibile da non seguire.
Il classico prodotto seriale da binge watching che ti avvolge nell’ostentata opulenza della Solasta e ti trascina nel più profondo e oscuro segreto di un circolo privato in cui dietro ogni sorriso si cela una realtà più cupa e disperata. Una scrittura avvincente con un buon ritmo che non annoia ma appassiona e coinvolge, grazie all’ottimo dosaggio della suspense alternata con party cool in cui il lusso e la moda la fanno da padrone.
Rinnovato per una seconda stagione, Clique può contare su un ottimo cast su cui primeggiano le protagoniste: Synnøve Karlsen che interpreta Holly, un bel personaggio fantasticamente delineato, costantemente in bilico tra la voglia di mettersi in mostra e la paura di apparire diversa, colpa di un passato oscuro che sembra averla segnata; dall’altro lato c’è Georgia, che ha il volto di Aisling Franciosi, ragazza bella e consapevole del suo dono, spigliata e divertente ma che sembra vivere un forte complesso di inferiorità rispetto a Holly e le altre ragazze.
Clique: un thriller feroce sul ruolo della donna
Anche se apparentemente Clique sembra un prodotto seriale scontato e già visto la sua capacità di trasformarsi in un thriller a tutti gli effetti lo rende un vero e proprio guilty pleasure della nuova stagione tv. Un thriller feroce che getta lo sguardo al ruolo della donna in una società fortemente competitiva in cui il femminismo sembra solo essere una facciata. Ma non solo, Clique sembra anche essere una serie tv di denuncia, da parte del mondo giovane, a una società che poco si amalgama con sogni e speranze di una generazione in continua lotta.
Clique è una serie seducente che parla a tutti e che rivela un mondo sotto la superficie fatto di segreti e bugie. Non esente da difetti, dovuti principalmente ad argomentazioni poco chiare che sembrano mettere in ballo termini economici senza sapere esattamente dove si voglia andare a parare, la serie di Jess Brittain è un vero e proprio colpo di fulmine che in solo sei episodi riesce a catturare e a trascinarci negli abissi di una storia non banale. Siete pronti a scoprire i segreti della Solasta?
Clique è disponibile dal 14 febbraio su Infinity.