Roma FF12 – Ducktales: recensione della serie tv animata targata Disney

Tornano i paperi più famosi di casa Disney, Ducktales torna in tv a distanza di quasi trent'anni su Disney Channel.

A ventisette anni dalla prima messa in onda in Italia di Ducktales, serie tv animata che vedeva Paperon De’Paperoni e nipoti protagonisti, tornano proprio le avventure dei paperi più amanti del mondo.
In questo reboot Qui, Quo e Qua vivono su una barca insieme allo zio Paperino, una vita normale in cui la routine la fa da padrone. Dovendo lasciare i ragazzi per un colloquio di lavoro e sprovvisto di babysitter, Paperino sarà costretto a contattare suo zio, il miliardario Paperon De’Paperoni, famoso per essere stato un grande avventuriero. L’arrivo di Qui, Quo e Qua e una serie di vicissitudini saranno il punto di partenza per una nuova grande avventura.

Ducktales: tornano le avventure di Paperon de’ Paperoni & Co.

Ducktales 1

Con una grafica completamente nuova, torna una delle serie Disney più amate degli anni ’90, Ducktales riparte da zero, con una nuova storyline ma con i protagonisti di sempre, svecchiati e resi attuali dalle sapienti mani dei disegnatori (quasi tutti italiani). Forse sarà l’effetto nostalgia, ma Ducktales, rimane un ottimo prodotto di intrattenimento per i più piccolo (e diciamo…anche per i più grandi) che vorranno passare 20 minuti tra avventure e risate.

Ducktales: un nuovo look ma le stesse risate di sempre

Colpisce la veste grafica, che se all’inizio può sembrare disturbante si adatta perfettamente al nuovo ciclo di avventure che vede protagonisti i paperi di Paperopoli. Una maggiore caratterizzazione sopratutto dei giovani di casa Disney che si affidano al look grafico e ad un sapiente lavoro di sceneggiatura. Un vero e proprio reboot che prende dalla serie precedente la vena avventurosa e umoristica che viene fuori fin dai primi minuti, riuscendo nel difficile tentativo di sostituirsi al cartone animato del 1990, vero e proprio cult della nostra infanzia. Ducktales, dal canto suo riesce nell’intento di intrattenere e divertire proprio perché riprende la stesso plot narrativo svecchiando i disegni per un nuovo e accattivante look.

Ducktales 2

Protagonista indiscusso rimane Paperone, il solito papero scorbutico ma con un cuore immenso; viene dato anche maggior rilievo a Paperino, che in questa nuova versione di Ducktales diventa uno dei protagonisti. A farla da mattatori però sono i giovani di famiglia, Qui, Quo e Qua, veri e propri comprimari molto diversi dai “paperini” di qualche anno fa. Infatti, se negli anni ’90 venivano distinti solo dai diversi colori a loro abbinati, oggi li ritroviamo paperi adolescenti ognuno con una sua distinta personalità: Qui è il più grande, il più giudizioso; Quo è quello irruento, sempre pronto all’avventura; Qua è il più piccolo, ha una mente per gli affari ed è sempre pronto a gettarsi a capofitto in pericoli di vario genere.

Ducktales, tornano tutti i personaggi della serie classica

Opera di makeover anche per gli altri personaggi che ritroviamo a quasi trent’anni di distanza: Tata è una donna risoluta e forte, una specie di guardia del corpo molto lontana dalla timida e delicata vecchietta a cui eravamo abituati; la piccola Gaia è una ragazzina attenta ed intelligente, amante del pericolo e desiderosa di conoscere il mondo in cui vive, il caro vecchio “pilota” Jet McQuack è rimasto lo stesso, pericolo pubblico e spalla comica senza la quale ci sarebbero sicuramente meno risate.

Ducktales 3

In attesa di vedere i prossimi episodi e di ritrovare gli altri personaggi come: Amelia la fattucchiera, la Banda Bassotti e Archimede Pitagorico possiamo tranquillamente affermare che Ducktales è uno dei prodotti animati più divertenti del nuovo panorama seriale di Disney Channel.

Allacciate le cinture e partite per nuove, fantastiche avventure con Ducktales, dal 26 Novembre 2017 su Disney Channel.

Regia - 4
Sceneggiatura - 4
Fotografia - 4
Recitazione - 4
Sonoro - 4
Emozione - 4

4

Tags: Disney