El Internado: Las Cumbres: recensione della serie spagnola Amazon
Un thriller ambientato in un collegio circondato da una foresta maledetta, dei ragazzi alle prese con inquietanti eventi.
Un collegio, una foresta, dei ragazzi ribelli, tanti misteri da risolvere: sono gli elementi principali che fanno già sulla carta El Internado: Las Cumbres una serie di intrattenimento di sicuro richiamo. Remake di una serie televisiva di successo andata in onda in Spagna dal 2007 al 2010 il mistery teen drama targato Amazon Prime Video è disponibile sulla piattaforma streaming dal 19 febbraio con 8 episodi, creato da Laura Belloso e Asier Andueza, vede nel cast Asia Ortega, Albert Salazar, Daniel Arias, Daniela Rubio, Claudia Riera, Paula del Río, Carlos Alcaide, Sara Balerdi e Francisca Aronsson, Natalia Dicenta, Ramiro Blas (Vis a vis), Alberto Amarilla (Mare dentro), Mina El Hammani (Elite) e Joel Bosqued.
El Internado: Las Cumbres – La trama della serie TV Amazon
In un collegio situato nei pressi di un antico monastero tra le montagne dei ragazzi problematici subiscono un’educazione rigida e abusi fisici e piscologici da alcuni loro insegnanti e dalla sadica preside. Lo scopo è quello di reinserirli migliorati nella società, ma questi metodi si rivelano presto controproducenti. Inoltre la foresta che circonda l’istituto sembra nascondere dei segreti inquietanti e quando avvengono due sparizioni misteriose le cose si complicano ulteriormente.
Da sempre i film e le serie tv che hanno come scenari istituti di qualsiasi tipo costruiti in mezzo al nulla, in fitti boschi che diventano teatro di eventi inspiegabili si rivelano il più delle volte delle storie riuscite, avvincenti e ad alta tensione, si pensi ai classici horror o a serie di successo come Hill House su Netflix, o al “nostro” Il nome della rosa, per esempio. El Internado: Las Cumbres, con le dovute distanze dagli esempi citati, sembra confermare la regola: pur essendo un mistery destinato a un pubblico molto giovane riserva dei risvolti e dei colpi di scena che appassioneranno sicuramente anche gli spettatori più maturi. Un dramma dalle tinte dark che vede protagonisti Amaia, Manuel, Inés, Paul, Paz e altri ragazzi con un passato difficile che devono ogni giorno fare i conti con le regole severe del collegio e con punizioni “degne” di un carcere. È facile, quindi, empatizzare da subito con loro, considerati degli scarti della società e tormentati dai loro demoni interiori: come Inés, ossessionata da strani flashback, che non riesce a ricordare nulla di un terribile incidente che ha avuto; o Amaia che ha sparato al padre si intuisce per legittima difesa.
El Internado: Las Cumbres – Un teen drama dalle tinte dark
I loro drammi personali si sommano alle strane presenze che si avvertono nella foresta che circonda il collegio e a episodi misteriosi. Molti, poi, nascondo chiaramente dei segreti: come frate Elías, Leòn, il professore di musica, Dario, il direttore dell’istituto o Mara, la preside. A questo si somma l’inquietante presenza del “corvo”, un personaggio vestito come un medico della peste nera che si aggira per la foresta portando con sé terribili presagi. Le indagini che i ragazzi decidono di fare per venire a capo degli eventi che stanno sconvolgendo le loro vite riveleranno delle verità agghiaccianti: ogni puntata si conclude con uno scioccante plot twist che fa di El Internado una serie assolutamente da binge watching.
Le atmosfere horror, alcune scene davvero forti e macabre, le avventure dei protagonisti alla ricerca di una spiegazione ai loro tormenti, questioni che gli adulti scelgono volutamente di ignorare forse perché coinvolti negli strani episodi, sono i punti di forza della serie che, a parte delle obsolete scene in ralenti per sottolineare dei particolari rilevanti e qualche risvolto da soap opera al quale la fiction spagnola ci ha abituati (vedi La Casa di Carta) , si rivela un prodotto di puro intrattenimento ben confezionato.