Evil Genius: recensione della docu-serie Netflix di Barbara Schroeder

Evil Genius è una serie particolare, che racconta con grande abilità una storia complessa, una matassa raccapricciante, attraverso un racconto intenso e incalzante che tenta di fare chiarezza su un pluriomicidio e una rapina che ha, ancora oggi, un velo di mistero attorno a sé. 

Evil Genius: la vera storia della rapina più diabolica d’America è una docu-serie in quattro puntate diretta da Trey Borzillieri e Barbara Schroeder, disponibile su Netflix dall’11 maggio. Una rapina in una banca, un cadavere in un freezer e un collare bomba sono parti di un mistero che ha attanagliato l’America per anni. Ci troviamo a Erie, Pennsylvania. Il 28 Agosto 2003 un uomo che si chiamava Brian Douglas Wells entra in banca con una bomba legata al collo e un foglio. Ciò che fa è chiedere che gli vengano consegnati 250000 dollari in contanti altrimenti qualcuno avrebbe detonato l’esplosivo che portava con sé.

Brian Wells è un uomo semplice che consegna pizze e quel giorno, non si sa come, degli sconosciuti gli hanno legato al collo una bomba e consegnato una lista di cose da portare a termine, se non lo avesse fatto la bomba, che lo stringeva in una morsa inesorabile, sarebbe esplosa uccidendo lui e chi gli fosse capitato attorno. Brian Wells, allora, viene portato fuori la banca e, nonostante le sue intimazioni alle forze dell’ordine di seguire le istruzioni, muore in un’esplosione improvvisa in diretta nazionale.

Evil Genius: la vera storia della rapina più diabolica d’America

Evil Genius Cinematographe.it

La polizia, nelle settimane consecutive alla rapina, ha tentato di indagare, senza molto successo, a proposito di un delitto che ha paralizzato l’America, ma la vicenda non si ferma qui. Con il progredire della serie la maggior parte degli intrighi cominciano a gravitare attorno ad una donna, Marjorie Diehl-Armstrong. Il nome di Marjorie viene fatto da un uomo, ovvero Bill Rothstein. Bill, ad un mese dalla rapina, chiama la polizia: l’uomo sostiene di avere un cadavere nel freezer poiché una sua ex fidanzata, Marjorie, gli ha chiesto di nasconderlo. Marjorie non è una donna come le altre: è bipolare, particolarmente arguta e intelligentissima, una donna con un passato oscuro, che ha lasciato dietro di sé i cadaveri di suoi tre ex compagni.
La polizia, assieme all’FBI, cerca una verità che si farà attendere, dovendo risolvere e gestire due delitti, tortuosi, e due cadaveri, l’uno derivante da una rapita andata male e un altro sepolto in una casa a poca distanza dal luogo della rapina. Una particolare e macabra coincidenza. Marjorie Diehl-Armstrong, in seguito alle dichiarazioni e alle deposizioni di Bill, viene arrestata e pur di ammettere la sua innocenza e di difendersi contro ogni accusa, rivela di essere a conoscenza di un piano per rapinare la banca di Erie.

Evil GeniusPizza-bomber: il caso che ha sconvolto l’America

Evil Genius Cinematographe.it
Per coloro che abitano al di fuori degli Stati Uniti questo è probabilmente un avvenimento sconosciuto. Evil Genius è una serie particolare, che racconta con grande abilità una storia complessa, una matassa raccapricciante, attraverso un racconto intenso e incalzante che tenta di fare chiarezza su un pluriomicidio e una rapina che ha, ancora oggi, un velo di mistero attorno a sé. La serie combina filmati d’archivio, video di notiziari e interviste, fuori e dentro al carcere, tutto per aiutare a ricostruire una pagina tetra che ha attanagliato l’America per anni. 
All’interno di Evil Genius si possono ascoltare e vedere le interviste di Marjorie, dal carcere, di Bill Rothstein durante le indagini della polizia, di amici e familiari dei colpevoli, contribuendo anche a dare una visione imparziale a ciascuno dei personaggi e alle loro storie, che come ci si può attendere, sono spesso in contrapposizione tra loro. Le quattro puntate di Evil Genius orbitano attorno ad una storia che ha dell’incredibile, denominata dalla stampa Pizza-bomberuna saga mortale che parla di denaro, di vendetta, di ossessione e follia omicida.
Tutto è nato da un colpo in banca, architettato da un gruppetto di persone di Erie che pensavano di essere al di sopra di tutto e tutti, di poter beffare le indagini e la polizia, ma che si è disgraziatamente trasformato in qualcosa di estremamente pericoloso, un gioco macchinoso e maniacale il cui scopo primario era, in breve, di fare un po’ di soldi.

Evil genius: un docu-crime ben redatto

Evil Genius Cinematographe.it

Evil genius è anche e soprattutto il frutto di un’inchiesta dei due filmaker Trey Borzillieri e Barbara Schroeder, che hanno seguito per anni il caso, da quando era una rapina che finì con l’omicidio di Brian Wells, fino ai coinvolgimenti di Bill, Marjorie e altri sospettati che hanno partecipato alla progettazione del piano. Il montaggio della serie è solido, efficace, riesce con grande intelligenza a mettere insieme le vicende e le dichiarazioni per assicurarsi che lo spettatore sia in grado di tenere traccia di ciò che accade nel tempo.

Un docu-crime ben redatto, credibile, che ha la frenesia e il linguaggio di una vera fiction noir, che pone al centro la storia di una donna emblematica, una manipolatrice tenace con un carattere duro, iracondo, che ha saputo architettare un piano diabolico e subdolo, che è terminato in maniera tragica per chiunque ne sia rimasto coinvolto. I due registi hanno scovato i testimoni chiave, hanno parlato con persone vicine ai sospettati, tracciando una visione chiara della vicenda, con precisione chirurgica e fatti e dati alla mano, cercando la verità tra vicende chiare e opache, un’autenticità dell’accaduto che è ancora oggi un caso irrisolto.

Regia - 3.5
Fotografia - 3
Sonoro - 2.5
Emozione - 3.5

3.1

Tags: Netflix