Friends From College: la recensione della serie tv Netflix

Sei amici e nessuna voglia di crescere! Questo è Friends From College, serie Netflix che tra risate e comicità ci racconta del tempo che passa.

Gli anni dell’università sono, probabilmente, tra i migliori che mai passeremo nella vita: feste, divertimento e amici. Cosa succede dopo? Quando si arriva ai quaranta ed è il momento di iniziare a rendersi conto di quale direzione sta prendendo la nostra vita? Friends From College parla proprio di questo.

Friends From College, la nuova serie Netflix, è online dal 14 Luglio

Prodotta da Netflix la serie racconta di sei amici che hanno studiato insieme ad Harvard e si ritrovano quando due di loro, Ethan e Lisa, decidono di tornare a New York. Il trasferimento innescherà un susseguirsi di eventi che li obbligherà a confrontarsi con il passato, tra sogni infranti, rimpianti e la vita vent’anni dopo.

Friends From College

Creata da Nicholas Stoller e Francesca Delbanco, Friends From College è una sit-com che tra risate e ottime battute riesce a farci riflettere sul tempo che passa e sulla vita che cambia. Uno spaccato di vent’anni racchiuso nelle vite dei protagonisti incapaci di crescere.

La verità sta però nel fatto che insieme alla loro inabilità c’è anche la voglia di bloccare il tempo a quando erano felici e spensierati, ci penserà la vita e il presente a metterli faccia a faccia con una verità che fa male, ma che è al contempo necessaria. Friends From College ha dalla sua, nonostante la tematica, una freschezza e una comicità di fondo che rendono la serie un ottimo prodotto di intrattenimento condito da battute e momenti davvero esilaranti.

Una serie sul tempo che passa e sui rimpianti della vita, condita da battute e con un’ottima vena umoristica

Merito va anche all’ottima caratterizzazione dei personaggi: Ethan è uno scrittore con la sindrome di Peter Pan incapace di “lasciar andare” il tempo dell’università, ne è la prova la sua relazione con Sam che dura da anni; dal canto suo Sam è una donna apparentemente felice ma palesemente non in grado di farsi forza (nonostante il suo carattere duro) e ammettere quello che vuole realmente. Lo stesso vale per Lisa, moglie di Ethan, che vuole più di tutto una famiglia, ma è davvero il suo desiderio?

Max è incapace di dire no ai suoi amici, forse perché pensa di essere rifiutato trasformandosi, dal loro arrivo, in una persona completamente diversa; Marianne è un’eccentrica attrice totalmente intollerante alle responsabilità e mai preoccupata delle conseguenze delle sue azioni, ed infine abbiamo Nick, l’eterno bambino, una versione al maschile di Marianne: vive la vita con estrema leggerezza senza mai doversi preoccupare, visto il suo fondo fiduciario!

Un cast più che mai adatto che riesce a tenere alta la serie riuscendo a mescolare risate a più di qualche riflessione. Keegan-Michael Key interpreta il ruolo del protagonista Ethan: un’ottima prova per l’attore, che riesce a interpretare con semplicità la parte, riuscendo a dargli quel tocco in più. Anche Fred Savage dà il meglio di sé nell’interpretazione di Max Adler, che riesce a caratterizzare dandogli quella giusta dose di humor. Sensazionale anche Annie Parisse che interpreta Sam, perfetta nel rappresentare la forza ma sopratutto i punti deboli di una donna algida che non riesce a far trasparire le proprie emozioni.

Friends from College: un cast straordinario per dei protagonisti ottimamente caratterizzati

Ottima prova anche per la guest-star della serie, il comico americano Billy Eichner nel ruolo di Felix. Nonostante sia un personaggio palesemente antipatico proprio il suo essere privo di qualunque umorismo lo rende protagonista di momenti esilaranti, forse i migliori della serie.

Tra risate e riflessioni la serie sugli amici di vecchia data Friends From College è davvero una sorpresa nell’estate Netflix e, vista la breve durata della prima stagione (composta da otto episodi di 30 minuti ciascuno), è ottima come binge watching in queste afose nottate estive.

Regia - 3
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 3
Recitazione - 3.5
Sonoro - 3
Emozione - 3.5

3.3

Tags: Netflix