I Simpson: O C’mon All Ye Faithful: recensione dello speciale natalizio su Disney+

I Simpson restano un prodotto di successo, come dimostra questo speciale natalizio.

La famiglia più gialla d’America è tornata: I Simpson: O C’mon All Ye Faithful è lo speciale natalizio, disponibile dal 17 dicembre 2024 su Disney+. La scelta della data non è casuale: in questo stesso giorno di trentacinque anni fa andava in onda il primo e originale speciale a tema natalizio de I Simpson: Un Natale da cani. Il doppio episodio ci catapulta di nuovo a Springfield, nel pieno del periodo delle feste. Il famoso mentalista britannico Derren Brown (guest star dello speciale) arriva in città con l’intento di far riscoprire ai suoi depressi e maleducati abitanti lo spirito natalizio. A tale scopo usa trucchi psicologici e abilità scenica per manipolare i suoi residenti e convincerli di essere persone migliori. Homer è la “vittima” perfetta: così cerca di coinvolgere Marge nell’impresa. Quando però l’uomo viene ipnotizzato e crede erroneamente di essere Babbo Natale, si scatena una divertente reazione a catena che porta tutti a mettere in discussione ciò in cui credono, fino ad esplorare cosa significa davvero il “miracolo natalizio”.

I Simpson: O C’mon All Ye Faithful: passano gli anni, ma I Simpson hanno sempre qualcosa da raccontare

I Simpson speciale natalizio; cinematographe.it

Homer Simpson non sa fare regali: la sua totale insicurezza e inettitudine lo buttano giù, tant’è che crede di non essere una bella persona. Per questo motivo, il mentalista Derren Brown lo sceglie come “cavia” perfetta. L’ipnosi, però, non riesce come previsto e Homer si risveglia credendo di essere davvero Babbo Natale. Basta quindi un regalo al momento giusto per far gridare al “miracolo natalizio”. Ben presto, Homer si trasforma anche fisicamente e comincia ad assomigliare sempre di più a Babbo Natale. Si fa crescere una barba bianca, indossa abiti rossi, e si circonda di una sorta di elfo (che è in realtà Ralph).

I Simpson: O C’mon All Ye Faithful scorre come un classico episodio della serie animata: il ritmo è incessante e va via via in crescendo. Lo snodo narrativo si sviluppa fin da subito, condito da gag, risate e tanti personaggi ad animare lo speciale. La guest star è ovviamente la ciliegina sulla torta: la presenza del famoso Derren Brown è la molla che spinge alcuni dei nostri protagonisti a riflettere su ciò in cui credono davvero. Il filo conduttore dello speciale natalizio è infatti questo: portare i personaggi di Springfield – e indirettamente anche il pubblico – a mettere in dubbio le nostre certezze. I Simpson: O C’mon All Ye Faithful ci ricorda che non importa se si tratti di scienza o di religione, tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa. Sono passati 35 anni dal primo episodio de I Simpson, e nel corso delle sue oltre trenta stagioni, la serie animata creata da Matt Groening ha detto addio tanti personaggi storici, eppure non ha perso lo smalto. Si è modernizzata, è sempre andata al passo con i tempi, e continua a dimostrare di avere tanto da raccontare.

I Simpson: O C’mon All Ye Faithful: valutazione e conclusione

I Simpson: O C’mon All Ye Faithful è un doppio episodio che resta fedele al format della longeva serie animata de I Simpson. Non mancano gag, battute, ma c’è anche spazio per riflettere con la classica morale nel finale. Sono passati oltre trent’anni dal primissimo episodio. Homer e la sua famiglia, così come gli altri numerosi personaggi di Springfield, sono cresciuti (anche se non sembra), e appaiono “più adulti” e maturi nel raccontare nuove storie. Eppure non manca la voglia di intrattenere il suo fedelissimo pubblico, che nel corso dei decenni non è mai cambiato. I Simpson restano un prodotto di successo, come dimostra questo speciale natalizio, che riesce a collimare umorismo con serietà in un mix irresistibile.

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 4
Fotografia - 3.5
Recitazione - 4
Sonoro - 3.5
Emozione - 4.5

3.8