In Vogue: The 90s: recensione della docuserie Disney+

Una docuserie di moda rigorosamente curata e divertente.

Dal 13 settembre 2024 per gli appassionati di moda e per quanti vogliono capire come gli anni ’90 abbiano influenzato la cultura popolare contemporanea, sono disponibili sulla piattaforma di Disney+ i sei episodi della prima stagione di In Vogue: The 90s, la docuserie di moda che, attraverso gli occhi esperti di figure iconiche come Anna Wintour, Edward Enninfulet e Hamish Bowles, riesplora i momenti chiave degli anni ’90 (che hanno ridisegnato il panorama della moda). Le testimonianze sono tante ed importanti: Kate Moss, Naomi Campbell, Tom Ford, Nicole Kidman, Gwyneth Paltrow e così via; attraverso queste lo spettacolo prova ad affascinare gli appassionati di moda e di cultura pop.

In Vogue: The 90s – La prima stagione svela le quinte dei momenti più significativi della moda degli anni ’90

Gli anni ’90 sono stati il decennio in cui l’alta moda è uscita dai défilé per entrare nella cultura mainstream. Con un cast di prim’ordine proveniente dal mondo fashion, ma anche da quelli della settima arte e della musica, insieme ai capifila Anna Wintour ed Edward Enninful di Vogue, la docuserie svela le quinte dei momenti più significativi della moda e della cultura pop degli anni ’90, attraverso i punti di vista degli esperti Anna Wintour, Edward Enninfulet e Hamish Bowles. Lo show targato Disney+ ci fa rivivere quindi i momenti chiave degli anni ’90 che hanno ridisegnato un nuovo mondo fashion e il futuro della moda.

Una docuserie sul mondo fashion rigorosamente curata e “senza drammi”

n Vogue: The 90s cinematographe.it

In Vogue: The 90s mette al centro l’azione della leggendaria Anna Wintour, dal 1988 direttrice di Vogue Amenica, la più autorevole rivista di moda. Ma con tutti i grandi nomi presenti nello show – provenienti dal mondo della moda e della cultura pop – ogni puntata diventa un viaggio emozionante tra i continenti e fa transitare il suo pubblico nei dieci anni che hanno cambiato la moda per sempre. Tutto viene raccontato con un tono gradito, allegro e particolarmente curato, senza mai scoprire troppo.

In Vogue. The 90s: valutazione e conclusione

Attraverso Hollywood, il Met Gala e l’hip hop, ogni puntata si focalizza su un momento significativo degli anni ’90 in uno spettacolo che incuriosisce gli esperti della moda e nel quale Wintour “regna sovrana”, mentre In Vogue. The 90s esplora i suoi temi a partire dall’era delle supermodelle fino all’arrivo rivoluzionario dell’iconica Kate Moss il cui stile le ha fatto ottenere numerosi riconoscimenti, fra cui quello del “Consiglio degli stilisti d’America”. Agilmente In Vogue: The 90s bypassa il vero dramma, perciò manca un pezzo di verità in questo prodotto seriale. Probabilmente è il risultato di una precisa scelta del comparto tecnico (di adeguamento ai valori della piattaforma). Ma in fondo la moda è tutta una questione d’illuminazione: è un grande e piacevole spettacolo di luce e i suoi ricami sono sacri e intoccabili!

Regia - 3
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 3
Recitazione - 3.5
Sonoro - 3
Emozione - 3

3.2