LOL Xmas Special – Chi ride è fuori: recensione dello speciale Prime Video
Con LOL Xmas Special il divertimento è assicurato. Le gag nuove di zecca e alcune scene esilaranti fanno dimenticare qualche pecca e rendono lo speciale natalizio lo show perfetto da gustare durante le feste. Provare per credere!
Sulla scia del successo delle edizioni precedenti di Lol: chi ride è fuori (2021 – in corso), dal 19 dicembre 2022 è disponibile su Prime Video LOL Xmas Special, puntata speciale del comedy show amatissimo dagli italiani.
A differenza delle precedenti edizioni, lo speciale natalizio è composto da un’unica puntata, dalla durata di un’ora e mezza. Tra i 6 comici che si sono sfidati a colpi di gag, troviamo: Frank Matano, Maria Di Biase, Michela Giraud, Mago Forest, Lillo – tutti ex concorrenti delle prime due stagioni di LOL – e Mara Maionchi, che lascia la poltrona da conduttrice per buttarsi nella mischia! Ancora una volta al timone dello show c’è Fedez, ormai sempre più a suo agio nelle vesti di host.
Come sappiamo, il format di LOL si basa su un’unica e semplice regola: chi ride è fuori. Pertanto, colei, o colui, che riuscirà ad evitare l’irresistibile – e liberatoria – risata per tutta la durata del gioco, si aggiudicherà il trofeo. Nel caso dello speciale natalizio, i 6 comici si sono sfidati nell’arco di 4 ore.
Analizziamo punti di forza e debolezze di LOL Xmas Special.
Formula che vince non si cambia! Tante risate e qualche pecca
In LOL Xmas Special non c’è tempo per i convenevoli: i concorrenti, già dai primissimi minuti dell’inizio della competizione, cominciano a sferrare i loro colpi letali. In un ritmo così acceso e competitivo, preparatevi a perdere i vostri beniamini alla velocità della luce: non tutti, infatti, saranno in grado di resistere al sorriso o di indurre gli altri nella risata.
C’è chi predilige il travestimento – Lillo e Maria che ripropongono l’eterna lotta tra panettone e pandoro vi faranno letteralmente sbellicare dal ridere – e chi punta ad esasperare gli avversari, come Frank Matano e Mago Forest, qui in una complessa relazione allievo/mentore o figlio/padre. Se Maria Di Biase si è dimostrata ancora più tagliente rispetto alla scorsa edizione, a risultare un po’ sottotono sono stati Lillo e, soprattutto, Michela Giraud, talentuosa nel campo dello stand-up comedy ma poco incline all’improvvisazione.
In generale, in LOL Xmas Special è senz’altro apprezzabile lo sforzo dei comici di non riproporre sketch già visti ma lanciarsi, piuttosto, in nuove e simpatiche gag, perlopiù trainate dall’inventiva geniale e – a tratti – demenziale dei già citati Matano e Forest.
LOL Xmas Special: perché è lo show perfetto da vedere a Natale
Lo speciale natalizio, o spin-off, di LOL – Chi ride è fuori, è forse meno frizzante e “folle” rispetto alle edizioni precedenti ma ha il pregio di indossare una veste più elegante, più confortevole, più natalizia! Ben vengano allora gli addobbi, la Marenna Maionchi – una delle chicche della conduttrice e produttrice, davvero impossibile da non amare –, i regali tranello sotto l’albero, perlopiù oggetti improbabili, invenzioni demenziali e un bambolotto killer. Tutti dettagli che rendono gli studi di LOL il salotto della nostra casa durante le feste.
Se volete un consiglio, attendete la vigilia o il giorno di Natale prima di immergervi nella visione di LOL Xmas Special, magari condividendo le risate in famiglia o con gli amici, muniti di una bella bottiglia di vino. Il divertimento è assicurato!