Mr. Plankton – recensione della serie sudcoreana Netflix

Con Woo Do-hwan e Lee Yoo-mi un k-drama descritto come romantic-comedy ma che si colora di sfumature malinconiche. Mr. Plankton è disponibile dall'8 novembre 2024.

Che i k-drama stiano conquistando il mondo dello streaming è ormai una realtà innegabile. Le produzioni seriali provenienti dal Sud Corea sono consumate e apprezzate su larga scala, tanto che anche in Italia hanno saputo raggiungere e conquistare una solida audience di riferimento. Non deve più quindi sorprendere la mole di prodotti mediali che servizi streaming, come Netflix, offrono mensilmente ai propri abbonati. Tra le uscite di novembre, la grande N propone Mr. Plankton, serie in 10 episodi di genere romantico/commedia con protagonisti Woo Do-hwan (I segugi) e Lee Yoo-mi (Non siamo più vivi, Squid Game). Disponibile sulla piattaforma streaming dall’8 novembre 2024, lo show propone agli spettatori una storia intrigante che cattura l’attenzione già dal primo episodio e che, nonostante venga descritta come una commedia romantica, si tinge spesso di sfumature malinconiche.

Mr. Plankton: un giovane alla ricerca del vero padre, un’ex-fidanzata rapita il giorno del matrimonio, e un promesso sposo disposto a tutto

Mr Plankton Netflix - Cinematographe.it
Woo Do-hwan e Lee Yoo-mi nei panni di Hae-Jo e Jae-Mi nel primo episodio di Mr. Plankton

Diretta da Hong Jong Chan (Juvenile Justice) e scritta da Jo Yong (It’s Okay to Not Be Okay), Mr. Plankton segue Hae-Jo (Woo Do-hwan), un giovane dalla vita apparentemente spensierata ed incapace di creare legami con il prossimo, titolare insieme all’amico Ki-Ho di un’attività più o meno legale dove accettano lavori su commissione. Tutto cambia all’improvviso quando, a seguito di un incidente in moto avvenuto durante uno dei suoi “lavoretti”, scopre di soffrire di una grave malattia ereditaria. Un duro colpo, non solo perché Hae-Jo è stato abbandonato dalla propria famiglia, ma soprattutto perché non ha mai conosciuto il padre naturale. Deciso a cambiare la propria vita e a trovare le sue origini, Hae-Jo d’impulso “rapisce” l’ex-fidanzata Jae-Mi (Lee Yoo-mi) il giorno del matrimonio di lei con il ricco rampollo Eo-Heung (per altro, erede di un antico clan). I due ex-fidanzati scappano così per un viaggio intorno al paese alla ricerca del padre di Hae-Jo, inseguiti da una gang criminale e dal fidanzato di lei, disposto a tutto pur di riavere la promessa sposa.

Mr Plankton Netflix - Cinematographe.it
Lee Yoo-mi nei panni di Jae-Mi

Ma Hae-Jo nel mettere in atto il suo piano non ha preso in considerazione una variabile fondamentale: l’aver chiuso la relazione con Jae-Mi in pessimi rapporti. E non ha nemmeno tenuto in considerazione il fatto di avere alle calcagna una pericolosa gang criminale che lo vuole morto, e tanto meno che il promesso sposo Eo-Heung sia veramente innamorato della ragazza e disposto ad attraversare mari e monti per lei. Con una malattia debilitante ed una ex rancorosa, la ricerca del padre biologico si trasforma in un’avventura dal sapore dolceamaro, in cui Hae-Jo dovrà imparare ad accettare sé stesso ed affrontate i propri traumi. Ma dovrà fare anche i conti con un doloroso passato e con un futuro incerto.

Mr. Plankton è una serie che non rifiuta gli stilemi del k-drama e che funziona grazie alla recitazione degli attori principali

Mr Plankton Netflix - Cinematographe.it
Lee Yoo-mi e Woo Do-hwan nei panni di Jae-Mi e Hae-Jo

Mr. Plankton fin dai primi episodi si dimostra una serie intrigante ed avvincente, grazie al ritmo incalzante e ai personaggi che sanno mantenere l’attenzione dello spettatore. La serie non si discosta dagli stilemi e dai caratteri tipici della formula comedy dei k-drama, in cui i protagonisti devono essere desiderabili anche se hanno un carattere duro e difficile, in cui gli antagonisti sono crudeli ma allo stesso tempo goffi e divertenti, in cui i personaggi secondari sono piuttosto patetici ma comunque amabili. Una serie che punta molto sugli elementi comici come punto di forza, ma che invece trova maggior profondità e intensità quando si avvicina al dramma.

Mr Plankton Netflix - Cinematographe.it

Woo Do-hwan nei panni del protagonista Hae-Jo è il fulcro della storia e della narrazione, e merita di esserlo perché è certamente il personaggio più interessante dello show. Woo è abile nel calibrare la sua performance in base alle esigenze del ruolo, dimostrando controllo ma anche scioltezza. Con occhi fortemente espressivi e micro-espressioni misurate, l’attore non è solo bello da guardare (aspetto su cui i k-drama puntano molto) ma è anche emotivamente coinvolgente. Lee Yoo-mi è abile nel portare sullo schermo la sua Jae-Mi, ma risulta succube di una sceneggiatura che la rende seconda a Woo, e in varie occasioni è vittima della caratterizzazione tipicamente da k-drama dei personaggi femmili: ingenua, dolce, e assordante. Oh Jung-se nei panni dello sfortunato futuro sposo Eo-Heung è interessante da osservare, e mette sul piccolo schermo un personaggio che spesso negli show coreani non trovano molto spazio, quello dell’uomo gentile ma sfortunato. Il resto del cast fa il suo lavoro, ma nessuno è veramente degno di nota.

Mr. Plankton: una serie descritta come commedia romantica ma che nasconde temi malinconici e di ricerca di sé

Mr Plankton Netflix - Cinematographe.it
Woo Do-hwan nei panni di Hae-Jo

Mr. Plankton, in perfetto stile k-drama, mescola abilmente commedia, romanticismo e azione per seguire le avventure dei protagonisti Hae-Jo e Jae-Mi nel loro breve ma intenso viaggio alla ricerca del padre biologico di lui. Per chi conosce il mondo delle serie sudcoreane sa che si tratta di produzioni che non amano mai prendersi troppo sul serio, soprattutto se si ha di fronte il genere comedy. Caratteristiche che troviamo anche in questo show, ma solo quando è necessario! Perché lo show, definendosi come serie comedy e romantica, imbroglia abilmente lo spettatore, che già nei primissimi episodi si rende conto di essere di fronte ad un k-drama che sì è comico, sì ha elementi romantici, e sì, ha anche scene d’azione, ma in realtà è una serie malinconica. Trattando temi quali la malattia, i vecchi e i nuovi amori, ma soprattutto le relazioni familiari e il trauma generazionale, Mr. Plankton mette l’audience di fronte a numerose scene emotive, che pongono come quesiti: “come il passato e il modo in cui siamo cresciuti influenzano chi siamo oggi?“, ma soprattutto “chi si può considerare come vera famiglia?“. Seppur, come accennato in precedenza, la serie cerca di rimanere in linea con il genere della commedia appare più coinvolgente quando si focalizza sui temi quali l’abbandono, l’essere genitori, la relazione genitore e figli.

Mr. Plankton: valutazione e conclusione

Mr Plankton Netflix - Cinematographe.it
Woo Do-hwan e Lee Yoo-mi come Hae-Jo e Jae-Mi in Mr. Plankton

Mr. Plankton non pretende di essere la serie dell’anno e certamente non lo è, ma per gli appassionati della serialità sudcoreana è una buona aggiunta da divorare in un boccone o anche da assaporare più lentamente. Con una storia coinvolgente, e una coppia di attori protagonisti che dimostrano un’ottima chimica, la serie risulta in linea con le regole dei k-drama. E, seppur desideroso di essere considerato come uno show tra la commedia e il romantico, risulta molto più convincente ed emotivamente carico quando si lascia andare al dramma e affronta tematiche più serie.

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 3.5
Recitazione - 3.5
Sonoro - 3.5
Emozione - 4

3.5

Tags: Netflix