New Amsterdam 3: recensione della prima puntata del medical drama con Ryan Eggold

New Amsterdam 3 riparte dalla pandemia, ma più che concentrarsi sul periodo pandemico ci mostra il post, con le difficoltà del settore sanitario e quelle psicologiche dei medici.

Ryan Eggold torna a vestire i panni del Dottor Max Goodwine, che ritroviamo ancora più motivato a risollevare il sistema sanitario pubblico, provato ancor di più dalla pandemia, e che ha bisogno più che mai di puntare sul networking fra le strutture per rifornirsi e aprire un nuovo capitolo nella sanità. In New Amsterdam 3 è evidente come il momento storico non può essere oscurato in una serie che parla di medici ed ospedali contemporanei, la cui storia dopo la Covid 19 ha preso decisamente una piega differente, a partire dalla gestione interna dell’ospedale.

I primi tre episodi trasmessi da Canale 5 in un’unica serata, ci offrono una chiara idea di cosa aspettarci da questa terza stagione: un protagonista sicuramente più consapevole, determinato e meno malleabile delle stagioni precedenti che già lo hanno messo emotivamente a dura prova, storie d’amore che si spengono ed altre che potrebbero nascere, ed un approfondimento ulteriore di alcuni personaggi.

New Amsterdam 3: la trama della terza stagione della serie in onda su Canale 5

Ad un anno dalla pandemia il New Amsterdam riprende da una vita che sa di una nuova normalità, perché molti sono gli equilibri alterati: alla dottoressa Lauren Bloom (Janet Montgomery) il periodo pandemico manca addirittura, perché non vede più nei colleghi quella fiducia, disponibilità e solidarietà che li univa, oltre a rivedersi relegata come una dottoressa che smista e affida pazienti, senza poter più sostenerli e vivere le loro esigenze, prendendosene cura ogni giorno nel bene e nel male.

New Amsterdam 3 - Cinematographe.it

New Amsterdam 3 – Cinematographe.it

Il Dottor Max Goodwin, a capo del New Amsterdam sente che qualcosa è cambiato dopo la pandemia, ma è ancora più determinato a scardinare le dinamiche del sistema sanitario pubblico senza andare più incontro a compromessi, ma rivoluzionandolo completamente. Un compito che deve ogni giorno portare avanti supervisionando sempre tutti i casi dei pazienti che vengono accolti al New Amsterdam, e le cui esperienze possono aiutare l’ospedale a migliorarsi per accogliere le esigenze e le problematiche di tutti. Intanto il Dottor Dr. Vijay Kapoor dopo diverso tempo esce dalla terapia intensiva, ma particolarmente provato: Max chiede così al Dottor Reynolds di occuparsi di lui e fare il possibile per salvarlo.

New Amsterdam 3: gli effetti della pandemia e la nuova normalità al New Amsterdam

“Il come posso aiutare non vale più?”, è una delle frasi che esclama il Dottor Reynolds, che torna al New Amsterdam e si accorge di quanto il periodo pandemico abbia cambiato anche i suoi ex colleghi ed in primis Max, che inizia a manifestare un carattere intransigente. La scelta dell’ideatore David Schulner di portare la pandemia nella serie, con lungo incipit che ci mostra quanto è accaduto al New Amsterdam nel pieno della pandemia e in tutti gli ospedali del mondo, dal punto di vista drammaturgico contribuisce anche ad azionare nuovi equilibri e dare alla serie una sfumatura diversa.

Ryan Eggold - Cinematographe.it

Non si rischia così di cadere nel baratro delle liason sentimentali, pericolo che è sempre dietro l’angolo per diversi medical drama, trasformando in un contorno quello che accade nell’ospedale. Il focus infatti resta quello della lotta all’innovazione e allo sradicamento del vecchio sistema della sanità pubblica portata avanti dal Dottor Goodwin, in un equilibrio tra pragmatismo e sentimentalismo, cifra stilistica di New Amsterdam dalla prima stagione. Dai primi episodi emerge sicuramente un minor ritmo rispetto alle altre due stagioni, anche musicalmente infatti si predilige una soundtrack orientata alla scelta di ballad.

Ad ogni modo tutto, la vita dei medici, quelle dei pazienti e dei loro casi sono analizzati e affrontati sempre all’ombra della pandemia, che molto probabilmente farà da filtro all’intero svolgersi della terza stagione. Bisognerà quindi valutare nel corso degli episodi se New Amsterdam 3 sarà al pari delle due stagioni precedenti.

I primi tre episodi di New Amsterdam 3 sono disponibili in streaming fino al 15 Giugno su Infinity.

Regia - 2.5
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 3
Recitazione - 2.5
Sonoro - 2
Emozione - 2.5

2.6