The Gifted – Stagione 2: recensione del primo episodio “Emergenza”
Ecco cosa ci ha mostrato la prima puntata della seconda stagione dedicata alla serie sui mutanti Marvel. The Gifted torna ogni lunedì sera su Fox.
La prima cosa che si nota in questo avvio di stagione di The Gifted, è il pressante desiderio di Caitlyn e Marcos nel cercare e trovare Andy e Lorna, rispettivamente. Fin dalle prime battute la serie ci mostra degli importanti cambiamenti nella vita dei protagonisti: Polaris è nelle fasi salienti del parto quando la ritroviamo nell’episodio intitolato “eMergence” (Emergenza) e la cosa che cattura l’attenzione è che, invece di mostrare solo il big villain di stagione, la trama si focalizza moltissimo sui personaggi, sulle emozioni e sulle sfide che devono affrontare nelle loro complicate esistenze.
ATTENZIONE SPOILER: sconsigliamo la lettura dell’articolo qualora non abbiate visto il primo episodio della seconda stagione di The Gifted
Leggi anche The Gifted – Stagione 2: le foto della première
Forse questa cosa è anche dovuta al fatto che i mutanti si sono divisi in due fazioni adesso, e certamente molte delle storyline della season si svilupperanno sulla lotta tra chi vorrebbe cercare un compromesso con gli umani (seguendo l’ispirazione degli X-Men), e chi invece reclama vendetta su chi li ha bistrattati (Reeva e company).
Ma c’è qualcosa di più in questo calderone di emozioni contrastanti perché Marcos vuole assolutamente assistere alla nascita di sua figlia e cerca in ogni modo possibile di rintracciare Polaris. Polaris che, dal canto suo, visto che i suoi poteri sono devastanti quando attivati in situazioni di stress, fa di tutto per tenere la futura neonata al sicuro da… lei stessa durante la delicatissima fase del parto! E per quanto riguarda Andy?
Alla fine della scorsa stagione, lo ricorderete, il giovane Strucker si è staccato dal gruppo e il sogno di Lauren (quello profetico che lo vedeva cambiare colore di capelli e intento ad usare il suo potere per scopi devastanti), sembra essere ancora in linea con i propositi del ragazzo. Lui in ogni caso, essendo passato all’altra “fazione” insieme a Polaris, ha stretto un legame piuttosto importante con la ragazza: un’amicizia che li sta lentamente portando a confrontarsi sulla possibilità che nel nuovo gruppo all’interno del quale si sono inseriti, quello di Reeva cioè, forse non si trovino del tutto a proprio agio. Questo perché, nonostante entrambi siano degli impulsivi violenti, non hanno la stessa foga di devastazione di Reeva…
The Gifted: la seconda stagione esplorerà le origini di Polaris
Lorna è infatti cosciente del fatto che la ragazza (Black Queen nei fumetti), è molto più interessata a lei (Polaris) come risorsa utile, piuttosto che alla salute e al benessere stesso della figlia di Magneto e della sua discendenza… Bisognerà vedere fino a che punto Reeva si spingerà in questo senso, nel corso della stagione, e se continuerà a pensare alla piccola di Polaris come a un ostacolo che impedisce alla mutante dai capelli smeraldo di impegnarsi a fondo nella missione. La prima puntata infatti, fa sorgere diverse domande su cosa abbia in mente la leader del gruppo, con così pochi operativi al suo comando dopo la strage iniziale dei membri del consiglio. Vorrà sbarazzarsi anche della neonata, una volta arrivata, lasciando che sia il padre, Marcus, a trovarla e a portarla via con sé per lasciare Lorna libera di agire? Sono supposizioni, certo…
Infine c’è la componente d’imprevedibilità rappresentata dal capofamiglia Strucker, Reed. Lui ha iniziato solo ora a scoprire i suoi poteri e questo può essere sia un bene che un pericolo per tutti perché il suo aver sviluppato il gene mutante sopito solo in età adulta – a causa degli esperimenti operati da suo padre quando era un ragazzo per evitare che diventasse un mutante – lo mette nella posizione pericolosa di possibile “mina vagante” del gruppo Underground, attualmente nascosto e creduto morto. In ultimo, qualcosa di estremamente positivo c’é: sono John e Clarice, le uniche (forse) due persone, che mostrano uno stato di stabilità (la loro relazione pare andare a gonfie vele), in contrasto con tutto ciò che li circonda. The Gifted – Stagione 2 va in onda ogni lunedì su Fox, piattaforma Sky.