The Royals – Stagione 4: recensione premiere “Di nuovo a casa”

La famiglia reale di The Royals, con i suoi drammi e i suoi intrighi, è tornata in quel di Londra, anche se questa volta un po’ sottotono rispetto al solito. Dopo la fine della scorsa stagione, in cui assistiamo all’incoronazione del legittimo erede al trono – il principe Robert (Max Brown)- l’episodio 4×01 riprende esattamente da dove ci eravamo fermati.

The Royals – in Di nuovo a casa si riprende quanto accaduto nella terza stagione

Dopo l’esaltante finale di stagione avvenuto la scorsa primavera, il trambusto ritorna prepotente in questo nuovo episodio e ci accompagna fino alla fine. Mark Schwan (creatore della serie), a differenza delle scorse stagioni in cui raccontava per lo più la vita mondana della regina d’Inghilterra (Elizabeth Hurley) – sempre al centro di inganni e sotterfugi – questa volta decide di mettere in risalto la vita e i contrasti dei suoi tre figli, con le loro storie che viaggiano su tre binari paralleli, che prima o poi proveranno a convergere in un solo punto.

the royals cinematographe

Il primo ad essere preso in esame è il neo sovrano d’Inghilterra, il re Robert, tornato nella famiglia reale solo la scorsa stagione, devastando completamente i già precari equilibri che provavano a tenere gli Henstridge uniti. Robert continua a cavalcare l’onda dell’inganno, fingendosi re giusto e buono agli occhi del popolo – che sempre più lo acclama – e cozzandosi con suo fratello minore, che nel frattempo tenta di fare l’impossibile pur di smascherarlo.

Liam (William Moseley), infatti, non si dà per vinto e tenta di buttare via la maschera di buon re che suo fratello indossa da mesi, riscattando anche la moralità della donna che ama – Kathryn – e alleandosi con l’unico uomo con cui credeva non avrebbe mai avuto nulla in comune: Cyrus (Jake Maskall). Tra alcool e vita mondana, zio e nipote tenteranno quindi di portare a galla la verità.

Nel frattempo la giovane Eleanor (Alexandra Park), stanca dei tira e molla con la guardia del corpo Jasper (Tom Austen), va via per realizzare il sogno di designer e avere occasione di visitare il mondo, visitarlo davvero. La sua vita – non più ormai mondana e scandalosa – diventa anche piuttosto monotona, anche se felice, nonostante la lontananza dal bel bodyguard, che imperterrito continua a inviarle lettere senza risposte, degno dei migliori principi fiabeschi.

Nel frattempo, i personaggi di contorno continuano a richiedere il proprio spazio all’interno di questo primo episodio, soprattutto Willow (Genevieve Gaunt), figura che si prospetta molto interessante all’interno della nuova stagione di The Royals. Willow si occupa dei social media, ma sembra aver conquistato anche il cuore del nuovo re d’Inghilterra. Sarà vero o Robert cerca di averla come sua moglie solo per portare via a Liam qualcuno a cui lui tiene davvero?

La quarta stagione di The Royals è arrivata in Italia in contemporanea con gli USA su TIMVision

the royals cinematographe

Nonostante questa quarta stagione di The Royals abbia dato alcune risposte a quello che era successo durante l’ultimo episodio della scorsa stagione, non aggiunge nulla di particolare. Gli eventi e il susseguirsi troppo veloce dei mesi hanno reso la sceneggiatura molto instabile, con situazioni risolte a metà e altre scene messe lì solo per suscitare qualche inutile emozione nello spettatore. The Royals sembra pretendere molto dalla propria trama, che diventa forzatamente più intricata e intrigante, perdendo la leggerezza che aveva nelle scorse stagioni. Una storia che sembra più una fan fiction scritta male, protendendo verso una soap opera ormai già conosciuta. Le emozioni sono poche, tanti i punti interrogativi e i nasi storti, troppi i “ma cosa sta succedendo!“. Un primo episodio un po’ sottotono rispetto agli altri pilot della serie tv americana, ma con un colpo di scena che fa presagire qualcosa di buono.

Regia - 2
Sceneggiatura - 2
Fotografia - 2.5
Recitazione - 2.5
Sonoro - 3
Emozione - 2

2.3

Tags: TIMVision