Your Friends and Neighbors: recensione della serie su Apple TV+ con Jon Hamm

Dall'11 aprile su Apple TV+, Your Friends and Neighbors vede il ritorno di uno dei Mad Men, Jon Hamm, nel falsamente perfetto Westmont Village.

Tutto in questa città è una cavolo di metafora, il che ti rende davvero difficile capire cosa sia reale!”, ci dice Coop. Il protagonista di questa dramedy targata Apple TV+ è interpretato da Jon Hamm, l’indimenticabile Don Draper di Mad Men – “he’s a mad man”, dicono per battuta nella serie – presente anche in serie come The Morning Show e Landman.

Serie TV con una prima stagione composta da nove episodi, Your Friends and Neighbors è firmata da Jonathan Tropper e vede, per l’appunto, protagonista Andrew Cooper (Jon Hamm), alias Coop. Quest’ultimo è un gestore di fondi speculativi con un divorzio recente e un licenziamento, che lo porta a intraprendere una vita diversa da quella che si aspettava… Disponibile in streaming su Apple TV+ dall’11 aprile 2025, Your Friends and Neighbors è già stata rinnovata per una seconda stagione.

Your Friends and Neighbors: relazioni complicate, una crisi distruttiva e la caduta nell’oscurità

Your Friends and Neighbors - Cinematographe.it

Un po’ lo abbiamo già visto con Walter White (Bryan Cranston) in Breaking Bad: come una necessità, un evento scatenante possa portare un uomo “comune” a fare cose che non avrebbe mai pensato di fare. Il licenziamento inaspettato e il divorzio portano Coop a compiere una scelta simile, lui che non avrebbe mai pensato di aver bisogno di soldi. Ora, però, tutti sembrano avergli voltato le spalle e il tenore di vita a cui lui e la sua famiglia sono abituati ha un costo. Come Walter, per garantire il futuro finanziario della sua famiglia Coop subisce una trasformazione: da uomo onesto che era, comincia ad assaporare il gusto dell’oscurità.

Man mano che prosegue, però, appare chiaro come questo diventi ben altro per lui: più un bisogno di “vendicarsi” di quei ricchi che hanno tutto – casa, famiglia, lavoro, soldi, successo – e non lo apprezzano. La sua identità, quindi, evolve man mano che la discesa nell’illegalità continua. Quello che sembra un modo per sopravvivere si trasforma, invece, in una spirale che lo conduce a qualcosa di ancora più buio. Il tutto condito da relazioni complicate, perché Coop è un uomo affascinante, ma è chiaro che il suo cuore e la sua mente siano ancora con sua moglie e i suoi figli.

La solitudine, l’inganno e i segreti oscuri del vicinato

Your Friends and Neighbors - Cinematographe.it

Coop è un uomo solo, sebbene sia spesso circondato da donne. Dopo essere stato licenziato in tronco, porta avanti il suo inganno e, nella sua veste più dark, si addentra nel mondo dei vicini nel ricco Westmont Village, la cui realtà è diversa da quella che sembra. Facciate sfarzose che, in realtà, nascondono altro e questo è chiaro praticamente dall’inizio quando, nell’episodio 1×01 This Is What Happens, Coop si sveglia in casa di qualcun altro mentre, accanto a lui, ci sono un corpo e del sangue. Un trigger che, per l’appunto, cambia nuovamente le carte in tavola perché, più avanti, torneremo a quel momento scoprendo che le cose sono diverse da come immaginavamo.

Your Friends and Neighbors esplora il lato oscuro delle relazioni interpersonali e le tensioni create dal peso delle aspettative sociali e personali. Ben presto, le cose si complicano ulteriormente ed emergono i segreti oscuri del vicinato come accadeva – in qualche modo – in serie come Desperate Housewives, Big Little Lies e Pretty Little Liars. Bugie, gelosie, tradimenti – che arrivano anche dal tuo migliore amico – e segreti che emergono, lentamente, creando colpi di scena e suspense.

Your Friends and Neighbors: valutazione e conclusione

Composta da nove episodi, la prima stagione di Your Friends and Neighbors vede Jon Hamm regalarci un’interpretazione solida – una delle forze principali della serie – riuscendo a vestire, ancora una volta, i panni di un uomo solo e tormentato, mentre ci mostra il suo matrimonio andato in pezzi, i figli, il lavoro che non c’è più e una vita da mantenere. Diretti da Jonathan Tropper, Stephanie Laing e Greg Yaitanes, gli episodi vedono alternarsi momenti di riflessione a quelli di tensione. Come detto, la dramedy regala agli spettatori un’esplorazione del lato oscuro delle relazioni e delle tensioni sia personali che sociali attraverso Coop. Spinti dalle difficoltà, saremmo in grado di agire come il protagonista tra vendetta e illegalità? Jonathan Tropper si sofferma sul lato cinico della società moderna, con una scrittura solida e nulla di scontato. Buone anche le interpretazioni di Olivia Munn (Sam Levitt), Amanda Peet (Mel Cooper), Mark Tallman (Nick Brandes), Hoon Lee (Barney Choi), Lena Hall (Ali Cooper), Aimee Carrero (Elena Benavides), Isabel Gravitt (Tori Cooper), Donovan Colan (Hunter Cooper) ed Eunice Bae (Grace Choi). Che dire delle frequenti scene di sesso? Queste appaiono, a volte, ripetitive e, in alcuni casi, eccessivamente enfatizzate. Jon Hamm è anche produttore esecutivo. Grazie alle ottime premesse, Apple TV+ ha già deciso di rinnovare Your Friends and Neighbors per una seconda stagione!

Regia - 3
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 3
Recitazione - 4
Sonoro - 3.5
Emozione - 3.5

3.4

Tags: Apple TV+