2 Broke Girls 5×01: recensione
Le ragazze al verde sono tornate: la quinta stagione di 2 Broke Girls è iniziata mantenendo le premesse degli anni passati, ovvero tanta ironia, doppi sensi e ovviamente cupcakes. Nell’episodio “And the Wrecking Ball”, la tavola calda dove lavorano Max e Caroline rischia di essere demolita poiché la città vuole costruirci sopra un nuovo cinema IMAX. Questa decisione rischierebbe di mandare all’aria tutto ciò per cui le due ragazze hanno lavorato finora, compreso il loro cupcakes business, che è sempre in crescita costante. Max e Caroline riescono così a convincere Han, Oleg e Earl ad unirsi alla loro protesta in tribunale. Nel frattempo, Sophie, che è convolata a nozze con Oleg nella scorsa stagione, è convinta di aspettare un bambino perché il suo ciclo è in ritardo da mesi.
2 Broke Girls deve ritrovare l’originalità delle stagioni precedenti
Dopo quattro stagioni, 2 Broke Girls inizia a sentire i primi segni di caduta ed entra nella crisi del suo quinto anno. La serie tv, creata da Michael Patrick King e Whitney Cummings, pur continuando ad essere un prodotto di intrattenimento ancora seguito, che punta su battute volgari e siparietti ironici per andare avanti, vede alcune debolezze. Sono proprio le gag ad essere vecchie: l’entrata in grande stile di Sophie (Jennifer Coolidge) col suo “Hey everybody!” che non fa ridere quasi più; così come le frasi a doppio senso di Oleg (Jonathan Kite), ormai fatte e rifatte. La nota positiva restano Max e Caroline, le protagoniste interpretate da Kat Dennings e Beth Behrs, che sono la punta di diamante dello show. La loro chimica sia dentro che fuori il set (sono molto amiche anche nella vita reale) è innegabile e si vede durante le scene che le vedono protagoniste.
Ci sono minuti durante la premiere che ci hanno fatto comunque ridere. Come quando Sophie irrompe nell’appartamento delle due ragazze chiedendo loro di leggere il risultato del suo test di gravidanza. Max fa battute, mentre Caroline, la più razionale, cerca di far capire a Sophie che forse deve considerare il fatto che non può più avere bambini data l’età. A quel punto le due iniziano a scrivere la presunta età della donna polacca su dei fogliettini di carta che si scambiano come bambine delle elementari. 2 Broke Girls ha bisogno di tornare alle origini. Ritrovare quella schiettezza, quel senso di brillantezza e quell’originalità che l’ha contraddistinta negli anni passati. Vero anche che la quinta stagione è appena iniziata, quindi diamo il beneficio del dubbio a una serie che ci ha sempre dato momenti di pura comicità.