Annie La felicità è contagiosa: recensione

Il famosissimo show vincitore di ben sette Tony Awards a Broadway, diventato un film classico per i bambini degli anni Ottanta, viene riproposto in chiave contemporanea dal regista Will Gluk con il titolo Annie La felicità è contagiosa. Non siamo più negli anni ’30 ma nella New York contemporanea, Annie non è orfana ma una bambina data in affidamento; tranne questi piccoli cambiamenti ciò che rimane dell’originale è la solarità e l’ottimismo della protagonista il cui sorriso contagioso accompagna bambini e genitori per tutta la durata del film. Ma entriamo meglio nella storia: Annie (Quvenzhané Wallis), abbandonata all’età di 4 anni dai suoi genitori con la promessa che un giorno sarebbero tornati a prenderla, vive insieme ad altre ragazze nella casa di una ex pop star, Miss Hannigan (Cameron Diaz), donna ben lontana dal ruolo rassicurante della mamma affidataria attenta e premurosa.

annie la felicità è contagiosa

Cameron Diaz nei panni di Miss Hannigan

Un giorno, mentre corre per le strade di New York, Annie si scontra con il candidato sindaco Will Stacks (Jamie Foxx) che la salva da un incidente. Da questo momento la vita della bambina cambia radicalmente: viene trasferita nell’abitazione del signor Stacks, munita di ogni genere di confort possibile, e inizia ad avvicinarsi al rigido futuro sindaco, preoccupato della campagna elettorale curata dal nevrotico consulente Guy (Bobby Cannavale). Presto l’entusiasmo di Annie contagerà anche Will Starcks (e parte del suo fidato staff) e tutto prenderà una piega differente.

Annie La felicità è contagiosa: amore, ottimismo e gioia di vivere!

Amore, ottimismo e gioia di vivere. Sono questi i principali messaggi di una commedia allegra che non dimentica i tanti momenti musicali che hanno caratterizzato l’originale musical e sono diventati parte del nostro background culturale: performance vocali e coreografie attente alle esigenze di tutti i protagonisti.

annie la felicità è contagiosa

uno dei momenti musicali del film

Annie non poteva che essere interpretata dalla brava Quvenzhané Wallis, la persona più giovane a essere stata candidata come miglior attrice agli Academy Award per il film Re della Terra Selvaggi. Ottima performance anche quella del premio oscar Jamie Foxx. Dunque non perdetevi Annie – la felicità è contagiosa in uscita nelle sale italiane dal 1 luglio distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.

Giudizio Cinematographe

Regia - 3
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 3.5
Recitazione - 3
Sonoro - 3
Emozione - 2.5

3

Voto Finale