Appuntamento a Natale: recensione della rom-com Netflix
Appuntamento a Natale, la recensione del film rom-com di Netflix, disponibile dal 6 novembre 2024.
Appuntamento a Natale avvia la stagione delle rom-com di Natale su Netflix. Il film, disponibile dal 6 novembre 2024, vede Christina Milian nei panni di Layla, un’inguaribile romantica che è alla ricerca di un biglietto per un concerto sold out alla vigilia di Natale allo scopo di incontrare l’uomo dei suoi sogni. La storia inizia un anno prima quando la donna, bloccata in aeroporto, conosce James: tra loro scoppia subito la scintilla, ma c’è solo un problema. Lei è fidanzata, lui single. I due fanno una promessa: se entrambi saranno liberi, si incontreranno l’anno successivo per il concerto dei Pentatonix (band di cui entrambi sono grandi fan) a New York. Dodici mesi dopo, Layla è single ed è intenzionata a riallacciare i rapporti con James. Peccato che i biglietti per il concerto siano tutti esauriti. A quel punto si affida a un concierge, Teddy (Devale Ellis), per aiutarla a trovare l’impossibile: comincia così una caccia al tesoro tra personaggi stravaganti, canzoni natalizie e un’atmosfera decisamente romantica.
Appuntamento a Natale: la classica rom-com natalizia dove il destino ci mette lo zampino
L’inizio di Appuntamento a Natale fa presagire la più classica delle commedie romantiche: lui e lei si incontrano casualmente e tuttavia, per uno strano caso del destino non possono stare insieme. Si promettono quindi di non cercarsi, ma di rivedersi il Natale successivo a un concerto del loro gruppo preferito solo se entrambi saranno single. Il fato quindi fa sì che ciò si avveri per Layla che, dopo aver lasciato il fidanzato, rincorre questo desiderio d’amore nel modo più disperato: deve trovare un biglietto per il concerto a New York. Una missione impossibile, ma per fortuna arriva in suo soccorso Teddy, concierge che farà di tutto per aiutarla – anche perché in ballo c’è il suo posto di lavoro. Ecco quindi che Appuntamento a Natale prende una piega diversa nel momento in cui tra i due avventurieri a New York sembra nascere una certa simpatia.
Il filo conduttore del film diretto da Rusty Cundieff è il destino e le casualità, in pieno stile Serendipity. Christina Milian e Devale Ellis giocano con lo spettatore e tra le gag (mai volgari) e le musiche lo trasportano in un’atmosfera natalizia da sogno. I due attori intrattengono regalando anche qualche sincera risata e un siparietto musicale molto apprezzato. Ovviamente Appuntamento a Natale è pur sempre una rom-com con tutti gli elementi di cliché del genere, quindi a metà film è già prevedibile il finale.
Appuntamento a Natale: valutazione e conclusione
Appuntamento a Natale inaugura la stagione natalizia delle rom-com di Netflix con una storia dove l’amore e il destino non sempre vanno d’accordo. Christina Milian è protagonista assoluta in un film dai buoni sentimenti, dove funziona l’alchimia tra l’artista e Devale Ellis. Ci sono battute zuccherose, canzoni natalizie e un mix di personaggi assolutamente stravaganti (tra tutti spicca il cugino esuberante di Teddy). Appuntamento a Natale esce un po’ dal genere per impacchettare una storia che appare prevedibile fin dall’inizio, salvo poi cambiare completamente direzione a metà film. Seppur banale nella sua esecuzione, la commedia romantica con Christina Milian è piacevole da guardare, divertente e tutta da ballare fino alla fine: è sicuramente un bel modo per avviare la stagione dei film natalizi sulla piattaforma di streaming.