Baciato dal Sole: recensione della prima puntata su Rai Uno
È andata in onda ieri la prima puntata della serie tv targata Rai Uno, Baciato dal sole, avente come protagonista il giovane e talentuoso Guglielmo Scilla. La fiction, scritta da Alberto Taraglio, Maria Grazia Saccà e Alessandro Sermoneta, vede alla regia Antonello Grimaldi. Nel cast troviamo anche Giuseppe Zeno, Barbara Bobulova, Loredana Cacciatore, Nina Torresi, Luigi Di Fiore
Riportando uno share del 16% (senz’altro ostacolato dalla proiezione in prima serata di Jurassic World) la serie ha visto il debutto sul piccolo schermo televisivo di Guglielmo Scilla, affermatosi nel mondo dello ‘spettacolo’ grazie a YouTube. Come tanti altri ragazzi armati di una connessione a internet, buona volontà e doti comunicative, Wilwoosh (Scilla) ha iniziato la sua strada verso la popolarità.
Baciato dal Sole: il parallelismo tra la vera vita di Guglielmo Scilla (Wilwoosh) e la finzione televisiva nella fiction targata Rai
Guglielmo, ragazzo romano di 28 anni con una grande passione per la recitazione, esordisce per la prima volta nel web a fine 2008 con il video”Lella Natalizia” in cui interpreta quattro personaggi diversi. Il web di quegli anni era ben diverso rispetto a quello attuale perché pochi si esibivano di fronte a una telecamera, questo clima si è rivelato dunque per lui un perfetto trampolino di lancio che gli ha permesso di coronare il suo sogno: scrivere e recitare.
Da solo in una piccola stanza, Scilla ha costruito il suo successo pubblicando costantemente video divertenti e affrontando numerose tematiche. In breve i suoi lavori sono diventati virali e i risultati non hanno tardato ad arrivare, oggi infatti il suo canale conta 74.105 iscritti e più di 90 mila visualizzazioni. Improvvisamente però nel 2013 tutto questo magico mondo si spenge, Wilwoosh lascia i social e abbandona i suoi fan senza un motivo apparente. Forse i dubbi sul suo sogno, come spesso accade, lo hanno assalito, oppure non si sentiva più sicuro del percorso intrapreso. Quei due anni lontani dal web sono stati più che produttivi perché intraprende un viaggio in America, si trasferisce a Milano e finalmente viene scelto come attore per una fiction italiana targata Rai: Baciato dal sole in onda alle 21:20 su Rai Uno a partire dal 22 febbraio.
E proprio questa serie, co-prodotta da Rai Fiction, riprende il delicato tema circa le raccomandazioni e i concorsi truccati, vissuti attraverso gli occhi di un ragazzo pugliese: Elio Sorrentino. Il giovane riesce, grazie al canto e ad spiccata comicità, a intrattenere il pubblico del talent “Re per una sera”, ma quando la vittoria sembra vicina, iniziano i problemi.
Con questa serie la Rai azzarda nel raccontare una storia ben conosciuta ma tristemente riservata e dura da accettare, sopratutto per coloro che credono ancora nella veridicità dei talent. Nonostante lo sfondo narrativo sia buono, le imperfezioni non mancano di certo, a partire dalla sceneggiatura costituita perlopiù da battute grossolane, agli attori statici e distaccati dal contesto, eccetto il protagonista che volontariamente viene sommerso da una serie di eventi.
La strada per unire il web alla tv, tuttavia, è ancora molto lunga ma non impossibile e Baciato dal sole ne è un esempio.