Batman Unlimited – Istinti Animali: recensione

Le incarnazioni di Batman a livello animato sono state molteplici; le più recenti (e più famose) risalgono al 1992 con la serie Batman – The Animated Series, serie creata da Bruce Timm (curatore del Dc Animated Universe) che seguiva i toni dei due film diretti da Tim Burton e si divideva per le successive stagioni (4 in tutto) in Le Avventure di Batman & Robin (dalla seconda stagione) e Batman cavaliere della notte (dalla quarta e ultima stagione dove i toni si sono alleggeriti notevolmente).
Escludendo la partecipazione di Batman all’interno delle serie Justice League e Justice League Unlimited, Il Cavaliere Oscuro riavrà una serie dedicata solo a lui esclusivamente nel 2004 con The Batman (per seguire l’onda di Batman Begins), la prima che non segue la cronologia degli eventi del fumetto e quindi costituisce per la storia del supereroe una vera e propria rilettura in chiave moderna.
Nel 2008 è la volta di tornare alle origini con qualche ammodernamento con Batman: The Brave and the Bold, parzialmente basata sulla serie a fumetti della DC Comics The Brave and the Bold, che raffigura due o più supereroi che si uniscono per risolvere un crimine o sconfiggere un supercattivo; come suggerisce il titolo, il cartone si concentra sui regolari “team-up” di Batman con altri supereroi simili alle loro più conosciute versioni fumettistiche.
Nel 2014 fa il suo debutto la serie flop in computer grafica Beware The Batman, durata per pochissimi mesi (da Luglio a Settembre), che esplora i primi anni di Bruce Wayne come Batman con molti riferimenti all’arte orientale.
Siamo nel 2016, Batman V Superman è arrivato nei cinema di tutto il mondo e per questo c’è bisogno di una nuova versione del Cavaliere Oscuro: Batman Unlimited.
La serie è basata sui giocattoli creati da Mattel, la particolarità del prodotto è che la serie animata è presente sul web come webseries (fruibile in tutto il mondo e comprensibile da tutti poichè non presenta battute) piuttosto che trasmessa in chiaro sulle varie emittenti televisive.

Batman Unlimited – Istinti Animali

batman unlimited - animal instincts.

Una serie di crimini a Gotham City mettono in allerta il più grande detective al mondo, Batman! Tutte le strade portano a lui, il Pinguino e la sua Animilizia, una squadra di animali cattivi tra cui Silverback, Cheetah, Killer Croc e il mostruoso Man-Bat. L’Animalizia, alla guida di un esercito di carnivori cibernetici, sembra inarrestabile ma Batman ha dalla sua parte Freccia Verde, Flash, Nightwing e Red Robin, pronti a combattere al suo fianco.

Ad una prima occhiata Batman Unlimited – istinti Animali, film originale Dc Comics, potrebbe sembrare un prodotto pensato esclusivamente per un pubblico giovane: possiamo dirvi dal principio che non è assolutamente così.
Sebbene le tematiche presentate all’interno del cartone siano leggere, il film presenta tutto ciò che si può chiedere dal Cavaliere Oscuro in epoca moderna:

  • la Gotham di Batman Unlimited è moderna e più vicina ai toni di Batman Beyond ( serie ambientata approssimativamente 40 anni dopo la fine di Batman, cavaliere della notte e vede Bruce Wayne ritiratosi a vita privata e non più a capo della sua azienda e con protagonista Terry McGinnis come nuovo Batman), nonostante l’ammodernamento dato alla struttura della città, rimane comunque uno dei personaggi principali della serie così come nei fumetti;
  • Batman nella serie opera da più di 20 anni e ha al suo fianco sia Nightwing che Robin (in questo caso Red Robin) con un notevole restyling a livello di costumi ma che mantengono intatte le caratteristiche storiche dei personaggi.
  • La presenza di altri membri della Justice League come aiutanti è sempre una scelta molto apprezzata per collocare il Cavaliere Oscuro all’interno di una determinata parentesi temporale (il Flash di Barry Allen della serie ad esempio è molto più giovane rispetto agli anni che dovrebbe avere e sta scoprendo in pieno i suoi poteri) mantenendo anche alcune dinamiche viste nelle serie Tv CW come il conflitto scherzoso tra Barry Allen/Flash e Oliver Queen/Green Arrow.

batman unlimited team

A livello di sceneggiatura la trama di Batman Unlimited – Istinti Animali non brilla per originalità, ma è comunque una storia piacevole per trascorrere 1 ora e 20 in compagnia di una nuova generazione di Batman che, come già detto e nonostante le modifiche, rimane un personaggio invariato e più fedele alla serie degli anni ’90 piuttosto che alle ultime versioni viste in Tv in particolare per gli antagonisti presenti nel film che vantano uno spessore narrativo non da poco.
Il nostro consiglio è comunque quello di dare una possibilità a questo film animato originale che presenta al suo interno nella versione DVD (interamente in italiano) la serie The Bat Man of Shangai, una serie di cortometraggi animati ambientati nella Cina degli anni ’30 e che vedono Batman, Catwoman e Bane visti come leggende sovrannaturali e caratterizzati da uno stile di animazione unico e molto vicino ai segmenti animati visti in Kill Bill Vol. 1.

Se siete curiosi di scoprire cosa può regalarvi la serie di Batman Unlimited, vi lasciamo con il primo episodio della serie presente sul canale ufficiale DcKids su Youtube!

 

Regia - 3
Sceneggiatura - 3
Sonoro - 4
Emozione - 3

3.3

Tags: DC Comics