Blu e Flippy – Amici per le pinne: recensione del film d’animazione iraniano

Un film d'animazione iraniano, distribuito dall'Adler entertainment, disponibile in tutti i cinema italiani dall'8 giugno 2023.

Blu e Flippy-amici per le pinne è una storia di amicizia fraterna tra mare e terra; una storia d’amore che muove le fila della gentilezza, dell’accoglienza e dei buoni sentimenti indispensabili per la felicità.

La trama di Blu e Flippy-Amici per le pinne custodisce i sentimenti e l’educazione per la diversità

Blu e Flippy-Amici per le pinne;
Cinematographe.it

Il film d’animazione diretto da Mohammad Kheyrandish si apre con un gioco tra il delfino Flippy e la sua mamma; insieme si divertono a rincorrersi nascondendosi tra alghe e coralli fin quando, a causa di un incidente aereo, arriva un cucciolo di bambino, il piccolo Blu. Tra i tre nascerà un solido legame, apprezzato e custodito da una tartaruga marina che governa il mondo sottomarino. L’unico ostacolo, un cattivissimo polipo, che si nasconde tra inchiostro e tentacoli nella riserva oscura, zona temuta tanto dal mondo subacqueo tanto da quello in superfice. L’eccessiva rabbia dell’animale spingerà fino a riva il delfino e il bambino, quest’ultimo scoprirà così la sua identità umana e con l’aiuto di un capitano dal cuor d’oro, scoprirà le sue origini e ritroverà la sua mamma, addormentata e custodita da nonna Zaza, un’anziana strega del posto, che governa l’isola rossa e che per dieci lunghi anni si è presa cura della donna sperando nell’incontro con il suo bambino.

Il cuore immenso di chi si somiglia; la purezza di un affetto sconfinato; la dolcezza di un amico come un fratello

Blu e Flippy-Amici per le pinne;
Cinematographe.it

Una storia avvincente che libera, nastro per nastro, un concetto di amore universale, al passo di un racconto fantastico ispirato ai valori fondamentali della famiglia.
Blu e Flippy, bambino e un delfino, con corpi diversi ma somiglianti nei sentimenti, nella reciprocità di un rapporto amicale che sfocia in naturali dinamiche familiari
Una storia animata dalle sfumature irreali, con un messaggio etico morale importante in cui emerge il valore pedagogico dei dialoghi e della parola: le avventure dei due amici che nella diversità vivono sulla soglia di due mondi. Due amici fraterni, che insegneranno a non escludere gli ostacoli ma a superarli unicamente con il coraggio di volersi bene, accettandosi e rispettandosi al motto de “la forza dell’unione nella diversità”, imparando ad ascoltare le richieste ed esigenze di ecosistemi tanto differenti quanto reciprocamente indispensabili.

Blue e Flippy – Amici per le pinne: conclusione e valutazione

Blu e Flippy-Amici per le pinne;
Cinematographe.it

La regia dell’iraniano Kheyransish convince; complice una tecnica perfezionata dal regista già al suo terzo lungometraggio. Una storia che si rispecchia in un grande classico come la storia del piccolo Mowgli ne Il libro della giungla e che insegna, in un periodo storico delicato, il rispetto che i più piccoli hanno per l’ambiente e per chi lo abita; una storia che oltrepassa la paura o la fobia di una perfezione egualitaria, di cui spesso i più grandi sono ossessionati e condizionati. Blu e Flippy – Amici per le pinne può definirsi un film d’animazione dai tratti quasi mitologici, che ben si inserisce in un anno fortunatissimo per il genere.
Una regia supportata da un lavoro digitale, che duetta anche con qualche riferimento scenografico del Medio Oriente disegnando i suoi aspetti culturali ed esotici, e da un buon cast: Didem Atlihan, Yetkin Dikinciler, Zeynep Kankonde, Selen Ozturk.  

Blue e Flippy-Amici per le pinne è un film d’animazione dalla durata di 90 minuti, in uscita in tutti i cinema italiani da giovedì 8 giugno 2023.

Regia - 2
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 2.5
Recitazione - 2.5
Sonoro - 2
Emozione - 3.5

2.6