Buon Natale da Candy Cane Lane: recensione del film con Eddie Murphy

La nuova commedia natalizia, con protagonisti Eddie Murphy e Tracee Ellis Ross, è certamente un film da non vedere sotto le feste se non volete rovinarvi le vacanze.

Disponibile dal 1° dicembre su Prime Video la nuova commedia natalizia con protagonista Eddie Murphy: Buon Natale da Candy Cane Lane. Diretta da Reginald Hudlin e scritta da Kelly Younger, la pellicola segue il personaggio di Murphy in una missione per cercare di vincere il concorso annuale del suo quartiere per la casa con la miglior decorazione natalizia, il tutto con qualche magico intoppo.

Nel film, oltre a Murphy anche la celebre Tracee Ellis Ross, nel cast anche Jillian Bell, Genneya Walton, Thaddeus J. Mixson, Madison Thomas, Nick Offerman, Chris Redd e David Alan Grier.

Buon Natale da Candy Cane Lane: dopo essere rimasto senza lavoro, il protagonista fa di tutto per vincere un concorso natalizio di quartiere

Buon Natale da Candy Cane Lane - Cinematographe.it

Chris Carver (Murphy) è un padre di famiglia che ama il Natale, ma ancora di più ama partecipare al tradizionale concorso del quartiere di Los Angels in cui vive, dedicato alle villette meglio decorate – un concorso che non ha mai vinto, e che quest’anno offre come ricompensa un premio di 100.000 dollari. Ma le attese feste invernali vengono rovinate quando, pochi giorni prima di Natale, Chris viene licenziato dall’azienda in cui lavora, situazione che lo porta ad essere ancora più desideroso di vincere il cospicuo premio in denaro.

In cerca delle migliori decorazioni con cui addobbare la propria casa, Chris si imbatte con la figlia minore in uno strano negozio pop-up, dove stringe inavvertitamente un accordo con un’elfa birichina di nome Pepper (Bell), in modo da vere avere più chance di vittoria. La meschina Pepper però lancia un incantesimo che porta in vita i “12 giorni di Natale”, creando scompiglio nella vita di Chris, della sua famiglia e nel resto del quartiere. Con il rischio di rovinare le feste, Chris, assieme alla moglie Carol (Ellis Ross) e ai loro tre figli, dove imbarcarsi in una corsa contro il tempo per riuscire a spezzare il pericoloso incantesimo di Pepper. 

Una commedia natalizia dimenticabile, che nemmeno Eddie Murphy riesce a salvare

Buon Natale da Candy Cane Lane; cinematographe.it

La trama del film sulla carta potrebbe anche funzionare ma Buon Natale da Candy Cane Lane è davvero l’esempio di come non tutto possa funzionare sullo schermo. E di certo questa commedia natalizia con Eddie Murphy è lontana dall’essere divertente o dal portare ad un’interessante iterazione del genere natalizio. Se da un lato la storia ha qualche elemento innovativo, portando un tema non ancora visto nel genere, quello della canzone 12 giorni di Natale, dall’altro non riesce proprio a farne un uso sapiente, cadendo in un’accozzaglia particolarmente sonnolenta.

A peggiorare la trama poco approfondita si aggiungono spolverate di inserti fantasy e magici che fanno sprofondare la pellicola, stridendo con le tematiche suggerite nei primi minuti del film. L’inizio della pellicola sembrava promettente: il padre di famiglia perde il lavoro, la moglie invece viene promossa, l’intrigante faida con il vicino per le decorazioni natalizie, il concorso di Natale, i rapporti con i figli adolescenti… Eppure nessuno di questi temi ha davvero modo di essere approfondito, focalizzandosi invece su noiose e fastidiose trovate magiche che allontanano lo spettatore dalla volontà di continuare a vedere il film. Il cast seppur discreto, non riesce a tenere in vita la pellicola, tantomeno un attore del calibro di Eddie Murphy.

Buon Natale da Candy Cane Lane: valutazione e conclusione

Buon Natale da Candy Lane - Cinematographe

Buon Natale da Candy Cane, il nuovo film natalizio di Prime Video, non riesce a catturare l’attenzione dello spettatore, riuscendo al contrario a risultare noioso, scialbo e non particolarmente gioioso. Nonostante la pellicola inizi in modo piuttosto interessante, non riesce mai a mantenere una direzione che sia avvincente per lo spettatore, e anzi, risulta spesso demenziale e sopra le righe. Un film che non mette di buon umore, e che sicuramente sarebbe da evitare. In molti tentano in tempi recenti di creare il prossimo classico di Natale, e questo rappresenta l’ennesimo tentativo mal riuscito.

Regia - 2
Sceneggiatura - 2
Fotografia - 2.5
Recitazione - 2.5
Sonoro - 1.5
Emozione - 2

2.1