Celebrity Wines: recensione del docufilm con Sting e altre star
Al cinema dal 15 al 17 luglio 2024, il docufilm Celebrity Wines vede le star raccontarsi tra aneddoti di vita e l'amore per il vino e l'Italia.
“Sorseggiare un bicchiere di vino è come leggere un racconto che porta lontano. Una macchina del tempo per viaggiare con i sensi e le emozioni, oltre i confini e le distanze”, con queste parole inizia il lungo viaggio di Celebrity Wines, nella cultura vitivinicola italiana. Diretto da Giacomo Arrigoni e scritto da Esmeralda Spadea, è il sincero racconto di star italiane e internazionali innamorate del vino sì, ma anche dell’Italia, dei suoi paesaggi e di ciò che di bello il nostro Paese ha da offrire.
Celebrity Wines: da Al Bano a Sting, tutti pazzi per l’Italia
Un bel bicchiere di vino fresco è la prima immagine che Arrigoni decide di donarci. Del resto, a essere protagonista è lui: il vino. Ad accompagnare lo spettatore nel viaggio per l’Italia, tra un calice di vino rosso e uno di vino bianco, è la sorridente Esmeralda Spadea (l’originale idea è stata proprio sua!): sono, infatti, le sue parole ad accompagnarci passo dopo passo in questo incantevole viaggio che profuma soprattutto di natura.
“Il vino racconta un legame d’amore con la terra, la natura e le tradizioni” e natura e tradizioni, nel Bel Paese, non mancano di certo. Ronn Moss – il Ridge Forrester di Beautiful, uno degli intervistati – lo sa bene: racconta di aver deciso di trasferirsi in Italia dopo aver girato qualche episodio di Beautiful in Puglia e di essersene innamorato; così tanto da aver iniziato la produzione di vino e olio d’oliva. “Vorrei dare un messaggio di amore per la vita, di positività, di gioia per il mondo in cui viviamo”, racconta innamorato dell’Italia e dei suoi frutti.
La regia ci conduce, delicatamente, tra gli incantevoli vigneti visti dall’alto. Il profumo della terra non è stato un richiamo soltanto per l’attore e musicista statunitense, ma anche per una coppia come Trudie Styler e Sting. Tra i colli toscani, hanno trovato la tranquillità e la serenità di una vita semplice fatta di silenzio, armonia con la natura e coltivazione della terra. Esmeralda riesce a porre, con eleganza e sensibilità, domande che riguardano l’amore per il vino certamente, ma anche la vita degli intervistati. Il filo conduttore resta sempre la produzione di vino. Anche Sting e Trudie hanno scelto l’Italia per ritirarsi in campagna, sebbene ricordino che “non puoi possedere la terra, perché la terra appartiene agli alberi”. I nomi dei loro vini? Baci sulla Bocca e Message in a Bottle tra i tanti (la maggior parte sono ispirati alle canzoni di Sting).
Non poteva mancare Al Bano Carrisi con la sua Cellino San Marco, in provincia di Brindisi. Ha realizzato il suo secondo sogno: oltre che cantare, produrre vino. A Esmeralda racconta di essere figlio di contadini. Con nostalgia, narra la sua storia, la vita con i genitori, le prime sfide da adolescente, la forza con la quale è riuscito a diventare Al Bano. Con sacrificio e passione, ha raggiunto i suoi obiettivi. Il fil rouge? L’amore per il vino: e così parla di vendemmia e presenta il suo Don Carmelo – chiamato come suo papà – tra i tanti da lui prodotti.
I vigneti italiani, ricchezze del territorio
Di calice in calice, le storie raccontate da Esmeralda Spadea e i suoi ospiti proseguono. Il profumo e il sapore del vino portano indietro ai ricordi, ma proiettano anche verso il futuro. A Velletri in provincia di Roma, ci troviamo ospiti in casa di Gianmarco Tognazzi che racconta storie su Ugo Tognazzi e sulle straordinarie cene con Benvenuti, De Bernardi e Monicelli a cui suo padre offriva sempre un bicchiere del suo vino. Oggi, c’è La Tognazza che sposa il territorio laziale a quello toscano. Oltre al vino, Gianmarco si occupa anche della produzione di acqua.
In Abruzzo, il pilota Jarno Trulli – con i suoi 256 Gran Premi di Formula 1 alle spalle – confessa di amare particolarmente il ritmo lento della produzione di vino, dopo una vita trascorsa in velocità. Nel Monferrato, in Piemonte, troviamo il calciatore brasiliano Anderson Hernanes che ringrazia l’Italia per avergli dato tanto e avergli anche insegnato a mangiare e bere. Ci sono, poi, i nostalgici racconti piemontesi di Johnson Righeira – indimenticabile voce di Vamos a La Playa e L’Estate sta Finendo – e degli esperti di cibo Rosa Fanti e Carlo Cracco che, in Emilia-Romagna a Sant’Arcangelo di Romagna, hanno un’azienda agricola.
Celebrity Wines: valutazione e conclusione
Prodotto da My Personal Italy e RS Productions, il docufilm Celebrity Wines arriva nelle sale italiane il 15, il 16 e il 17 luglio 2024 per accompagnarci, tra un brindisi e l’altro, in un viaggio tra le vigne d’Italia nel mondo dell’enologia italiana. Giacomo Arrigoni ed Esmeralda Spadea sono riusciti, in punta di piedi e con estremo amore per il territorio e la produzione vinicola, a narrare le riflessioni più intime di musicisti, attori, registi, sportivi e artisti sia internazionali che italiani. C’è chi riscopre le proprie origini e cerca di proseguire le tradizioni della propria famiglia e chi, invece – pur provenendo da altre parti del mondo – si innamora così tanto da voler continuare la propria strada nel Bel Paese tra sole, mare e terra. Celebrity Wines è come un viaggio nella vita “per ricordare che è una benedizione da condividere con chi ci sta intorno”.