Descendants: L’Ascesa di Red: recensione del film Disney+

Un'esplosiva Principessa Red nel film musicale Disney+, grazie ai brani di Torin Borrowdale e alle coreografie composte da Ashley Wallen.

Descendants: L’Ascesa di Red è la nuova avventura, ricca di magia e d’intrighi, ambientata nell’universo di Auradon, che segue i passi di una nuova generazione di personaggi delle fiabe che comprende Red – la figlia ribelle della Regina di Cuori – e Chloe, la figlia perfezionista di Cenerentola mentre affrontano nuove sfide e rivelazioni. Il film targato Disney+ è ambientato tra l’Isola degli Sperduti, il luogo in cui i villain sono stati esiliati, e il Regno di Auradon (dove le nostre favole preferite si avverano). Il nuovo capitolo dell’amato franchise disponibile sulla piattaforma streaming dal 12 luglio 2024 mescola fantasy e musical, e attraverso il fascino dei viaggi nel tempo e delle due protagoniste interpretate da Kylie Cantrall e Malia Baker (sono due giovani promettenti di Auradon nonché future sovrane), assicura un’atmosfera fiabesca e momenti comici e paradossali, grazie anche alla presenza di personaggi secondari tra i quali spuntano Cappellaio Maddox e Merlino.

Descendants – L’Ascesa di Red è un viaggio nel passato della bellicosa Regina di Cuori, con la Principessa Red e la “santerellina”

Il film si apre facendoci entrare nei pensieri di Uma, la regina dei pirati che sta per diventare la nuova rettrice dell’Università di Auradon. Svolazzano gli inviti per le nuove matricole di ogni regno (compreso quello più ostile di Wonderland). Red (Kylie Cantrall) e Chloe (Malia Baker) si incontrano durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università. Tuttavia, l’armonia di questo evento viene turbata da un crudele e inaspettato tentativo di colpo di Stato da parte della Regina di Cuori di Wonderland (Rita Ora). Ma Red, che proprio non si immagina come futura despota identica a sua madre, capisce che bisogna salvare Auradon. Le tornerà utile il magico orologio da tasca creato dal figlio del Cappellaio Matto, cioè da Maddox Hatter (Leonardo Nam) per tornare indietro nel tempo, e provare a fermare nel passato un evento che potrebbe avere conseguenze devastanti sul regno delle fiabe.

Un’esplosiva Principessa Red nel fantasy Disney+, grazie ai brani di Torin Borrowdale e alle coreografie composte da Ashley Wallen

Mentre il plot non fa che rimestare le classiche trame Disney o riprendere le canoniche motivazioni alla base dei viaggi nel tempo, sono i volti, le interpretazioni delle giovani attrici, i brani, le scenografie e le coreografie che fanno avanzare la storia. Perché ci piacciono? Le coreografie sono di Ashley Wallen (The Greatest Showman), la colonna sonora è stata composta da Torin Borrowdale (Searching), lo scenografo è Mark Hofeling, mentre Declan Quinn è il direttore della fotografia. Il franchise di Descendants ha sempre sperimentato con diversi tipi di musica e Descendants – L’ascesa di Red non fa eccezione. Rimanendo fedele alla tradizione, questo nuovo capitolo include nuove canzoni originali che coinvolgono e ci fanno andare all’indietro ma ci accompagnano anche nel viaggio emotivo di Red e di Chloe. Refrain come “l’amore è inutile” o “siamo rivali” non si possono non canticchiare con le due principesse (o con le loro mamme). In alcune delle scene iniziali, per esempio, vediamo Rita Ora e Kylie Cantrall, nei ruoli di mamma e figlia, rimbalzare l’una sull’altra in un duetto, dimostrando che i film Disney stanno ripristinando la loro gloria, preparando un palcoscenico alle nuove star che si prendono il centro della scena.

Descendants – L’Ascesa di Red: valutazione e conclusione

Ottieni più con lo zucchero che col sale“, afferma la più dolce delle creature di Descendants – L’ascesa di Red, ovvero la fantastica Bridget di Wonderland interpretata da Ruby Rose Turner, ed è il clou del sacro fuoco del buonismo Disney. Il film però mostra anche personaggi progressisti e riesce a mantenere i messaggi delle pellicole originali, pur essendo guidato da un cast nuovo di zecca. Che tu sia un fan degli originali di Descendants o stia guardando con occhi totalmente nuovi, assicuriamo che il film ti intratterrà piacevolmente in questo viaggio di emancipazione e alla scoperta di sé di Red, con una spettacolare Cantrall che non impressiona solo per il canto. Sono anche le capacità recitative della diciannovenne che brillano di là da Wonderland e Auradon...

Regia - 3
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 3.5
Recitazione - 3.5
Sonoro - 3.5
Emozione - 3.5

3.3