Family Switch: recensione della comedy Netflix
Una commedia leggera ma perfetta per Natale, con una radiosa Emma Myers.
Dal 30 novembre 2023 potete trovare su Netflix la comedy Family Switch diretta da McG e tratta dal libro per bambini Bedtime for Mummy della scrittrice Amy Krouse Rosenthal. Il lungometraggio è interpretato da Jennifer Garner che ne è anche la produttrice e interpreta una super mamma impegnata. Family Switch ci fa ritrovare una vasta gamma di personaggi standard con i quali il pubblico potrà identificarsi: i Walker infatti hanno qualcosa da dire a tutta la famiglia sulla tecnologia, sui problemi adolescenziali e sulle ossessioni per il lavoro. E come tanti nuclei familiari, un tempo unito e spensierato; adesso, e a soli tre giorni dal Natale, si sta sgretolando. Jennifer Garner, Ed Helms, Emma Myers e Brady Noon sono i tre attori protagonisti di questa commedia natalizia per famiglie.
Family Switch: dopo un incontro con un’astrologa, l’intera famiglia si risveglia nel corpo di un familiare diverso
Con le ricorrenti inquadrature dal basso la regia anticipa qualcosa di eccezionale che arriverà da lassù. Jess e Bill Walker fanno del loro meglio per tenere unita la famiglia, quando i loro figli crescono e diventano sempre più indipendenti e distanti. Dopo un incontro casuale con un’astrologa che avviene in pieno clima pre-natalizio, l’intera famiglia che vive a Los Angeles si risveglia nel corpo di un familiare diverso (la madre nel corpo della figlia e il padre nel corpo del figlio) proprio la mattina del giorno più importante della vita di ognuno. Implicazioni cosmiche a parte, riusciranno i Walker a ritrovare in tempo il legame che li unisce per ottenere una promozione per la mamma, un colloquio per il college per il figlio, un contratto discografico per il papà e un posto nella squadra di calcio per Sissi?
Una comedy perfetta per Natale, con una radiosa Emma Myers
Non è la prima volta che si assiste a uno scambio al cinema o in televisione, ad esempio anche in Freaky Friday c’erano una madre e una figlia che si scambiavano i loro corpi. Ma in Family Switch si corre un triplo pericolo. In una fase quasi irripetibile di allineamento di pianeti Jess (Garner) e sua figlia adolescente CC (una incantevole Emma Myers) si scambiano, così come Bill (un confuso Ed Helms) e suo figlio adolescente Wyatt (Brady Moon), e lo stesso discorso vale per il bambino e il cane di famiglia (sic!), Pickles. Quest’ultima inversione è la più divertente e originale, con inquadrature di un bulldog che si muove su due zampe posteriori e fa i suoi bisogni su un vasino. Un sacco di frame con il cane che urina sotto l’albero di Natale, un primo piano di una foto ricordo di una colonscopia e una battuta ricorrente che coinvolge Jess, oltre a simpatici riferimenti ai “Maroon 6”. A metà visione poi c’è una battuta pronunciata dall’addestratore di cani che vi farà ridere a crepapelle. Ma non sveliamo altro.
Family Switch: valutazione e conclusione
Ognuno non può che interpretare sé stesso, i figli non devono “essere a somiglianza dei genitori“, questo è il significato che emerge dalla comedy leggera targata Netflix, che però è perfetta per il Natale. Family Switch non spicca per originalità, ma riesce ad intrattenere perché ogni membro della famiglia ha un’imperdibile chance da cogliere proprio nel fatidico giorno in cui si verifica lo scambio di corpi. Uno scout per la squadra nazionale sta arrivando alla partita di calcio di Sissi, Wyatt ha un colloquio a Yale, il papà che da giovane ha rinunciato ai suoi sogni di rockstar potrebbe ora avere la possibilità di suonare in una trasmissione della tv nazionale e Jess ha una presentazione al lavoro nel settore dell’architettura. Una serie di parti che si incastrano intelligentemente sui diversi personaggi, sono le buffe occasioni che rendono godevole il film.