Fuga dal pianeta Terra: recensione
È un’avventura galattica divertente e godibile quella del film d’animazione Fuga dal pianeta Terra, il primo lavoro di Cal Brunker come regista (è stato cosceneggiatore di Ortone e il mondo dei chi, Cattivissimo me e L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva), basato su un racconto di Tony Leech e Cory Edwards.
I protagonisti sono gli alieni blu del Pianeta Baab, talmente evoluti da avere una straordinaria stazione astronomica, la BASA, con a capo della Sala di Controllo un papà nerd, Gary Supernova, alle prese con la notorietà del fratello minore, astronauta a primo acchito «tutto muscoli e niente cervello»: il celebre Scorch Supernova. Durante una missione sul pericolosissimo Pianeta Oscuro (la Terra), da dove molti astronauti non sono più tornati, Scorch verrà fatto prigioniero, facendo perdere i suoi contatti, nientemeno che nell’Area 51: starà a Gary prendere il controllo della situazione – questa volta fisicamente – e salvare il fratello, per apparire un eroe anche agli occhi del figlio Kip, che adora lo zio e vorrebbe emulare le sue imprese (va detto che, anche la moglie di Gary, Kira, sembra essere più coraggiosa del nostro nerd, il che lo mette in serie difficoltà).
Sulla Terra, i fratelli Supernova incontreranno altri simpatici alieni dall’altissimo QI imprigionati e costretti a creare una terribile macchina per il malvagio generale Shanker: dopo tante difficoltà e gag divertenti, scopriranno che l’avventura migliore è quella che si vive non in un pianeta lontano e pericoloso, ma insieme alla propria famiglia. Perché, impariamo, che le abitudini quotidiane degli alieni non sono poi così diverse dalle nostre… anche se, in realtà, loro sembrano alquanto spaventati da come trattiamo il nostro Pianeta, e vorrebbero trasmettere un messaggio pacifista.
Fuga dal pianeta Terra: un’avventura galattica divertente, poco impegnativa, ma piacevole!
Fuga dal pianeta Terra è un film che divertirà parecchio i bambini, ma saprà intrattenere anche i più grandi, senza mai risultare noioso: l’equilibrio tra comicità e momenti drammatici è sempre ben realizzato. Nonostante i punti più scontati e stereotipati della sceneggiatura, Fuga dal pianeta Terra presenta personaggi e citazioni da film fantascientifici che gli amanti del genere non si lasceranno scappare; scenografia e fotografia non apportano elementi particolarmente nuovi, ma sono sempre piacevoli. Anche la colonna sonora presenta dei richiami al genere (si nota sicuramente, ad un certo punto, un’influenza della fanfara di Star Wars), mentre sembrano meno efficaci le canzoni presenti nel film, con un piglio vagamente techno che dà un’aria un po’ superficiale ai testi e alle atmosfere. Fuga dal pianeta Terra vanta, nell’originale, un cast stellare: a prestare le voci ai protagonisti sono Brendan Fraser, Rob Corddry, Jessica Alba, Sarah Jessica Parker e William Shatner. Forse il blu degli alieni ricorda un po’ quello dei Boov di Home – A casa (c’è anche un’assonanza nei nomi), ma ciò non toglie che Fuga dal pianeta Terra resti comunque un film godibile e adatto a tutti.
Fuga dal pianeta Terra, distribuito da 01 Distribution, arriva in Italia grazie a Leone Film Group e Rai Cinema e sarà al cinema dal 28 aprile 2016.