Home – A casa: recensione
Via Lattea, gira a destra, terzo pianeta dal Sole e sei arrivato A casa- Home!
Mancano meno di 10 giorni alla prossima invasione aliena, firmata DreamWorks e distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 26 marzo 2015, dalla 20th Century Fox e Oh, Tip e i loro amici sono già in fermento. Siete pronti?
Tanti piccoli, soffici e viola Boov – che all’occorrenza cambiano colore – si preparano a traslocare sul nostro pianeta, convinti che gli esseri umani siano forme di intelligenza inferiori e che la Terra sia un posto finalmente sicuro dai Lorg.
Nella confusione del trasferimento, però, la bella moretta Freccia Tucci – Tip per gli amici (interpretata da Rihanna), resta nascosta in casa col suo gatto Pig, finché non si trova costretta a scappare.
È allora che fa la conoscenza di Oh: un alieno disadattato e fuggitivo in cerca di amicizia e abbracciamento.
La loro avventura inizia a bordo di una macchina fluttuante, alimentata a mandarino mariolo, uvetta barletta e limone scorzetta, nella quale anche noi veniamo trascinati da una parte all’altra di un globo terrestre simpaticamente rimodulato a misura di Smek: l’eccentrico capitano extraterrestre animato dalla voce di Steve Martin, che si eccita per qualsivoglia oggetto terrestre, facendo di un barbecue o di una ruota una corona preziosa e di un’aspirapolvere un regale mezzo di trasporto.
Sulla falsa riga del noto film di Spielberg, i creatori dei Croods e di Dragon Trainer spingono grandi e piccini nel regno fatato dell’amicizia e della relazione col diverso, assottigliando la linea di demarcazione tra i due emisferi con leggerezza e spontaneità.
Home, primo lungometraggio della DreamWorks ad avere una protagonista di colore, insegna il valore dello sbaglio, rivaluta il vero concetto della parola Casa e l’importanza di appartenere a una famiglia che, come vedrete, non è sempre come la immaginiamo, ma esiste!
Che dire amici? Per noi Oggi è miglior giorno di sempre e speriamo che lo sia anche per voi.
Adesso però lasciamo la parola ai più piccoli.
Curiosità:
- Il film è ispirato al libro per ragazzi di Adam Rex, The true meaning of Smekday;
- La voce di Lucy (mamma di Tip) è di Jennifer Lopez;
- Il gatto pezzato è simile a quello di Big Hero 6;
- Le musiche sono di Rihanna.