Hot Frosty – Una magia di Natale: recensione della rom-com Netflix
Lacey Chabert è la protagonista di Hot Frosty - Una magia di Natale, rom-com natalizia disponibile su Netflix dal 13 novembre 2024.
Con Hot Frosty – Una magia di Natale, disponibile dal 13 novembre 2024, prosegue l’appuntamento di Netflix con le rom-com natalizie. Lacey Chabert (la Gretchen Wieners di Mean Girls) interpreta Kathy, una donna rimasta vedova che ha perso ogni speranza nell’amore. Il Natale è, però, alle porte, e potrebbe cambiare la sua vita. Una sera, infatti, regala una sciarpa rossa – che non sa essere magica – a un pupazzo di neve che ha le sembianze umane e, come in un incantesimo, prende vita. Jack (questo è il nome che si sceglie il personaggio interpretato da Dustin Milligan) ben presto si fa amare da tutti in città: è solare, generoso, si mette a disposizione di tutti, e aiuta Kathy a ristrutturare casa. Ma può esserci amore tra una donna e un pupazzo di neve?
Hot Frosty – Una magia di Natale: la banalità di un genere che continua a piacere
C’è ben poco da raccontare in Hot Frosty – Una magia di Natale, se non una classica storia d’amore. Siamo in una cittadina di nome Hope Springs, dove vive Kathy, vedova che ha da poco perso il marito e proprietaria di una caffetteria. Nonostante non sia in vena di festeggiare il Natale, la donna non perde il sorriso ed è gentile con i suoi clienti, tant’è che decidono di fargli un regalo: una calda sciarpa dai poteri magici. E così, una notte, dopo averla avvolta attorno a un pupazzo di neve, questo si trasforma in un giovane attraente di nome Jack. Kathy crede sia un vagabondo un po’ pazzo e decide di accoglierlo in casa, non credendo che possa davvero essere un pupazzo di neve. Il Natale, però, si avvicina, e ogni cosa può accadere: tra i due nasce una simpatia reciproca, e Kathy dovrà decidere se lasciarsi avvolgere di nuovo da questo sentimento e sciogliere finalmente il suo cuore al bel sconosciuto.
Hot Frosty – Una magia di Natale è una semplice rom-com a tema festivo che non aggiunge nulla di nuovo al genere. Il film di Netflix è affollato di battute non sempre riuscite, e spesso affidate a due attori comici: Craig Robinson e Joe Lo Truglio (già visti in Brooklyn Nine-Nine), rispettivamente nei panni del nuovo sceriffo della città e del suo vice, che iniziano a indagare sul misterioso Jack, apparso in città proprio come per magia. Gli appassionati a caccia di citazioni curiose troveranno pane per i loro denti. In Hot Frosty non ci sono solo riferimenti a una delle scene più famose di Pretty Woman, nonché un finale in stile La Vita è Meravigliosa, ma Lacey Chabert stizza anche l’occhio a Lindsay Lohan, sua ex collega in Mean Girls con un simpatico siparietto: “Che strano, somiglia a una ragazza con cui andavo a scuola.”
Hot Frosty – Una magia di Natale: valutazione e conclusione
Come tutte le rom-com natalizie, Hot Frosty – Una magia di Natale è un film prevedibile, gonfio di cliché, citazioni alla cultura pop con una storia d’amore piuttosto banale. Tutti questi elementi fanno parte del genere e non possono essere cambiati, però piace agli irriducibili amanti di questo tipo di film: le commedie romantiche natalizie sono ormai un must di Netflix, che gioca portando sullo schermo romanticismo, un pizzico di magia e qualche sorriso, mantenendo sempre un linguaggio adatto a tutte le famiglie e mai volgare. Lacey Chabert è una veterana del genere, dato che negli ultimi anni ha lavorato in diversi film a tema di Hallmark, quindi in Hot Frosty – Una magia di Natale si trova perfettamente a suo agio.