Il Dono: recensione e cose da sapere sull’ultimo corto Disney

Il 2 novembre 2022 è stato presentato il nuovo cortometraggio Disney intitolato il Dono. Corto che chiude Una famiglia, infinite emozioni, trilogia iniziata nel 2020 con Lola, continuata nel 2021 con Un nuovo papà.

La trilogia è un progetto della Disney che ha lo scopo di sostenere Make a Wish, l’Organizzazione no profit che realizza i desideri di bambini e di ragazzi affetti da gravi patologie. “Esprimi un desiderio” è il concept di questa onlus che si impegna nel donare un sorriso, gioia e speranza. 

Il dono: la semplicità dell’amore familiare in tutte le sue accezioni

il dono cinematographe.it

I tre episodi, sul filo del tempo, narrano una bellissima favola dentro la quale i protagonisti si muovono sulla scena degli affetti, dei legami, dei valori, delle emozioni che tengono legata una famiglia.

Il Dono, che chiude la trilogia, riassume il flusso di tre generazioni unite, nel tempo, dal peluche di Topolino, costante di un mondo che cambia e di tradizioni che restano mantenendo silenziosamente la loro solennità. Nicole, nipote della dolce Lola, diventata ormai donna vive lo splendore della maternità; al suo fianco Mike, papà acquisito di Max e di Ella e il cagnolino di casa, co-protagonista anche negli episodi precedenti.

Il dono: una trama semplice ma che arriva al cuore

La trama è semplicissima, ma tocca il cuore dello spettatore; tutto è dono, il cambiamento è dono; la piccola Ella che avverte la stanchezza della madre a causa della gravidanza vive la tenerezza del fratello che aggiunge magia alla notte magica del Natale, tempo di nascita e di affetti, di calore e di famiglia; di una felicità nuova!

Il cortometraggio, nella versione italiana, è accompagnato dalla voce di Diana del Bufalo con il brano Tutto e ancor di più realizzato in collaborazione con Universal Music. L’attrice e cantante ha già collaborato con la Disney doppiando Isabela Magridal in Encanto, film vincitore degli Oscar nel 2021.

I produttori Disney sottolineano: “abbiamo voluto immaginare questa famiglia allargata in uno dei periodi più importanti dell’anno, quello natalizio che è simbolo di unione familiare e felicità di poter stare insieme, della condivisione respirando la famiglia in tutte le accezioni possibili. Il Dono è stato immaginato dal punto di vista di Ella, la piccola di casa, che risente appunto della distrazione della madre alle prese con il nuovo arrivo”.

Ruolo fondamentale, da definirsi protagonista, è sicuramente il rapporto con Max, il fratello maggiore, che cresciuto rispetto ha un atteggiamento più protettivo nei riguardi della sorella minore. Il Dono  è il vero filo rosso del racconto, attraverso questo scambio che avviene tramite il peluche che Max dona ad Ella che Ella dona poi alla nuova arrivata.

Una campagna, promossa e realizzata dalla Disney, il cui obbiettivo ancora una volta è quello di donare momenti di piena tenerezza, senza nessun intento morale o retorico ma, semplicemente, invitando al bene reciproco e alla dolcezza dei gesti attraverso la positività delle emozioni e dei sentimenti.

Nel corto sono presenti ben 9 Easter Eggs, ossia i desideri di alcuni dei tanti bambini a cui è rivolto questa campagna; tra questi la maglia di Frozen, il cane, è stata disegnata da una bambina di nome Sienna; il poster della Marvel di Black Panther; diversi topolini di diverse epoche che appaiono per tutto il cortometraggio; i pancakes a forma di topolino.

Il Dono, terzo e ultimo cortometraggio della trilogia Una famiglia, infinite emozioni dal 2 Novembre sul canale YouTube della Disney.