Il tuo ex non muore mai: recensione del film con Mila Kunis
Un film d'azione in piena regola, in cui esplosioni, inseguimenti e tradimenti si alternano con ritmo a momenti comici e a scene romantiche.
Il tuo ex non muore mai, titolo italiano di The Spy Who Dumped me (letteralmente, La spia che mi ha scaricato) è il secondo lungometraggio di Susanna Fogel che, dopo Life Partners (2014), racconta ancora una storia d’amicizia ma sceglie questa volta due protagoniste femminili, in un clima degno di Jason Bourne e dell’intramontabile La Pantera Rosa.
Audrey (Mila Kunis, fresca Bad Mom) e Morgan (Kate McKinnon) sono due ragazze appena trentenni, una riflessiva e autocritica che è appena stata lasciata dal suo fidanzato via WhatsApp, l’altra impulsiva ed entusiasta, oltre ogni limite; quando Audrey viene improvvisamente a conoscenza della reale professione del suo ex (interpretato da Justin Theroux), dovrà affrontare un viaggio in Europa per consegnare nelle mani giuste una fantomatica chiave USB piena di informazioni riservate. Da commessa a spia, il passo è breve, soprattutto se la tua migliore amica si unisce a formare una squadra tutta al femminile, in cui l’istinto di sopravvivenza gioca un ruolo chiave!
Il tuo ex non muore mai: una spy comedy al femminile
Chi l’ha detto che i film d’azione non piacciono alle donne? È da questa domanda che la regista e sceneggiatrice Susanna Fogel è partita per costruire Il tuo ex non muore mai, una commedia che ha visto la partecipazione alla scrittura di David Iserson, amico della Fogel e noto per il suo contributo alla serie tv Mr. Robot. Il film ha infatti tutti gli elementi giusti per essere un film d’azione in piena regola, in cui botti ed esplosioni, inseguimenti e tradimenti si alternano con ritmo a momenti comici e a scene romantiche, grazie a una regia libera e ad una caratterizzazione dei personaggi ben strutturata.
Il tuo ex non muore mai riprende i canoni classici del film sulle spie (dall’intramontabile James Bond al moderno Jason Bourne), arricchendone la trama con una comicità esagerata e sfrontata, tipicamente americana, in cui il tocco femminile fa però la differenza: se l’umorismo (e la goffaggine!) francese dell’Ispettore Clouseau si percepiscono appena e vengono richiamate da un doveroso spezzone musicale, il divertimento vero e proprio si ha grazie all’improvvisazione delle due protagoniste e a una scrittura assolutamente onesta, in cui si ha il coraggio di prendersi in giro senza timore che l’America “nazionalista” se ne abbia a male.
Il tuo ex non muore mai: la coppia Kunis-McKinnon vince
Reduce da un triangolo cattivo (Bad Moms 1 e 2), Mila Kunis trova nella comica e attrice Kate McKinnon (star del Saturday Nigth Live e protagonista della nuova commedia con Scarlett Johansson, Crazy Night – Festa col morto a breve nelle sale) la compagna ideale: sensibile e riflessiva Audrey (Kunis) ed esuberante e disinibita Morgan (McKinnon), le due formano una coppia perfetta in cui non c’è mai giudizio ma una vera e profonda amicizia, che va aldilà di ogni circostanza e indipendentemente da qualsivoglia principe azzurro; perché, si sa, quando la tua migliore amica approva il tuo ragazzo, allora significa che è quello giusto.
La Fogel sfrutta al massimo le capacità delle due attrici, lasciando ampio spazio all’improvvisazione, permettendo così alla comicità di essere più autentica e regalando alla trama una sorta di verosimiglianza, nonostante l’assurdità delle situazioni vissute dalle protagoniste. L’elemento maschile, però, non manca: grazie a un ex ben calato nella parte (Justin Theroux) e a un James Bond moderno (lo scozzese Sam Heughan), la spy comedy trova il suo giusto finale e un possibile proseguimento…d’altronde, le spie hanno sempre qualche missione da portare a termine!
Il tuo ex non muore mai è in uscita nelle sale dall’8 Agosto 2018, distribuito da 01 Distribution e Leone Film Group.