Venezia 74 – Jim & Andy: The Great Beyond. The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton – recensione
Jim & Andy: The Great Beyond. The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton è il divertente e riflessivo documentario presentato a Venezia 74
Diretto da Chris Smith, prodotto da Spike Jonze, da un’idea completamente folle partorita dalla frenetica e infrenabile mente di uno dei comici più grandi, degli attori più sensibili e dei personaggi più irriverenti del contemporaneo panorama cinematografico. Jim & Andy. The Great Beyond. The Story of Jim Carry, Andy Kaufman and Tony Clifton è il documentario realizzato con il dietro le quinte della preparazione del film del 1999 Man on the Moon, biopic sull’assurdo showman Andy Kaufman interpretato da un eccezionale Jim Carrey che, rivestiti i panni del protagonista, si spinge oltre il concetto stesso di imitazione, al punto di scacciare altrove il proprio spirito per riportare in vita gli atteggiamenti e le trovate del bizzarro performer.
Piazzato frontalmente alla camera con la quale dovrà comunicare attraverso risposte ed aneddoti, il canadese Jim Carrey accompagna con racconti e ricordi le immagini del making of di uno dei film che maggiormente ha segnato la sua carriera, arricchendo il suo bagaglio di filmografia personale ed insieme assicurandogli un posto speciale tra i più grandi ammiratori del farsesco Andy Kaufman. L’assimilazione del proprio mito avvenuta durante la lavorazione di Man on the Moon ha permesso all’attore una completa trasposizione del proprio essere dentro il personaggio reale da lui adorato, facendolo rivivere per il tempo necessario fino alla fine della produzione del film.
Jim & Andy: l’originalità della stravaganza
Che un tipetto inarrestabile, sfacciato e adorabilmente canaglia come Jim Carrey potesse essere attratto da un altrettanto schizzato e irragionevolmente lucido comico come Andy Kaufman non poteva che esserci il minimo dubbio. Due animi affini per carisma e contenuti, due personaggi selvaggiamente comici, che usano la loro fisicità e le loro espressioni per scaturire reazioni nel pubblico, per scuoterlo, per sconvolgere le sue percezioni. Vincitore nel 2000 del Golden Globe come Migliore Attore Protagonista in un film commedia o musicale, Carrey viene seguito per l’intero tempo delle riprese della pellicola sul singolare uomo, le quali si estendono dal 27 luglio al 24 novembre del 1998, permettendo di vivere talmente a pieno l’esperienza di immersione dell’attore in questo individuo tanto particolare da portarlo ad annullarsi completamente nel ruolo per lasciargli l’intero spazio.
Jim & Andy. The Great Beyond. The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton è la testimonianza video delle pazzie che il giovane Jim Carrey ha esibito nel dietro le quinte del film di Forman, un legame il quale veramente unisce l’attore alla sua icona ideale di ironia e che sembrava conoscere, addirittura comprendere meglio ancora di quanto sapesse fare con la propria interiorità. Agendo come Andy Kaufman, sbraitando come Tony Clifton, l’interprete ha vissuto sulla propria pelle e – per loro sfortuna – su quella dell’intera troupe cosa di prova ad essere un provocatore nato, non lasciando neanche per un secondo la propria parte, ma ricreando le assurdità del personaggio reale dentro e fuori il set.
Jim & Andy – I capricci di due universi che fluttuano insieme
Seguendo i capricci di una star che per entrare in contatto con il proprio idolo ne ripercorre gli scombinati passi, Carrey decide di affidare il compito di girare a quella che fu la fidanzata di Andy Kaufman, il direttore artistico Lynne Margulies, e all’amico nonché socio Bob Zmuda, andando così a creare un’empatia frizzante, umana, un riportare nella vita delle persone che lo hanno perso un briciolo della sua inconfondibile ilarità. Nessun altro poteva interpretarlo meglio di quanto abbia fatto Jim Carrey. Entrambi così diversi dall’usuale, così speciali da fluttuare insieme in un mondo tutto loro. Un’esperienza che ha segnato la vita dell’attore il quale ne ricorda con commozione divertenti o toccanti istanti, le testimonianze di una preparazione durante il quale il comico canadese ha riflettuto su sé stesso attraverso l’immedesimazione del personaggio, sul concetto di quanto ci si può spingere oltre.
Una documentazione interessantissima che apre l’animo di una star cinematografica mossa da entusiasmo ed eccessiva dedizione, l’insana bellezza della stravaganza riportata in Jim & Andy. The Great Beyond. The Story of Jim Carrey, Andy Kaufman and Tony Clifton che, in senso lineare, ripercorre dal principio la storia di Andy fino al suo triste epilogo. Ridere ed emozionarsi nel vedere Jim Carrey nei panni di qualcun altro, mentre in qualche modo cerca di raccontare anche sé stesso.