June & Kopi: recensione del film indonesiano Netflix
La recensione di June & Kopi, il film Netflix girato in Indonesia con una dolce storia di amicizia tra una famiglia e una randagia
È una commovente ed emozionante storia di amicizia, quella di June & Kopi il film originale Netflix disponibile dal 28 gennaio. Scritto, diretto e prodotto dall’indonesiana Noviandra Santosa vede nel cast Acha Septriasa, Ryan Delon e la baby attrice Makayla Rose Hilli. Al centro delle vicende del film una giovane coppia, Aya (Acha Septriasa) ed Ale (Ryan Delon) con un dramma familiare alle spalle che decide, dopo le prime reticenze, di adottare una randagia, June. La cagnolina, fortemente voluta da Aya, trova nel pitbull Kopi il suo adorabile complice. Ma anche la vivace cagnolina porta con sé un trauma della sua passata vita di strada: inseguita e maltrattata dai bambini, ne ha sviluppato una profonda paura. È la tanto attesa e sperata nascita della piccola Karin (Makayla Rose Hilli) a farla ricredere.
Con la bambina, June stabilisce, dal suo arrivo e per tutta la crescita, un particolare legame simbiotico diventandone la migliore amica. Anzi, una vera e incorruttibile guardia del corpo! Non allontanandosi mai da lei, se ne prende cura e le insegna a camminare e a salire le scale mettendosi al suo fianco per non farla mai cadere. Un rapporto così speciale e profondo, quello che unisce June e Karin, tanto da trovarsi in difficoltà nello stesso momento e da mettere a repentaglio la propria vita per quella dell’altra.
June & Kopi: Noviandra Santosa e il primo film sui cani girato in Indonesia
June & Kopi è stato il primo film con cani girato in Indonesia prima dell’emergenza Covid-19. Le riprese risalgono infatti all’estate del 2019 ma è stato rilasciato su Netflix, in lingua originale e sottotitolato, soltanto ad inizio 2021 dimostrando un’interessante evoluzione del cinema indonesiano sempre più aperto a nuovi generi e a sfornare prodotti di maggiore qualità. Al di là di qualche errore al montaggio e nell’elaborazione della sceneggiatura, il film di Noviandra Santosa, senza troppe pretese, si rivela una commedia gradevole e adatta a tutta la famiglia, che tra risate – anche con il contributo macchiettistico della zia Ika – e lacrime vi conquisterà, che abbiate già accanto a voi una codina scodinzolante o meno.
Una dedica d’amore agli amici a quattro zampe
Noviandra Santosa, nonostante non mantenga un uso troppo lineare del mezzo cinematografico rimanendo ad uno sviluppo abbastanza semplicistico e spesso non curando le sottotrame della narrazione, sa comunicare il suo amore per il mondo animale e ne riesce mostrare, con spontaneità, il lato più tenero e amorevole. Soprattutto nelle sequenze di maggiore coinvolgimento, in maldestri inseguimenti e dolci scoperte, la regista – che dedica June & Kopi alla sua cagnolina Sherlock, la sua migliore amica, recentemente scomparsa – sceglie di mostrare la scena proprio attraverso gli occhi di June. Uno sguardo talvolta spaventato ma spesso curioso e bisognoso solo di affetto e comprensione.
June & Kopi si inserisce così a pieno titolo nella categoria dei film sui cani o dei dog-drama di stampo occidentale. Sul modello di Io&Marley, Hachiko – Il tuo migliore amico, Qua la zampa!, Attraverso i miei occhi ma senza comunque raggiungerne lo stesso potenziale stilistico, il film di Noviandra Santosa dimostra ancora una volta quanto sia infinito, incondizionato e disinteressato l’amore indissolubile tra un quattro zampe e il suo migliore amico umano, a qualsiasi età. Che sia June con Aya e Karin o Ale con Kopi.
Preparate, dunque, una scorta di Kleenex perché non piangere e non stringere forte il vostro adorato cucciolo sarà davvero una sfida!
[badge-votazioni]