Le vacanze del piccolo Nicolas: recensione
Le vacanze del piccolo Nicolas è un film del 2014, appartenente al genere della commedia, la cui uscita in Italia è prevista per il 16 Aprile 2015. La narrazione è fortemente ispirata a Le petit Nicolas, un personaggio della letteratura per ragazzi creato dalla fantasia dell’autore francese René Goscinny. Ci troviamo nella Francia degli anni 70 e l’anno scolastico è finalmente terminato. Il piccolo Nicolas parte con la macchina insieme ai genitori e alla nonna per andare all’Hotel Beau Rivage, un albergo che affaccia direttamente sul mare. Durante il soggiorno, il giovane protagonista stringerà diverse amicizie: conoscerà Blaise, che non è in vacanza perchè vive proprio là, Fructueux, un ragazzo talmente goloso da mangiare qualsiasi cosa gli capiti a tiro, anche se è stata buttata per terra, Djodjo, che non parla come gli altri bambini perché è inglese, Crepìn, che scoppia a piangere di continuo anche senza motivo, e Còme che vuole avere ragione su qualsiasi cosa venga detta ed è molto indisponente.
Durante le vancanze Nicolas incontrerà anche Isabelle, una ragazzina taciturna che, in un primo momento, non fa altro che fissarlo con i suoi grandi occhioni rotondi ed inquietanti. Il nostro piccolo protagonista teme che i suoi genitori vogliano costringerlo a sposarsi proprio con Isabelle e, da questo momento in poi, si susseguiranno una lunga serie di malintesi e di scherzi. La pellicola, parallelamente con il libro, presenta un particolare umorismo di fondo che si sviluppa mediante uno stile narrativo unico: le avventure sono raccontate in prima persona dal piccolo Nicolas, secondo il punto di vista e l’espressione stilistica tipica di un bambino della scuola elementare. Le Petit Nicolas è stato uno dei primi esempi nella letteratura moderna per l’infanzia in cui l’esperienza e l’interpretazione del mondo sono viste con gli occhi dei più piccoli invece che con quelli degli adulti e il film riesce a rendere perfettamente, anche con spunti divertenti, questa prospettiva che possiamo definire “infantile“.
Le vacanze del piccolo Nicolas è un film gradevole e molto divertente che ci offre una dettagliata rappresentazione del modo di concepire la realtà da parte dei bambini.