My Little Pony – Il Film: recensione
My Little Pony – Il Film è un vivace cartone dall'alto contenuto educativo, adatto ai più piccoli per crescere e ai genitori per stare più tranquilli. Nei cinema dal 6 dicembre.
My Little Pony – Il Film è il coloratissimo cartone animato musicale, basato sulla serie televisiva animata creata da Lauren Faust. Il film è diretto da Jayson Thiessen e scritto da Rita Hsiao, Meghan McCarthy, Michael Vogel e Joe Ballarini.
I coraggiosi pony volanti di Equestria tornano sul grande schermo con una storia epica. Twilight, la schietta e determinata pony viola dalla criniera blu, deve celebrare il festival dell’amicizia nella sua Equestria, ma una creatura oscura minaccia la buona riuscita della cerimonia, intrappolando le principesse adulte del paese. Il pony nemico, Tempest Shadow (doppiato da Lorella Cuccarini), cercherà di imprigionare Twilight per soddisfare l’egocentrismo di Re Storm, che vuole tutta la magia “ponica” per sé e per i suoi desideri di grandezza. L’unica che si salva per miracolo è proprio Twilight, principessa dell’amicizia, che insieme alle sue inseparabili amiche – Sparkle, Applejack, Rainbow Dash, Pinkie Pie, Rarity e Fluttershy – si spingerà verso mondi sconosciuti per salvare la sua gente e preservare l’amicizia.
My Little Pony – Il Film: un’avventura colorata e “ponica” per insegnare che le difficoltà si superano insieme
Il livello educativo del film d’animazione è altissimo. Mirato ai più piccolini, My Little Pony (trailer) insegna che l’amicizia serve a superare le difficoltà della vita, che non bisogna cedere ai soprusi, di non fidarsi degli sconosciuti e di avere il coraggio di essere che si vuole essere.
L’alto contenuto educativo fa del film una perla per i piccini e un sollievo per i genitori. I buoni modelli mostrati nel film permettono di capire che ognuno può sentirsi fragile, solo e insicuro, ma se si ha qualcuno con cui parlare, ogni problema si può risolvere.
Il lavoro fatto sui personaggi è molto profondo: troviamo sia i giovani pony smaniosi di nuove avventure e amicizie, sia quelli più riflessivi e retti come Twilight, ma anche le mamme che devono imparare a dare più libertà ai figli, come la Regina Novo. Il lavoro forse più ricco è stato fatto con Tempest Shadow, la pony nemica, che si rivelerà essere buona. La sua malizia è dovuta a un ricatto da parte del cattivone Re Storm. Il personaggio, doppiato in italiano dalla cantante, presentatrice e attrice Lorella Cuccarini, ha tante sfumature e rappresenta la morale del film: dopo le delusioni della vita, non bisogna chiudersi al prossimo, ma abbracciarlo. Ed è quello che, alla fine, Twilight insegnerà a Tempest Shadow.
My Little Pony – Il Film: ogni personaggio rappresenta un carattere comportamentale umano
Ogni personaggio, che sia un pony, un ippogrifo, un unicorno o un’altra creatura magica, è un ritratto comportamentale umano. Con pregi e difetti. C’è il pony coscienzioso, quello più vivace e ingenuo, quello generoso, quello timido, quello insicuro, così come ci sono le creature che hanno abbandonato la propria libertà per paura dei soprusi o chi conosce solo l’inganno perché cresciuto in un mondo di traditori.
Attraverso il “viaggio dell’eroe” che i sei pony intraprenderanno, imparano a conoscere le insidie del mondo, ma soprattutto insegnano il valore dell’amicizia a chi non l’ha mai conosciuto.
Il film è musicale, con tante canzone allegre ed energiche che arricchiscono la vivacità e la forza dell’animazione. Lorella Cuccarini regala una delle performance musicali più forti e commuoventi del film. Il brano è Open Up You Eyes.
Importante e arricchente è anche il contributo sonoro di Sia, con la canzone Rainbow, che prende parte al film con il personaggio della vip Songbird Serenade.
My Little Pony, da Leone Film e Lionsgate, uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 6 dicembre.