Me Contro Te – Il Film – Missione Giungla: recensione del quarto film dei Me Contro Te

Me Contro Te – Il Film – Missione Giungla è il quarto capitolo degli youtuber più famosi d’Italia, in arte Luì e Sofi, volti di rispettivamente Luigi Calagna e Sofia Scalia. Accompagnati da altri interpreti tra cui Michele Savoia e Antonella Carone, il film è nuovamente diretto da Gianluca Leuzzi e continua a narrare le avventure di una delle coppie più amate del web. Al cinema dal 19 gennaio 2023 anche Missione Giungla vede Luì e Sofi parte del team creativo e della scrittura di questo quarto capitolo.

Luì e Sofi al servizio dell’umanità

me contro te il film missione giungla - cinematographe.it

In questo quarto episodio Luì e Sofi sembrano aver trovato la pace sperata, ma si rivela un momento di breve durata. La Terra e così tutti gli esseri viventi stanno per sparire per sempre e il mondo sta per trasformarsi in un deserto arido a inabitabile. Viperiana e Serpe escogitano infatti un piano malefico: avveleneranno l’acqua, contaminando così l’intero pianeta. Luì e Sofi, scoprendo inoltre che Viperiana e Serpe hanno rapito il loro amico Pongo, partiranno alla volta della Giungla, dove incontreranno la tribù dei Pesantosi e la guida Serenino, tra mappe segrete e nemici inaspettati.

Me Contro Te – Il Film – Missione Giungla riprende così molti elementi dei precedenti capitoli, dalla durata ridotta ai continui ostacoli da superare, tra nemici da cui fuggire e alleati da trovare, fino a intermezzi musicali volti anche a presentare nuovi personaggi. Luì e Sofi aggiungono così altri amici al gruppo che, nei possibili sequel, potrebbe aiutare la coppia di eroi a salvare il mondo e fermare i villain pronti a distruggere la Terra, anche loro con nuovi alleati. Il film pone in qualche modo le basi per una saga che potrebbe continuare e che presenta la coppia come, ormai, due paladini dell’umanità. Come ogni opera destinata ai più piccoli che si rispetti i Me Contro Te sono modelli mossi dall’amore e dall’affetto, pronti a salvare il mondo addentrandosi nelle minacciose profondità della giungla, riuscendo con simpatia, vitalità e buonumore a cambiare le proprie sorti e quelle di qualsiasi essere umano.

Me Contro Te – Il Film – Missione Giungla tra avventura e allegria continua la saga con protagonisti la coppia più amata del web

Da YouTube alla serie Disney, fino ai film e ai concerti, il successo dei Me Contro Te continua e non conosce limiti: prevendite sold out in pochi minuti, il pubblico dei giovanissimi che già conosce a memoria la canzone del nuovo film, online dal 1º gennaio 2023. Anche Me Contro Te – Il Film – Missione Giungla parla ai più piccoli, attirati dalla loro coppia di idoli, da una trama semplice, ma ricca di piccole difficoltà, da una serie di sipari comici e da una rappresentazione dei villain sospesa tra l’esilarante e una malvagità portata all’estremo. Anche la recitazione, che rivolta a un target diverso, potrebbe apparire sopra le righe e fuori luogo, è semplice, eccessivamente spontanea e quindi inevitabilmente didascalica. In particolare la sceneggiatura è volta unicamente a spiegare gli eventi, a riproporre azioni e situazioni già visibili sullo schermo anticipando i colpi di scena.

Me Contro Te – Il Film – Missione giungla si presenta come un film d’avventura e le parti più riuscite sono quelle musicali con melodie orecchiabili, simpatiche, con un misto di dolcezza e allegria, tra creature affascinanti e colorati scorci della giungla. Un’ambientazione che arricchisce il mondo dei Me Contro Te, che continuano a proporre luoghi fantastici e inesplorati, per catapultare i loro alter ego in scenari nuovi e situazioni imprevedibili e originali, rendendo così ogni film simile e diverso dall’altro, con elementi sempre innovativi. Suoni, luci e colori mantengono la loro vivacità che è diventata nel tempo un tratto distintivo dei loro progetti cinematografici, meno esplicitato negli sketch comici. Tinte cromatiche calde, sgargianti, e stanze che farebbero innamorare qualsiasi bambino; villain caricaturali e grotteschi che vivono in luoghi più oscuri, dove spiccano colori come il verde e il nero, mentre i protagonisti astuti e ingegnosi sono un’esplosione di tinte rosa confetto, bianco latte, rosso e arancione. Un ovvio lieto fine fa inoltre presagire un altro possibile sequel, con nuova squadra di amici e nemici.

Leggi anche Grazie Ragazzi: recensione del film di Riccardo Milani

Regia - 2.5
Sceneggiatura - 2
Fotografia - 2.5
Recitazione - 2
Sonoro - 3
Emozione - 2

2.3