Nice Girls: recensione del film Netflix

La recensione di Nice Girls, il film francese Netflix disponibile sulla piattaforma streaming a partire dal 21 agosto 2024.

Arriva su Netflix il 21 agosto 2024 il nuovo film francese di genere crime Nice Girls, diretto da Noemie Saglio e scritto da lei assieme a Antoine Dallancour e Philippe Planells, ambientato nella città di Nizza e interpretato da un cast prevalentemente femminile. Nice Girls ruota attorno a Léo (Alice Taglioni), un’impavida poliziotta che pensa di essere la migliore della riviera francese, nel giorno in cui apprende la notizia che Ludo, suo collega, quasi un fratello, è stato ucciso ad Amburgo vuole scoprire la verità. Preferiscono non assegnare a lei il compito ma a una poliziotta tedesca molto preparata. La persona scelta per seguire l’indagine è Mélanie (Stéfi Celma) che non è come pensava lei, una perdente in uniforme ma è altamente qualificata, Léo decide di non dargliela vinta. Così le due donne, entrambe caratterizzate da una personalità forte, iniziano a lavorare fianco a fianco, e il loro rapporto, inizialmente conflittuale, muta nel tempo mentre anche la città di Nizza corre un grosso rischio.

Nice Girls: un film costruito sulle due protagoniste

Nice Girls si concentra su due elementi: cosa è successo a Ludo e cosa accadrà a Nizza. Intorno a questo le due poliziotte dovranno indagare. per fare ciò la regista mette tutto sulle spalle di Léo e di Mélanie, caratterizzando bene le due agenti, entrambi forti ma anche molto diverse, la prima un po’ assurda, anticonvenzionale, spesso sboccata e triviale, la seconda molto più addentro alle regole. Le due si scontreranno, litigheranno e si conosceranno, e, come capita sempre nel genere, riusciranno ad arrivare al punto proprio grazie all’amalgama. Il film ha dialoghi taglienti, paesaggi pittoreschi e una sceneggiatura moderatamente coinvolgente, eppure in più di qualche momento lo spettatore si perde. Nei primi due minuti, diventa chiaro che questo film non vuole rivoluzionare il cinema, vuole invece far divertire grazie al mix di assurdità e umorismo. Sono proprio i dialoghi spiritosi, le interpretazioni affascinanti e l’accattivante goffaggine dei personaggi ad essere il centro di tutto, il punto forte.

Un film che ha solo uno scopo, far divertire

Quando le due donne si ritrovano insieme, le loro differenze diventano palesemente evidenti. L’una è pratica, concreta e fieramente indipendente, preferisce seguire il suo istinto e non si fida facilmente, soprattutto quando ogni sua mossa viene esaminata attentamente da una persona lucida e metodica come Melanie. L’altra, invece, è l’emblema dell’eleganza e della precisione. Proveniente da un background internazionale con accesso a risorse all’avanguardia, lavora secondo le regole e non ha paura di dimostrarlo. Per lei esiste un modo giusto di fare le cose e di solito implica strategia e finezza, non forza bruta o impulso. Mentre le due donne sono costrette a collaborare, le loro personalità si scontrano e le tensioni aumentano e questo genera momenti d’azione e di divertimento. Tuttavia, la loro determinazione nel trovare l’assassino di Ludo le spinge ad andare avanti. Riuscirà questa improbabile coppia a mettere da parte le proprie divergenze e a catturare l’autore del reato, oppure i loro attriti metteranno a repentaglio l’intera indagine?

Il film scorre e si fa guardare, con qualche caduta e alcuni momenti buoni, si arriva alla conclusione.

Nice Girls: conclusioni e valutazioni

Nice Girls è una commedia che si diverte e a volte fa divertire grazie alle sue due protagoniste. Si tratta di un film che rompe i cliché, gioca con gli stilemi ma non risulta sempre riuscito.

Regia - 2.5
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 3
Recitazione - 3
Sonoro - 2.5
Emozione - 1.5

2.5

Tags: Netflix