Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

FFF20 – A Man Is Dead: recensione del film di Olivier Cossu

FFF20 – A Man Is Dead: recensione del film di Olivier Cossu

A Man Is Dead (Un homme est mort) è un film d’animazione francese diretto da Olivier Cossu, presentato durante la 20a edizione del Future Film…

FFF20 – On Happiness Road: recensione

FFF20 – On Happiness Road: recensione

On Happiness Road è un film d’animazione del 2017 scritto e diretto da Hsin Yin Sung e basato sul suo omonimo cortometraggio del 2013. Dopo la…

Toc Toc: recensione del film di Vicente Villanueva

Toc Toc: recensione del film di Vicente Villanueva

Nello studio di un luminare della psicoterapia si incontra un gruppo di pazienti. Per un disguido tecnico il dottore ha dato appuntamento a tutti alla…

Caina: recensione del film di Stefano Amatucci

Caina: recensione del film di Stefano Amatucci

La tragedia dell’immigrazione clandestina, con il suo strascico di morti, drammi e disumanità, è stata trattata in molti modi diversi dal cinema, dall’arte, dal teatro.…

The Boss: recensione del film con Melissa McCarthy

The Boss: recensione del film con Melissa McCarthy

Sul catalogo Netflix per l’Italia è appena stata inserita la commedia del 2016 The Boss con la vulcanica Melissa McCarthy. La pellicola segna la seconda tappa…

End of Justice – Nessuno è innocente: recensione

End of Justice – Nessuno è innocente: recensione

End of Justice – Nessuno è innocente, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, è il secondo lungometraggio di Dan Gilroy che, dopo Lo sciacallo…

The Clapper: recensione del film su Netflix

The Clapper: recensione del film su Netflix

Dito Montiel dirige The Clapper, una commedia dolcemente sarcastica sulla quotidianità in cui ci muoviamo tutti noi, a tratti lineare ma arricchita da un Ed Helms…

Colossal: recensione del film catastrofico Netflix

Colossal: recensione del film catastrofico Netflix

Spesso capita che per un film il genere sia solo un pretesto. La comicità può diventare un mezzo drammatico, l’azione può diventare un espediente per…

Riparare i viventi: recensione del film di Katell Quillévéré

Riparare i viventi: recensione del film di Katell Quillévéré

Riparare i viventi (Réparer les vivants) è un film del 2016 diretto da Katell Quillévéré, interpretato da Tahar Rahim, Emmanuelle Seigner e Anne Dorval, tratto dal romanzo Riparare i viventi di Maylis de…

Resina: recensione del film di Renzo Carbonera

Resina: recensione del film di Renzo Carbonera

Presentato in anteprima italiana all’ultima edizione del Trento Film Festival, Resina è il primo lungometraggio del regista Renzo Carbonera, in uscita nelle sale il 31…

Anna: recensione del film con Anna Mouglalis

Anna: recensione del film con Anna Mouglalis

Anna è una giornalista occidentale, indossa pantaloni, fuma sigarette, si trucca poco, porta magliette aderenti ed ha un atteggiamento fiero e combattivo. Documenta storie di…

Ibiza: recensione della commedia Netflix con Gillian Jacobs

Ibiza: recensione della commedia Netflix con Gillian Jacobs

Ibiza è una commedia diretta da Alex Richanbach, disponibile su Netflix dal 25 maggio, interpretata da Gillian Jacobs, Vanessa Bayer e Phoebe Robinson. Harper, Nikki e Leah sono tre…

L’Arte della Fuga: recensione del film di Brice Cauvin

L’Arte della Fuga: recensione del film di Brice Cauvin

Antoine (Laurent Lafitte), omosessuale, convive da dieci anni (con qualche dubbio, dato che dorme in un materasso gonfiabile accanto al letto matrimoniale) con Adar (Bruno…

The Strangers: Prey at Night – recensione del film horror

The Strangers: Prey at Night – recensione del film horror

Esattamente dieci anni dopo il primo film (nove se consideriamo la distribuzione italiana), The Strangers: Prey at Night riporta sullo schermo il sadico trio in maschera…

Tuo, Simon: recensione del film di Greg Berlanti

Tuo, Simon: recensione del film di Greg Berlanti

Sarebbe riduttivo definire Tuo, Simon una commedia per adolescenti, anche se probabilmente è la categoria in cui rientrerebbe più facilmente. Sarebbe però altrettanto sbagliato definirlo…

Stato di Ebbrezza: recensione del film con Francesca Inaudi

Stato di Ebbrezza: recensione del film con Francesca Inaudi

Una comica. Un’emiliana. Una donna. Un’anima ferita e la sua strada per tornare a casa. Alla vita. Maria Rossi che, in anni in cui in…

Dei: recensione del film di Cosimo Terlizzi

Dei: recensione del film di Cosimo Terlizzi

Dei è un film del 2018 per la regia di Cosimo Terlizzi. Protagonista è Martino (Luigi Catani), un adolescente che vive, insieme alla famiglia, in…

La Settima Onda: recensione del film di Massimo Bonetti

La Settima Onda: recensione del film di Massimo Bonetti

Il mare, il sole, il sud e un sogno da inseguire: pochi ma concreti elementi, quelli che popolano La settima onda, il film diretto da Massimo…

Going West: recensione del film di Henrik Martin Dehlsbekken

Going West: recensione del film di Henrik Martin Dehlsbekken

Un’avventura on the road tra padre e figlio: questo è il fulcro di Going West diretto da Henrik Martin Dehlsbekken e in uscita nelle nostre…

Montparnasse femminile singolare: recensione del film

Montparnasse femminile singolare: recensione del film

Paula (Laetitia Dosch), lunghi capelli ramati ed eterocromia che non si dimentica facilmente, viene sbattuta fuori di casa dal fidanzato, affascinante professore di fotografia fedifrago…

Sergio e Sergei – Il professore e il cosmonauta: recensione

Sergio e Sergei – Il professore e il cosmonauta: recensione

Siamo nel 1991 e L’URSS è crollata: lo spettro della Guerra Fredda sembra già lontano, una nuova epoca è alle porte. Inizia così la commedia…

Benvenuti… ma non troppo: recensione del film di Alexandra Lecrère

Benvenuti… ma non troppo: recensione del film di Alexandra Lecrère

Commedia retrò, con sfondo sociale e infarcita di (un po’ inutili, a dire il vero) ritmi accavallati e trovate profondamente inconsistenti: Benvenuti… ma non troppo…

Cannes 2018 – Sophia: recensione del film di Meryem Benm’barek

Cannes 2018 – Sophia: recensione del film di Meryem Benm’barek

Sophia è una ragazza marocchina poco più che maggiorenne. Durante un pranzo di famiglia, sentendosi male, scopre di essere incinta e, con la complicità della…

Come l’acqua per gli elefanti: recensione del film

Come l’acqua per gli elefanti: recensione del film

Una storia d’amore imbottita di lustrini, una spolverata di sfondo storico delineata quanto basta per farci fare qualche capriola nel passato, interpreti noti e ideali…