Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

Assassinio a Venezia: recensione del film di Kenneth Branagh

Assassinio a Venezia: recensione del film di Kenneth Branagh

Kenneth Branagh torna a vestire i panni dell’investigatore Hercule Poirot nel suo terzo film tratto dai romanzi di Agatha Christie: Assassinio a Venezia, liberamente basato…

Venezia 79 – La verità secondo Maureen K.: recensione del film con Isabelle Huppert

Venezia 79 – La verità secondo Maureen K.: recensione del film con Isabelle Huppert

La verità secondo Maureen K. (La syndicaliste – The Sitting Duck) è il film del francese Jean-Paul Salomé (La padrina) che, oltre a curarne la…

Bifest2021 – The Italian Banker: recensione del film di Alessandro Rossetto

Bifest2021 – The Italian Banker: recensione del film di Alessandro Rossetto

Terzo film di Alessandro Rossetto, The Italian Banker, in concorso al Bif&st 2021, arricchisce l’osservazione antropologica del nord-est italiano portata avanti dal regista padovano. Un…

Venezia 80 – The Green Border (Zielona granica): recensione del film

Venezia 80 – The Green Border (Zielona granica): recensione del film

La macchina da presa di Agnieszka Holland in The Green Border (Zielona Granica), presentato in Concorso alla 80ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, è un’arma puntata…

Venezia80 – Casablanca: recensione del film di Adriano Valerio

Venezia80 – Casablanca: recensione del film di Adriano Valerio

Casablanca parla al pubblico di un corpo che si fa mistero, rivelando d’un tratto, le ammaccature invisibili accumulate senza accorgersene: il tempo che striscia sinuoso…

Venezia 80 – Holly: recensione di Fien Troch

Venezia 80 – Holly: recensione di Fien Troch

A sette anni di distanza dalla sua vittoria nella sezione Orizzonti con Home, la regista belga Fien Troch torna al Festival di Venezia con un…

Venezia 80 – Xue Bao (Il leopardo delle nevi): recensione del film

Venezia 80 – Xue Bao (Il leopardo delle nevi): recensione del film

Xue Bao – Il leopardo delle nevi è l’ultimo film diretto da Pema Tseden, regista tibetano noto per i suoi film ambientanti in questo territorio…

Venezia 80 – Vermin: recensione del film di Sébastien Vaniček

Venezia 80 – Vermin: recensione del film di Sébastien Vaniček

La paura è un argomento intorno a cui il cinema ha molto lavorato. Paura del fuori, del dentro. Dei mostri, delle persone. Vermin, evento speciale,…

Venezia 80 – L’experiénce Zola: recensione del docufilm di Gianluca Matarrese

Venezia 80 – L’experiénce Zola: recensione del docufilm di Gianluca Matarrese

L’Experiénce Zola sovrappone più dimensioni espressive: documentario che si esprime dentro un film; film che riprende la scrittura teatrale.Gianluca Matarrese presenta alla Mostra del Cinema…

Venezia 80 – Lubo: recensione del film di Giorgio Diritti

Venezia 80 – Lubo: recensione del film di Giorgio Diritti

Giorgio Diritti porta in concorso alla Mostra di Venezia e nelle sale dal 9 novembre 2023 la storia di Lubo Moser in un period-drama di grande impatto emotivo, arricchito dall’intensa interpretazione di un Franz Rogowski in stato di grazia.

Venezia 80 – Amor: recensione del documentario di Virginia Eleuteri Serpieri

Venezia 80 – Amor: recensione del documentario di Virginia Eleuteri Serpieri

Virginia Eleuteri Serpieri partecipa all’ottantesima edizione del Festival del Cinema di Venezia con Amor, un’opera ibrida, che tiene insieme il documentario, il cinema poetico, la…

Venezia 80 – The Summer with Carmen: recensione del film di Zacharias Mavroeidis

Venezia 80 – The Summer with Carmen: recensione del film di Zacharias Mavroeidis

Corpi e una spiaggia. Nudi e mare. Lentezza e rocce. Questi sono gli ingredienti e l’incipit di The Summer with Carmen (To kalokairis tis Karmen), il…

Venezia 80 – Origin: recensione del film diretto da Ava DuVernay

Venezia 80 – Origin: recensione del film diretto da Ava DuVernay

A cinque anni di distanza dal suo ultimo lungometraggio, Ava DuVernay, regista del celebre film nominato agli Oscar Selma – La strada per la libertà…

Venezia 80 – Aggro Dr1ft: recensione del film di Harmony Korine

Venezia 80 – Aggro Dr1ft: recensione del film di Harmony Korine

Harmony Korine, il regista di Spring breakers e Gummo, è sempre alla ricerca di sperimentazione. Come lui stesso da raccontato a proposito del suo ultimo…

Venezia 80 – Hokage (Ombra di fuoco): recensione del film di Shinya Tsukamoto

Venezia 80 – Hokage (Ombra di fuoco): recensione del film di Shinya Tsukamoto

Shinya Tsukamoto, noto regista giapponese considerato il capofila del cyberpunk nipponico, torna dietro la cinepresa affrontando uno dei temi a lui più cari: quello della…

The Nun II: recensione dell’horror di Michael Chaves

The Nun II: recensione dell’horror di Michael Chaves

Arriva con un carico di aspettative niente male The Nun II, regia di Michael Chaves, nelle sale italiane il 6 settembre 2023 per una distribuzione…

Venezia 80 – Malqueridas: recensione del documentario della cilena Tana Gilbert

Venezia 80 – Malqueridas: recensione del documentario della cilena Tana Gilbert

Con Malqueridas, Tana Gilbert, cineasta cilena trentenne, è partita dalla sua biografia per ribaltarla: figlia di un padre a lungo detenuto in carcere, ha testimoniato…

Venezia 80 – Io capitano: recensione del film di Matteo Garrone

Venezia 80 – Io capitano: recensione del film di Matteo Garrone

Un pugno farebbe meno male e un abbraccio meno bene in confronto alla visione di Io capitano, il film di Matteo Garrone tratto da una…

Venezia 80 – Pinoquo: recensione del cortometraggio di Federico Dematté

Venezia 80 – Pinoquo: recensione del cortometraggio di Federico Dematté

Succede di notte, in periferia, quella più profonda e tormentata. Questo è il mondo da cui nasce Pinoquo, il film di Federico Dematté, in concorso…

Venezia 80 – Enea: recensione del film di e con Pietro Castellitto

Venezia 80 – Enea: recensione del film di e con Pietro Castellitto

La recensione dell’opera seconda di Castellitto jr., una black comedy in odore di gangster-movie presentata in concorso alla Mostra di Venezia 2023.

Venezia 80 – L’avamposto: recensione del documentario di Edoardo Morabito

Venezia 80 – L’avamposto: recensione del documentario di Edoardo Morabito

Nella sezione Eventi Speciali delle Giornate degli Autori del Festival del Cinema di Venezia 2023 è presente il documentario L’avamposto, di Edoardo Morabito, prodotto da…

Venezia 80 – L’invenzione della neve: recensione del film di Vittorio Moroni

Venezia 80 – L’invenzione della neve: recensione del film di Vittorio Moroni

Alle Giornate degli autori di Venezia 80 è stato presentato L’invenzione della neve, un lungometraggio drammaturgicamente compiuto, di grande sensibilità estetica e di ancor più…

Venezia 80 – It isn’t so: recensione del film di Fabrizio Paterniti Martello

Venezia 80 – It isn’t so: recensione del film di Fabrizio Paterniti Martello

It isn’t so è uno dei sette titoli originali, una delle opere prime, in concorso alla Settimana Internazionale della Critica. La Mostra del Cinema di…

Venezia 80 – Aku wa sonzai shinai (Il male non esiste): recensione

Venezia 80 – Aku wa sonzai shinai (Il male non esiste): recensione

Quasi a sorpresa di tutti, il grande regista giapponese Ryūsuke Hamaguchi è tornato con un nuovo progetto: Aku wa sonzai shinai (Il male non esiste)…