Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

Venezia 80 – Humanist Vampire Seeking Consenting Suicidal Person: recensione 

Venezia 80 – Humanist Vampire Seeking Consenting Suicidal Person: recensione 

Il Lido di Venezia si tinge di talenti giovani, mostrando un ventaglio di possibilità davvero molto ampio grazie ad opere bizzarre, improbabili e meravigliose. Senza…

Venezia 80 – We should all be futurists: recensione del corto di Angela Norelli

Venezia 80 – We should all be futurists: recensione del corto di Angela Norelli

We should all be futurists è un cortometraggio presentato all’80esimo Festival del Cinema di Venezia, creato e diretto da Angela Norelli nel 2023. Dura undici…

Venezia 80 – Con la grazia di un Dio: recensione del film di Alessandro Roia

Venezia 80 – Con la grazia di un Dio: recensione del film di Alessandro Roia

La recensione dell’opera prima di Alessandro Roia, interpretata da Tommaso Ragno e Maya Sansa. Presentata alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia 2023.

Venezia 80 – The Vourdalak: recensione del film di Adrien Beau

Venezia 80 – The Vourdalak: recensione del film di Adrien Beau

Il francese Adrien Beau debutta alla Settimana Internazionale della Critica 2023 con The Vourdalak, un atteso (ma deludente) lungometraggio, l’adattamento di una novella del russo…

Venezia 80 – The Featherweight: recensione del film proiettato al Festival di Venezia

Venezia 80 – The Featherweight: recensione del film proiettato al Festival di Venezia

The Featherweight, film presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia nella sezione orizzonti, è diretto da Robert Kolodny, che spesso lavora come direttore della…

Venezia 80 – Tatami: recensione del film proiettato al Festival di Venezia

Venezia 80 – Tatami: recensione del film proiettato al Festival di Venezia

Tatami è il lungometraggio co-diretto dall’attrice iraniana Zar Amir Ebrahimi e dal regista israeliano Guy Nattiv. Presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia nella sezione…

Venezia 80 – Die Theorie von Allem: recensione del film di Timm Kröger

Venezia 80 – Die Theorie von Allem: recensione del film di Timm Kröger

C’è molta fisica in Die Theorie von Allem (The Theory of Everything), ma non abbastanza chimica! Il film diretto da Timm Kröger e presentato alla…

Venezia 80 – Foto di Gruppo: recensione del cortometraggio di Tommaso Frangini

Venezia 80 – Foto di Gruppo: recensione del cortometraggio di Tommaso Frangini

Amici da sempre, eppure c’è un momento in cui le cose cambiano. Capita, è bruttissimo, è una ferita lacerante. Intorno a questo lavora Tommaso Frangini…

Venezia80 – Love Is a Gun: recensione del film di Lee Hong-Chi

Venezia80 – Love Is a Gun: recensione del film di Lee Hong-Chi

Il tema natale di Sweet Potato, protagonista di Love Is a Gun, film di debutto da regista del taiwanese Lee Hong-Chi, manca dell’elemento acquatico: una…

Venezia 80 – The Killer: recensione del film di David Fincher

Venezia 80 – The Killer: recensione del film di David Fincher

Freddamente metodico quanto disastrosamente impigliato in concetti razionalmente filosofici. Con The Killer David Fincher fa gli stessi passi falsi del protagonista (interpretato da Michael Fassbender):…

Adagio: recensione del film di Stefano Sollima

Adagio: recensione del film di Stefano Sollima

In concorso alla 80ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia il film di Stefano Sollima che dopo le esperienze all’estero, Soldado e Senza rimorso, torna nella…

Venezia 80 – Maestro: recensione del film di Bradley Cooper

Venezia 80 – Maestro: recensione del film di Bradley Cooper

“Un’opera d’arte non risponde alle domande, le suscita”. Con questa citazione si apre il sipario di Maestro, il film diretto da Bradley Cooper (che si…

Venezia 80 – Across: recensione del documentario di Irene Dorigotti

Venezia 80 – Across: recensione del documentario di Irene Dorigotti

La regista Irene Dorigotti racconta in Across il suo viaggio fisico e spirituale alla scoperta di luoghi geografici e dell’anima in cui finalmente ritrovare il…

Venezia 80 – The Palace: recensione del film di Roman Polanski

Venezia 80 – The Palace: recensione del film di Roman Polanski

Roman Polanski presenta Fuori Concorso alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia The Palace, un film in cui tutti sembrano avere qualcosa da dire ma…

Venezia 80 – Sidonie au Japon: recensione del film con Isabelle Huppert

Venezia 80 – Sidonie au Japon: recensione del film con Isabelle Huppert

Sidonie au Japon porta a Venezia un volto ormai di casa al Festival nostrano: la celebre attrice Isabelle Huppert. Diretto da Élise Girard, il film…

Venezia 80 – Finalmente l’alba: recensione del film di Saverio Costanzo

Venezia 80 – Finalmente l’alba: recensione del film di Saverio Costanzo

In concorso a Venezia 80 Finalmente l’alba, il nuovo film di Saverio Costanzo che dopo anni nella serialità (In Treatment, L’amica geniale) torna al cinema…

Un giorno e mezzo: recensione del film Netflix di e con Fares Fares

Un giorno e mezzo: recensione del film Netflix di e con Fares Fares

La recensione dell’opera prima dell’attore libanese naturalizzato svedese, che porta sugli schermi di Netflix dal 1° settembre 2023 una storia ispirata a fatti realmente accaduti.

Venezia 80 – Melk: recensione del film di Stefanie Kolk

Venezia 80 – Melk: recensione del film di Stefanie Kolk

Oggi il tema della maternità è uno dei trend più in voga sui social. Le influencer – e a ruota gli utenti comuni – raccontano…

Venezia 80 – De l’amour perdu: recensione del cortometraggio di Lorenzo Quagliozzi

Venezia 80 – De l’amour perdu: recensione del cortometraggio di Lorenzo Quagliozzi

Un crocifisso in una mano. Una suora si sveglia d’improvviso come da un incubo, folgorata da un pensiero, spaventata da qualcosa o forse da sé…

Venezia 80 – Hoard: recensione del film

Venezia 80 – Hoard: recensione del film

Madre e figlia sono un’alchimia perfetta di confidenza e amore in Hoard, film drammatico scritto e diretto dalla sceneggiatrice – regista autodidatta Luna Carmoon, che…

The Promised Land – La Terra Promessa: recensione del film con Mads Mikkelsen

The Promised Land – La Terra Promessa: recensione del film con Mads Mikkelsen

Tra i film in concorso alla ricca 80esima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica a Venezia: The Promised Land (Bastarden) è diretto da Nikolaj Arcel…

Venezia 80 – God is a Woman: recensione del film d’apertura della SIC

Venezia 80 – God is a Woman: recensione del film d’apertura della SIC

Il regista svizzero-panamense Andres Peyrot dedica il suo film d’esordio God is a Woman a un ritrovamento giunto ormai insperato dopo cinquant’anni d’attesa e di mitologia…

Venezia 80 – Felicità: recensione del primo film di Micaela Ramazzotti

Venezia 80 – Felicità: recensione del primo film di Micaela Ramazzotti

Chioma bionda, sguardo intenso, inflessione romana; questo l’identikit di un personaggio e di un intero film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, Felicità…

Venezia 80 – The Wonderful Story of Henry Sugar: recensione del mediometraggio di Wes Anderson

Venezia 80 – The Wonderful Story of Henry Sugar: recensione del mediometraggio di Wes Anderson

Wes Anderson non si stanca mai, e dopo aver presentato al mondo il suo ultimo lungometraggio Asteroid City (in Italia in arrivo il 14 settembre),…