Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

Uno Dovrà Morire: recensione del film spagnolo, su Paramount+

Uno Dovrà Morire: recensione del film spagnolo, su Paramount+

Uno Dovrà Morire è film spagnolo in tre episodi diretto da Manolo Cardona e disponibile su Netflix dal 5 maggio 2023. Nel cast lo stesso…

Le Petit Piaf: recensione del film per bambini di Gérard Jugnot

Le Petit Piaf: recensione del film per bambini di Gérard Jugnot

Le Petit Piaf è un film per bambini diretto dal caratterista francese Gérard Jugnot, che, tra l’altro, ha lavorato anche nel cinema italiano (La siciliana…

AKA: recensione del thriller con Eric Cantona

AKA: recensione del thriller con Eric Cantona

AKA è un film distribuito su Netflix dal 28 aprile 2023, diretto da Morgan S. Dalibert e interpretato da Alban Lenoir. Adam Franco, interpretato da…

L’ultimo stop: recensione del cortometraggio di Massimo Ivan Falsetta

L’ultimo stop: recensione del cortometraggio di Massimo Ivan Falsetta

L’ultimo stop è , prima di ogni cosa: ma è anche una produzione ben realizzata, con la regia di Massimo Ivan Falsetta e Neri Marcorè…

Dark Matter: recensione del film di Stefano Odoardi

Dark Matter: recensione del film di Stefano Odoardi

Prodotto tra Italia e Olanda e distribuito da Superotto Film Production dal 4 maggio 2023, Dark Matter, l’ultimo film del regista Stefano Odoardi, si presenta…

FEFF 2023 – The Legend & Butterfly: recensione del film di Keishi Ohtomo

FEFF 2023 – The Legend & Butterfly: recensione del film di Keishi Ohtomo

Epico, romantico e con una sottile vena di humor, The Legend & Butterfly è l’ultima opera del regista giapponese Keishi Ohtomo, una delle pellicole viste…

La quattordicesima domenica del tempo ordinario: recensione del film di Pupi Avati

La quattordicesima domenica del tempo ordinario: recensione del film di Pupi Avati

Fantasmi, nebbie e ricordi. Questi i tre elementi centrali e di peso del quarantaduesimo lungometraggio di carriera di Pupi Avati, La quattordicesima domenica del tempo…

Do Ut Des: recensione del revenge movie contro la violenza di genere

Do Ut Des: recensione del revenge movie contro la violenza di genere

Dal 4 maggio 2023 arriva nelle sale cinematografiche italiane Do Ut Des: un crudo film di vendetta al femminile contro la violenza di genere e…

Uno splendido disastro: recensione del film Prime Video

Uno splendido disastro: recensione del film Prime Video

Tratto dall’omonimo romanzo young adults, scritto da Jamie McGuire per adolescenti, ma divenuto nel tempo fenomeno editoriale trasversale, Uno splendido disastro, diretto da Roger Kumble…

Creature di Dio: recensione del dramma gotico di Saela Davis e Anna Rose Holmer

Creature di Dio: recensione del dramma gotico di Saela Davis e Anna Rose Holmer

Presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes il 19 maggio 2022, Creature di Dio, esordio al lungometraggio di Saela Davis e…

Earth Protectors: recensione del documentario ambientalista di Anne de Carbuccia

Earth Protectors: recensione del documentario ambientalista di Anne de Carbuccia

Siamo pronti ad adattarci all’Antropocene, la nuova era geologica nella quale l’impatto dell’uomo sovrasta i cicli naturali? Ce lo spiega la regista e artista ambientalista…

FEFF 2023 – Plan 75: recensione del film giapponese con Baisho Chieko

FEFF 2023 – Plan 75: recensione del film giapponese con Baisho Chieko

In un futuro prossimo venturo, in Giappone, il governo offre a chi compie 75 anni l'eutanasia in cambio di supporto finanziario. L'anziana Michi, una volta perduto il lavoro, decide di aderire al programma...

Abang Adik: recensione del film vincitore del FEFF 2023

Abang Adik: recensione del film vincitore del FEFF 2023

Nei sobborghi di Kuala Lumpur vivono Abang e Adik, due ragazzi senza documenti di identità in cerca di riscatto e normalità. Un'inattesa tragedia sconvolgerà l'equilibrio del loro rapporto...

FEFF 2023 – Full River Red: recensione del film di Zhang Yimou

FEFF 2023 – Full River Red: recensione del film di Zhang Yimou

In anteprima come film di chiusura alla 25esima edizione del Far East Film Festival appena conclusosi a Udine, Full River Red è l’ultimo film del…

FEFF 2023 – Deleter: recensione dell’horror di Mikhail Red

FEFF 2023 – Deleter: recensione dell’horror di Mikhail Red

Il folklore di cui la cultura filippina è ricca (tra storie di fantasmi e di creature dall’aura mitologica come l’aswang) e la pandemia sono stati…

FEFF 2023 – Home Coming: recensione del film di Rao Xiao Zhi

FEFF 2023 – Home Coming: recensione del film di Rao Xiao Zhi

Home Coming, tra patriottismo e sentimenti: la guerra civile in Numia fa da sfondo a una storia di coraggio e grande umanità, sorretta da un…

Guardiani della Galassia: Volume 3 – recensione del film di James Gunn

Guardiani della Galassia: Volume 3 – recensione del film di James Gunn

Allacciate le cinture, che gli anni ’90 sono arrivati. Nessuno si azzardi a mettere in discussione la centralità della musica nell’architettura tematica, narrativa e sentimentale…

Peter Pan & Wendy: recensione del film Disney di David Lowery

Peter Pan & Wendy: recensione del film Disney di David Lowery

Adattare l’intramontabile e immortale racconto di formazione di J.M. Barrie, Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere si è rivelata nel corso degli anni…

Suzume: recensione del film di Makoto Shinkai

Suzume: recensione del film di Makoto Shinkai

A sei anni di distanza dall’indimenticabile Your Name e a tre dal meraviglioso Weathering with you – La ragazza del tempo è finalmente giunto nelle…

FEFF 2023 – Phantom: recensione del film coreano

FEFF 2023 – Phantom: recensione del film coreano

1933, Seoul. Cinque sospettati di spionaggio sono rinchiusi in un hotel su una scogliera. Di chi fidarsi? Per salvarsi, gli indiziati sono disposti a tutto... e il gioco al massacro ha inizio.

65 – Fuga dalla Terra: recensione del film con Adam Driver

65 – Fuga dalla Terra: recensione del film con Adam Driver

Se siete disposti ad accettare l’idea che un film sia in grado di spostarsi contemporaneamente avanti e indietro nel tempo (sci-fi ma nel passato), allora…

Beau ha paura: recensione del film di Ari Aster con Joaquin Phoenix

Beau ha paura: recensione del film di Ari Aster con Joaquin Phoenix

Il premio Oscar Joaquin Phoenix torna a interpretare i tormenti di una mente disturbata nel film del controverso regista Ari Aster (Hereditary – Le radici…

FEFF 2023 – Marry my dead body: recensione del film di Cheng Wei-Hao

FEFF 2023 – Marry my dead body: recensione del film di Cheng Wei-Hao

Queer, eccentrico, sensazionale: Marry my dead body è il film taiwanese che stavamo aspettando.In che senso? Perché il film di Cheng Wei-Hao è un mix…

FEFF 2023 – Ditto: recensione del film di Eun-young Seo

FEFF 2023 – Ditto: recensione del film di Eun-young Seo

La Corea del Sud è in concorso al FEFF con Ditto: presente nel catalogo della 25esima edizione del Far East Film Festival attualmente in svolgimento…