Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

Uglies: recensione del film Netflix con Joey King

Uglies: recensione del film Netflix con Joey King

La recensione della trasposizione che McG ha realizzato del primo romanzo della saga sci-fi young adult di Scott Westerfeld, disponibile su Netflix dal 13 settembre 2024.

Boxer: recensione del film Netflix

Boxer: recensione del film Netflix

La recensione dello sport-drama polacco ambientato nel mondo della boxe diretto da Mitja Okorn. Su Netflix dall’11 settembre 2024.

L’ultima settimana di settembre: recensione del film di Gianni De Blasi

L’ultima settimana di settembre: recensione del film di Gianni De Blasi

La fine che dà inizio, la morte che dà vita, il viaggio di un rapporto nato per necessità e sviluppatosi nel dolore; L’ultima settimana di…

Anora: recensione del film di Sean Baker, Palma d’Oro a Cannes 77

Anora: recensione del film di Sean Baker, Palma d’Oro a Cannes 77

Fare la critica di Anora significa definire alcune pretese rivolte a chi scrive e a chi legge: significa abbandonare le coordinate di un cinema che…

Se posso permettermi – Capitolo II: recensione del cortometraggio da Venezia 81

Se posso permettermi – Capitolo II: recensione del cortometraggio da Venezia 81

Il lavoro composito tra l’esperienza del maestro e la passione dei suoi allievi, un crogiolo di talento racchiuso in pochi minuti, il prosieguo di un…

Puppy Love: recensione del film che spiega l’importanza dei cani per la salute mentale

Puppy Love: recensione del film che spiega l’importanza dei cani per la salute mentale

“I cani sono i benvenuti, le persone tollerate…”. A prima vista, Puppy Love potrebbe sembrare la solita commedia romantica che vede i due protagonisti innamorarsi…

Love Lies Bleeding: recensione del film di Rose Glass

Love Lies Bleeding: recensione del film di Rose Glass

Tra le primissime suggestioni visive di Love Lies Bleeding, coraggiosa e conturbante opera seconda della giovane autrice britannica Rose Glass, tenuta giustamente sott’occhio dalla newyorkese…

Speak No Evil: recensione del thriller-horror con James McAvoy

Speak No Evil: recensione del thriller-horror con James McAvoy

Non c’è bisogno di aver visto l’originale danese del 2022 per capire – sentire, è meglio, il cinema è un fatto essenzialmente emotivo – Speak…

Come far litigare mamma e papà: recensione del film

Come far litigare mamma e papà: recensione del film

Come far litigare mamma e papà, quinto film da regista per Gianluca Ansanelli, segna anche la quinta, tra cinema e teatro, collaborazione tra Carolina Crescentini…

Flaminia, recensione del film con e di Michela Giraud

Flaminia, recensione del film con e di Michela Giraud

Flaminia: il primo film di Michela Giraud è una sorpresa inaspettata che si muove tra satira e introspezione, portando sul grande schermo una storia di…

La stanza accanto: recensione del Leone d’Oro di Venezia 81

La stanza accanto: recensione del Leone d’Oro di Venezia 81

Dopo tante porte sbattute in faccia e premi non assegnati nonostante l’evidente merito, Pedro Almodóvar riceve finalmente un riconoscimento di massimo valore per il suo…

Rebel Ridge: recensione del film Netflix con Aaron Pierre

Rebel Ridge: recensione del film Netflix con Aaron Pierre

La recensione dell’action-thriller di Jeremy Saulnier con Aaron Pierre e Don Johnson, disponibile dal 6 settembre 2024 su Netflix.

Il tempo che ci vuole: recensione del film da Venezia 81

Il tempo che ci vuole: recensione del film da Venezia 81

Prima c’è il Fuori Concorso, a Venezia 81. Poi l’uscita in sala, il 26 settembre 2024, per 01 Distribution. Il tempo che ci vuole, regia…

La Sindrome degli Amori Passati: recensione del film

La Sindrome degli Amori Passati: recensione del film

La ricerca di un figlio in una coppia è un po’ come la conferma a garanzia di un amore; dà concretezza a un legame, unisce…

Allégorie Citadine: recensione del cortometraggio da Venezia 81

Allégorie Citadine: recensione del cortometraggio da Venezia 81

Dalla filosofia all’arte, dall’arte al cinema, da Platone a JR, da JR ad Alice Rohorwacher; all’81ª edizione del Festival di Venezia, la regista de La…

Vakhim: recensione del documentario di Francesca Pirani da Venezia 81

Vakhim: recensione del documentario di Francesca Pirani da Venezia 81

Con un’operazione coraggiosa Francesca Pirani mette a nudo la propria esperienza, raccontando l’adozione del figlio Vakhim, che si snoda tra Italia e Cambogia, attraverso un…

Little Jaffna: recensione del film da Venezia 81

Little Jaffna: recensione del film da Venezia 81

In Little Jaffna, primo lungometraggio di Lawrence Valin, un poliziotto s’infiltra in un’associazione a delinquere nel quartiere a maggioranza tamil di Parigi con l’obiettivo di…

Diva Futura: recensione del film da Venezia 81

Diva Futura: recensione del film da Venezia 81

L’81ª edizione del Festival di Venezia è un’edizione che provoca con il suo essere osé e con una libertaria rappresentazione del sesso, riscontrata in alcune…

Queer: recensione del film da Venezia 81

Queer: recensione del film da Venezia 81

L’amore, la perdita, la solitudine, il viaggio, è lo stesso Daniel Craig a definire i temi sviscerati da Queer, il film di Luca Guadagnino con…

Joker – Folie à Deux: recensione del film da Venezia 81

Joker – Folie à Deux: recensione del film da Venezia 81

Dopo l’enorme successo riscosso tra il pubblico e la critica del film uscito nel 2019, replicare la magia sembrava difficile, ma Todd Phillips ha deciso…

Labirinti: recensione del film di Giulio Donato da Venezia 81

Labirinti: recensione del film di Giulio Donato da Venezia 81

Con una ripresa dinamica che rende l’idea di un continuo spostamento nel tempo, tremolii dall’effetto drammatico e un motivo musicale – espressione d’altri tempi –…

Sottocoperta: recensione del film di Simona Cocozza

Sottocoperta: recensione del film di Simona Cocozza

Quanto spesso la nostra infelicità si manifesta sotto forma di profonda solitudine? E quanto spesso preferiamo nasconderla sotto strati senza fine di illusione, dunque costruzione…

Trois Amies: recensione della commedia francese da Venezia 81

Trois Amies: recensione della commedia francese da Venezia 81

Ma perché l’amore deve essere sempre indecifrabile? Non potrebbe essere semplice, non potrebbe essere l’istante infinito tra persone completamente assorte nei loro sguardi, motore di…

Il mio compleanno: recensione del film da Venezia 81

Il mio compleanno: recensione del film da Venezia 81

La recensione dell’opera prima di Christian Filippi con Zackari Delmas e Silvia D’Amico, presentata nella sezione Biennale College Cinema di Venezia 81.