Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

Lo schiaccianoci e il flauto magico: recensione del film d’animazione

Lo schiaccianoci e il flauto magico: recensione del film d’animazione

Ispirato al racconto di Alexandre Dumas, Lo schiaccianoci e il flauto magico è il trionfo di ciò che accade quando la letteratura incontra la musica…

Santa Lucia: recensione del film di Marco Chiappetta

Santa Lucia: recensione del film di Marco Chiappetta

Santa Lucia è l’esordio riuscitissimo di Marco Chiappetta, un regista dalla perfezione allineatrice tra camera e concetto sentimentale della ripresa, che in questo film riscuote…

Il mio vicino Adolf: recensione del film di Leon Prudovsky

Il mio vicino Adolf: recensione del film di Leon Prudovsky

La recensione della dramedy con David Hayman e Udo Kier, co-produzione israeliano-polacca in uscita il 3 novembre 2022.

Maria e l’amore: recensione del film con Karin Viard

Maria e l’amore: recensione del film con Karin Viard

Karin Viard e Grégory Gadebois sono gli splendidi interpreti della commedia sentimentale diretta dagli esordienti Lauriane Escaffre e Yvonnick Muller. Nelle sale dal 3 novembre 2022.

Come un padre: recensione del docufilm su Carlo Mazzone

Come un padre: recensione del docufilm su Carlo Mazzone

Ci ha pensato il regista romano Alessio Di Cosimo, con Come un padre, a realizzare un docufilm che racconta la vita e le imprese calcistiche…

Hellhole: recensione dell’horror demoniaco di Netflix

Hellhole: recensione dell’horror demoniaco di Netflix

Hellhole (noto anche con il titolo Buco infernale)è il nuovo film horror diretto da Bartosz M. Kowalski e scritto da quest’ultimo insieme a Mirella Zaradkiewicz.…

Il piacere è tutto mio: recensione del film di Sophie Hyde

Il piacere è tutto mio: recensione del film di Sophie Hyde

Presentato al Sundance Film Festival, Il piacere è tutto mio (in originale, Good Luck To You, Leo Grande) è la nuova commedia diretta da Sophie…

Stella est amoureuse: recensione del film di Sylvie Verheyde  

Stella est amoureuse: recensione del film di Sylvie Verheyde  

Settimo lungometraggio da regista per la sceneggiatrice e attrice francese Sylvie Verheyde, che riporta sul grande schermo il suo alter-ego cinematografico con un nuovo romanzo di formazione autobiografico. Presentato in concorso ai festival di Locarno e France Odeon 2022.

Louis Armstrong – Black & Blues: recensione del film

Louis Armstrong – Black & Blues: recensione del film

Un uomo e la sua storia. Il suo talento e i suoi inizi. Le sue origini e la sua scalata al successo. La costruzione del…

Youssef Salem a du succès: recensione del film di Baya Kasmi

Youssef Salem a du succès: recensione del film di Baya Kasmi

La recensione della divertentissima commedia sociale con Ramzy Bedia e Noémie Lvovsky, opera seconda della sceneggiatrice e regista transalpina Baya Kasmi. In anteprima italiana alla 14esima edizione di France Odeon.

On the Line: recensione del film Sky Original con Mel Gibson

On the Line: recensione del film Sky Original con Mel Gibson

Arriva in esclusiva su Sky e NOW a partire dal 31 ottobre il film On the Line, diretto da Romuald Boulanger e che può vantare…

Questa notte parlami dell’Africa: recensione del film di Carolina Boco e Luca La Volpe

Questa notte parlami dell’Africa: recensione del film di Carolina Boco e Luca La Volpe

Tratta dall’omonimo romanzo di Alessandra Soresina, il film di Carolina Boco e Luca La Volpe Questa notte parlami dell’Africa, nelle sale dal 27 ottobre, racconta…

Niente di nuovo sul fronte occidentale: recensione del film Netflix

Niente di nuovo sul fronte occidentale: recensione del film Netflix

Edward Berger riporta sullo schermo a distanza di oltre quarant’anni dall’ultima trasposizione il celebre romanzo di Erich Maria Remarque ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, ricavandone a sua volta una parabola anti-militarista. Dal 28 ottobre 2022 su Netflix.

Run Sweetheart Run: recensione dell’horror femminista di Shana Feste

Run Sweetheart Run: recensione dell’horror femminista di Shana Feste

Dopo molti film drammatici, Shana Feste con Run Sweetheart Run firma il suo primo horror femminista. Un lavoro lungo e travagliato che ha voluto anni…

Miracle – Storia di destini incrociati: recensione

Miracle – Storia di destini incrociati: recensione

Bogdan George Apetri, al suo terzo lungometraggio, con questo Miracle – Storia di destini incrociati, presentato nella sezione Orizzonti della Mostra di Venezia 2021, offre…

Oltre l’universo: recensione del film Netflix di Diego Freitas

Oltre l’universo: recensione del film Netflix di Diego Freitas

Secondo lungometraggio dopo una serie di corti sperimentali fra cui Sal, selezionato nel 2016 da numerosi festival riscuotendo interesse e ben 7 premi, Oltre l’universo…

Dampyr: recensione del film diretto da Riccardo Chemello

Dampyr: recensione del film diretto da Riccardo Chemello

Dampyr, regia di Riccardo Chemello e in sala in Italia dal 28 ottobre 2022 con la prima al Lucca Comics & Games, è il primo…

Io sono l’abisso: recensione del film di Donato Carrisi

Io sono l’abisso: recensione del film di Donato Carrisi

Io sono l’abisso, un film il cui il titolo basta a farci intendere le intenzioni di Donato Carrisi di calarsi in profondità, oltre lo strato…

The Good Nurse: la recensione del film Netflix

The Good Nurse: la recensione del film Netflix

The Good Nurse è un film di Tobias Lindholm disponibile su Netflix dal 26 ottobre 2022. Ecco la guida al cast di The Good Nurse…

Fall: recensione del film di Scott Mann 

Fall: recensione del film di Scott Mann 

Un survivor movie ad alta quota vertiginoso e spettacolare, ma che non restituisce la dose di adrenalina e tensione che ci si aspetta. Al cinema dal 27 ottobre 2022.

Gli anni Super 8 – recensione del film di Annie Ernaux

Gli anni Super 8 – recensione del film di Annie Ernaux

Gli anni Super 8 è il primo lungometraggio della scrittrice premio Nobel, Annie Ernaux. La Ernaux, coadiuvata dal figlio David Ernaux-Briot ha recuperato una serie…

Roma FF17 – Gente Strana – Watu Wa Ajabu: recensione del mockumentary di Marta Miniucchi

Roma FF17 – Gente Strana – Watu Wa Ajabu: recensione del mockumentary di Marta Miniucchi

Gente Strana – Watu Wa Ajabu è il mockumentary diretto da Marta Miniucchi, prodotto da Genoma films e presentato in anteprima ad Alice nella Città…

Il Principe di Melchiorre Gioia – Una storia inutile: recensione del film di Andrea Castoldi

Il Principe di Melchiorre Gioia – Una storia inutile: recensione del film di Andrea Castoldi

La recensione del quarto lungometraggio indipendente del regista brianzolo, che stavolta ci catapulta senza rete di protezione nella vita di un loser nella Milano di ieri e di oggi. Nei cinema dal 27 ottobre 2022.

Barbarian: recensione dell’horror disponibile su Disney+

Barbarian: recensione dell’horror disponibile su Disney+

Negli Stati Uniti ha messo d’accordo tutti, pubblico e critica, con sorprendente rapidità. Barbarian, regia e sceneggiatura di Zach Cregger, è un horror solido e…