Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema, ma anche le recensioni di classici e film in tv!

Diva Futura: recensione del film da Venezia 81

Diva Futura: recensione del film da Venezia 81

L’81ª edizione del Festival di Venezia è un’edizione che provoca con il suo essere osé e con una libertaria rappresentazione del sesso, riscontrata in alcune…

Queer: recensione del film da Venezia 81

Queer: recensione del film da Venezia 81

L’amore, la perdita, la solitudine, il viaggio, è lo stesso Daniel Craig a definire i temi sviscerati da Queer, il film di Luca Guadagnino con…

Joker – Folie à Deux: recensione del film da Venezia 81

Joker – Folie à Deux: recensione del film da Venezia 81

Dopo l’enorme successo riscosso tra il pubblico e la critica del film uscito nel 2019, replicare la magia sembrava difficile, ma Todd Phillips ha deciso…

Labirinti: recensione del film di Giulio Donato da Venezia 81

Labirinti: recensione del film di Giulio Donato da Venezia 81

Con una ripresa dinamica che rende l’idea di un continuo spostamento nel tempo, tremolii dall’effetto drammatico e un motivo musicale – espressione d’altri tempi –…

Sottocoperta: recensione del film di Simona Cocozza

Sottocoperta: recensione del film di Simona Cocozza

Quanto spesso la nostra infelicità si manifesta sotto forma di profonda solitudine? E quanto spesso preferiamo nasconderla sotto strati senza fine di illusione, dunque costruzione…

Trois Amies: recensione della commedia francese da Venezia 81

Trois Amies: recensione della commedia francese da Venezia 81

Ma perché l’amore deve essere sempre indecifrabile? Non potrebbe essere semplice, non potrebbe essere l’istante infinito tra persone completamente assorte nei loro sguardi, motore di…

Il mio compleanno: recensione del film da Venezia 81

Il mio compleanno: recensione del film da Venezia 81

La recensione dell’opera prima di Christian Filippi con Zackari Delmas e Silvia D’Amico, presentata nella sezione Biennale College Cinema di Venezia 81.

The Brutalist: recensione del film da Venezia 81

The Brutalist: recensione del film da Venezia 81

Ogni Festival ha la sua grande sorpresa, un’opera che non è tra le più attese e citate ma che poi, in seguito alla proiezione, si…

Familia: recensione del film da Venezia 81

Familia: recensione del film da Venezia 81

Ancora una volta la famiglia, ancora una volta la tossicità, il violento che disgrega e che continuamente ritorna; la selezione di un festival presenta spesso…

Paul e Paulette Take a Bath: recensione del film da Venezia 81

Paul e Paulette Take a Bath: recensione del film da Venezia 81

Paul e Paulette Take a Bath è un viaggio poetico e audace nei luoghi della ville lumière insanguinata, spazi urbani ed extraurbani in cui si…

Taxi Monamour: recensione del film da Venezia 81

Taxi Monamour: recensione del film da Venezia 81

La recensione dell’opera quarta di Ciro De Caro con Rosa Palasciano e Yeva Sai, presentata alle Giornate degli Autori di Venezia 81 e nelle sale dal 4 settembre 2024.

Bestiari, Erbari, Lapidari: recensione da Venezia 81

Bestiari, Erbari, Lapidari: recensione da Venezia 81

Bestiari, Erbari, Lapidari. Al contrario. Lapidari, Erbari, Bestiari. Il documentario alla Mostra del Cinema di Venezia 81 per la sezione Fuori Concorso, che Massimo D’Anolfi…

The Deliverance  – La redenzione: recensione dell’horror Netflix con Glenn Close

The Deliverance – La redenzione: recensione dell’horror Netflix con Glenn Close

The Deliverance, per la regia di Lee Daniels, è un film che, almeno in teoria, avrebbe dovuto essere una delle uscite cinematografiche più potenti e…

A Man Fell: recensione del documentario da Venezia 81

A Man Fell: recensione del documentario da Venezia 81

Al centro di A Man Fell la striscia di Gaza, nonché lingua di terra infiammata; stritolata tra Egitto e Israele. Terra intossicata da sangue, crocifissioni,…

Terminator Zero: recensione dell’anime Netflix

Terminator Zero: recensione dell’anime Netflix

Il franchise di Terminator ha attraversato una serie di fasi turbolente nel corso degli anni, con alcuni capitoli che hanno segnato momenti iconici nella storia…

Don’t Cry, Butterfly: recensione del film da Venezia 81

Don’t Cry, Butterfly: recensione del film da Venezia 81

Scritto e diretto dalla talentuosa cineasta vietnamita Duong Dieu Linh (classe 1990), Don’t Cry, Butterfly, presentato in concorso alla Settimane Internazionale della Critica 2024 durante…

Baby Invasion: recensione del film di Korine da Venezia 81

Baby Invasion: recensione del film di Korine da Venezia 81

Invade, spara, ruba, scappa: questo il credo di Baby Invasion, Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 81 ma è Harmony Korine a portare…

The Order: recensione del film da Venezia 81

The Order: recensione del film da Venezia 81

Il suprematismo bianco degli anni ’80 che riflette sugli sconvolgimenti di un passato recente, la manipolazione della piccola comunità, la violenta e ricercata pulizia etnica…

L’occhio della Gallina: recensione del documentario da Venezia 81

L’occhio della Gallina: recensione del documentario da Venezia 81

Festival di Venezia 61, sezione Fuori Concorso. Antonietta De Lillo presenta Il resto di niente.Le riprese del film, ispirato all’omonimo romanzo di Enzo Striano, iniziarono…

Peacock: recensione del film da Venezia 81

Peacock: recensione del film da Venezia 81

Peacock, primo lungometraggio di Bernhard Wengerin presentato nel corso della Settimana Internazionale della Critica a Venezia 81, cineasta talentoso che si è fatto le ossa…

Anywhere Anytime: recensione del film da Venezia 81

Anywhere Anytime: recensione del film da Venezia 81

La recensione dell’opera prima del regista iraniano Milad Tangshir, nelle sale dall’11 settembre 2024 dopo l’anteprima alla SIC di Venezia 81.

Playing God – recensione del corto in stop motion da Venezia 81

Playing God – recensione del corto in stop motion da Venezia 81

Playing God è un corto in stop motion, diretto da Matteo Burani e animato da Arianna Gheller, frutto del sodalizio fra l’italiano Studio Croma animation…

Babygirl: recensione del film di Halina Reijn da Venezia 81

Babygirl: recensione del film di Halina Reijn da Venezia 81

Il cinema erotico, il “sentimento” sessuale sono una condizione primigenia tra estetica e una surreale pretesa emotiva e il pornografico diventa analisi esplicita di filmografie…

Campo di battaglia: recensione del film da Venezia 81

Campo di battaglia: recensione del film da Venezia 81

Un’altra faccia del conflitto, l’ospedale che diviene trincea, l’etica che sfida l’amicizia; all’81ª edizione del Festival di Venezia, Gianni Amelio presenta in concorso Campo di…