PAPMusic – Animation for fashion: recensione del film animato

L’autrice e cantautrice Leikiè, anche in veste di membro del cast di voci del film, dirige PAPMusic – Animation for fashion, la commedia animata made in Italy, girata in CGI e con un cast stellare di alcuni tra i più celebri attori e doppiatori italiani, insieme ai più grandi talent dello spettacolo. A dar voce e vita ai personaggi sono infatti presenti Luca Ward, Jake La Furia, Rudy Zerbi, Marco Mazzoli, Regina e la stessa Leikiè. PAPMusic, film sul complesso e intricato mondo della moda, arriverà nei cinema il 26 settembre 2024 distribuito dall’indipendente Not Just Music.

PAPMusic – Animaton for fashion ci trasporta all’interno di un’azienda in rapida espansione

PAPMusic - cinematographe.it

Il film diretto da Leikiè è originale e ambizioso, un film che non ha paura di osare, di creare una propria tipica struttura e uno stile personale e unico. Perché la strada che sceglie Leikiè caratterizza e da un senso di esistere e procedere a un film che si propone di essere diverso, insolito e nuovo. Tra il folle e lo geniale, PAPMusic è un viaggio nel mondo della moda, nella tormentata e raggiante euforia che concerne il caotico universo della moda. Dove con moda si intende emozione, personalità e design, espressione di sé e dell’esplosiva forza della creatività. L’estro di PAPMusic è elevazione e ispirazione, conoscenza dei sentimenti che abitano l’essere umano. Dove l’esternazione di sé può avvenire con comicità attraverso il giusto ritmo. Un ritmo che sarà distinto per ognuno e che apparirà più o meno melodico e armonioso in base a chi quella sonorità la sente dentro. Una modalità di concepire la colonna sonora che, come, come tutto, in PAPMusic, è profondamente innovativ.

Con un cast di voci che si lega indissolubilmente alla psiche dei personaggi c’è Lui, un direttore commerciale arrogante e pieno di sé che tenta di resistere a Lei, voce di Leikiè, stilista emotiva e sensuale, innamorata e carica di dolcezza, con un direttore dell’azienda, doppiato da Luca Ward, idealista e sostenitore del lavoro di squadra, e che si fida cecamente dei suoi collaboratori. Affiancati da figure che portano avanti un tema e un fattore essenziale nel campo della moda: la sicurezza e l’efficenza, la leggerezza e l’allegria, la cura dell’immagine e l’arte della persuasione, la stravagante ironia o l’assurda serietà che è propria di chi è nato per sfilare in passerella, fino a un tocco di magia e mistero, che rendono l’azienda stessa uno spazio onirico, dove realtà e concretezza sono complementari nell’inventiva pittoresca di una mente in continuo movimento.

Più generi, più stili, più tematiche e più di un unico messaggio

PAPMusic

Intrecci amorosi, difficoltà insormontabili, colpi di scena e un mix di stili differenti fanno di PAPMusic un prodotto unico nel suo genere. Una celebrazione della forza travolgente dell’immaginazione, della passione giovanile di affrontare al meglio le sfide, di quanto collaborazione e competizione siano rispettivamente amica e nemica del successo. PAPMusic è un film vivace, un musical bizzarro e singolare, un documentario su come nasce un brand che funziona, un tributo al patrimonio artistico italiano, un reality show su l’esistenza che è dietro i personaggi. Sull’essere umano più fragile e instabile che si nasconde e vive dietro il proprio ruolo all’interno di una squadra dinamica e intraprendente. PAPMusic è la moda che si ispira alla Pop Art e al prêt-à-porter, sempre più popolare e in continua evoluzione. Interamente girato in CGI l’effetto visivo di PAPMusic è folgorante, vibrante e nitido, e unito alla musica crea un’intesa e un linguaggio tanto autentico quanto audace.

PAPMusic: valutazione e conclusione

PAPMusic

PAPMusic – Animation for fashion rappresenta un’azienda di moda, dove l’intensità e la lucentezza dei colori, degli abiti e dei monumenti rappresentativi di città come Milano, Roma e Venezia è massima, anche grazie alla computer grafica. Allo stesso modo l’intensità è quasi assordante e angosciante nel tentativo di trovare le soluzioni affinché un marchio arrivi al proprio target, in modo che le dinamiche di vendita interne portino al risultato sperato. La sottile dose di realismo viene sorpassata da personaggi e figure sopra le righe, che regalano proprio quell’atmosfera surreale, giocosa e divertente di un prodotto che intrattiene, e che è immerso in un clima psicologico di eccesso ed esagerato. Come spesso la moda porta ad essere. PAPMusic impreziosisce la sua narrazione con quelle componenti che suggeriscono più di un’interpretazione, più di un messaggio e più di un’emozione.

Leggi anche Desert Suite (Wanted): recensione del film di Fabrizio Ferraro da Roma FF18

Regia - 3
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 4
Recitazione - 3
Sonoro - 4
Emozione - 2.5

3.2