Quiz Lady: recensione della commedia con Sandra Oh
Una divertentissima, irriverente commedia con guizzi originali e performance esilaranti.
Quiz Lady è la nuova esilarante commedia diretta da Jessica Yu con due protagoniste d’eccezione, Awkwafina e Sandra Oh, disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 3 novembre 2023. Un cast carismatico e la grande abilità dei creatori nel mettere insieme interpreti tanto compatibili quanto esilaranti è il mix perfetto per un film che vuole far divertire il proprio pubblico fino alle lacrime. Conoscendo quanto queste due artiste siano in grado di donare sullo schermo, la Yu non ha risparmiato nulla in quanto a irriverenza e guizzi demenziali (assolutamente geniali) da vero maestro del genere.
La trama parte da un presupposto incredibilmente semplice, ma è proprio da qui che spesso partono le opere più riuscite e di successo. La sceneggiatura è stata affidata a Jen D’Angelo, una 35enne che mette la sua penna esilarante dietro alcune delle commedie più riuscite degli ultimi anni: basta pensare a titoli come Hocus Pocus 2 e Totally Killer, entrambe brillanti pellicole del 2023. In Quiz Lady tutto l’estro creativo di questo duo stellare, D’Angelo e Yu, prende forma in modi inaspettati e perfettamente gestiti tra tempi comici e peculiarità dei protagonisti. Non c’è nulla di questa commedia che non sia divertente o intelligente, declinato al femminile in modo non convenzionale e originale.
Quiz Lady: una commistione di generi toccante ed esilarante supportata da performance vincenti
Quiz Lady parte da una storia familiare come tante, una vicenda di non detti, rancori celati e relazioni fondate su rivalità reciproca. Nella rappresentazione perfetta di un dicotomico duo di sorelle abbiamo le due protagoniste Awkwafina, nel ruolo della timida nerd Anne, e Sandra Oh, che interpreta alla perfezione l’egocentrica ma vivace Jenny. In una relazione complessa sin da bambine, sono accomunate da un terribile segreto che è diventato nel tempo il motivo della loro distanza emotiva da adulte. Nonostante siano incredibilmente diverse e cerchino di tenersi piuttosto lontante l’una dall’altra a causa del dolore che si provocano a vicenda, le donne saranno costrette a intraprendere un viaggio lungo il continente americano. La loro madre, capostipite della famiglia disfunzionale, ha accumulato un debito di gioco piuttosto pesante e gli strozzini hanno deciso di rapire l’amato cagnolino di famiglia per utilizzarlo come ostaggio nella transazione.
Le tre donne, però, sono al verde e apparentemente senza talento alcuno: il debito è così grave da rappresentare una vera e propria impresa impossibile per le sorelle. ma sono sempre le persone più timide, asociali ed insicure a nascondere un inaspettato asso nella manica. La più giovane della famiglia, proprio la protagonista Anne, è un vero asso dei quiz televisivi. In fondo, la TV e ed in particolare il game- show serale Can’t Stop the Quiz condotto dal suo idolo Terry McTeer (Will Ferrell), hanno rappresentato una via di fuga da quell’ansia sociale che l’ha accompagnata tutta la vita.
I colori sfavillanti e accesi che caratterizzano il film, scelti con sapiente simbolismo, sono proprio quelli associati al mondo patinato e sognante della TV. La TV americana segnata dall’american dream, dove tutto appare possibile, quella delle televendite a voce altissima che racconta uno stile di vita, un sogno accessibile a chiunque, basta comprare la giusta auto o la pentola da cucina perfetta.
Anne, perfettamente interpretata in tutto il suo disagio compassato da Awkwafina, ha annegato il suo dolore nei quiz televisivi e nel susseguirsi di immagini in movimnto, trovando un sollievo dalla propria vita nella finzione di tutto quello show. Jenny dovrà aiutare sua sorella, dimenticandosi momentaneamente di se stessa, per infonderle il giusto entusiasmo e farsi avanti: sarà Anne a dover sfuttare la sua passione ed il suo talento per salvare tutta la famiglia, cagnolino compreso, e diventare protagonista indiscussa dello show in cui ha trovato rifugio per tutta la giovinezza. Così, l’esilarante commedia si reinventa in road movie fino a trasformarsi in dramma familiare, senza mai perdere il filo conduttore o la direzione scelta.La commistione di generi, se portata avanti con determinata abilità e una regia solida, è un approccio godibil e e originale alla cinematografia. Quiz Lady sceglie bene gli elementi da prelevare e mescolare, dando come risultato una miscela perfetta di generi.
Le due performance principali, delle sorelle Anne e Jenny interpretate da Awkwafina e Sandra Oh, sono dicotomiche ma bilanciate, mai caricaturali, degne di grandi artiste. Il loro carisma, palpabile sullo schermo, mette in ombra anche il talento delle loro celebri co-star Will Ferrell e Tony Hale, definendole come punto di luce dell’intera pellicola.
Quiz Lady: valutazione e conclusione
Una trama apparentemente conosciuta, che mette a contatto per forze di causa maggiore due persone incompatibili benché imparentate, diventa esilarante e toccante pellicola di crescita e guarigione grazie alla regia intelligente di Jessica Yu. La sceneggiatura di Jen D’Angelo funge da sostegno perfetto -con dialoghi brillanti e divertenti, ma anche profondi – alle interpretazioni potenti delle protagoniste Sandra Oh e Awkwafina. Un duo commovente, scoppiettante, che buca lo schermo con la sua fragile umanità di falle e potenzialità.