Scandal 5×01: recensione season premiere
Anche questo autunno ritorna Olivia Pope con i suoi scandali da coprire e insabbiare, ma questa volta in una veste diversa. In questa season premiere tutto sembra cambiato e fuori posto da come siamo abituati: Olivia vive clandestinamente alla Casa Bianca, lei e il presidente Fitz danno l’impressione di poter consumare il loro amore alla luce del sole, Cyrus sembra sparito, Mellie è relegata nel suo nuovo ufficio sola e dei gladiatori in doppio petto è rimasta solo Quinn.
Subito a inizio puntata si comincia a intravedere il caso del giorno, ovvero la morte sospetta della nuova principessa di Caledonia, un’americana che ha appena sposato il principe e che muore in un incidente d’auto la sera stessa insieme alla sua guardia del corpo (che poi si scoprirà essere stato il suo amante).
La storia di questo incidente non è nuova, ma ci ricorda di molto quella della principessa Diana e della sua tragica e misteriosa fine.
Partenza lenta per Scandal 5, ma ci aspettiamo grandi colpi di scena in questa stagione
Mentre Fitz cerca di occuparsi della regina di Caledonia e delle sue basi navali si dedica anche a Olivia pensando di proporre a Mellie i documenti del divorzio. È così che la nuova senatrice spaventata e sconvolta corre da Cyrus e lo implora di tornare a prendere il suo posto ora occupato da Elizabeth North.
In questa season premiere tutto sembra essere diverso e appunto fuori posto, la macchina è ripartita molto lentamente rispetto al solito e soprattutto non è molto chiaro dove voglia andare e quale sarà la trama orizzontale della stagione.
Sicuramente sarà incentrata sulla storia tra Olivia e Fitz, ma questo non basta per tenerci incollati allo schermo.
Nel finale di puntata si vede un Huck sconvolto che decide di andare a trovare Jake e farsi aiutare da lui per il suo problema e Olivia confessa a Fitz che forse devono rallentare. Sembra detto troppo tardi perché infatti Abby chiama entrambi e li porta davanti al programma televisivo di Sally che sta mostrando le foto di Olivia e Fitz insieme e dice all’America intera che il presidente ha intenzione di divorziare dalla moglie neo senatrice.
Questa potrebbe essere l’inizio di una trama orizzontale per buona parte della stagione, ma abituati come siamo tutti ai ritmi di Scandal non è di certo sufficiente e ci aspettiamo da Shonda Rhimes qualcosa di più complesso e soprattutto di nuovo per questa quinta stagione. La serie però non ci ha mai delusi in quanto a colpi di scena e velocità di racconto quindi continuiamo a seguirla e aspettiamoci il meglio.