Sex & Drugs & Rock & Roll – 1×01: recensione
Il sesso, la droga e il rock ‘n’ roll: quel sinonimo di evasione, ribellione e sregolatezza nato negli anni ’70 quando la musica ed in particolare il Rock diventavano elementi universali di massa. Una metafora spirituale su un nuovo modo di vivere la vita ed esaltato dalle grandi rockstars di quei tempi.
Il canale statunitense FX propone, con un punto di vita ironico e politicamente scorretto, le conseguenze di una vita passata secondo il precetto cantato nel celebre brano di Ian Dury nel 1977: Sex & Drugs & Rock & Roll.
La prima delle dieci puntate, della durata di 22 minuti circa, presenta i protagonisti della comedy. Con l’ausilio di fittizi, ma splendidamente ricreati, filmini d’epoca, vengono introdotti i protagonisti di SDRR: nel giorno dell’uscita del loro primo album che li avrebbe resi famosi, la rockband The Heathens si scioglie a causa delle scappatelle del leader Johnny Rock nei confronti delle girlfriends degli altri membri della band: Flash, il sexy chitarrista e songwriter assieme a Johnny, Bam Bam, il batterista e Rehab, il bassista.
Dopo aver presentato, in una sorta di finto documentario musicale, il background della scena, la storia parte venticinque anni dopo: Johnny ormai ricordato come meteora degli anni ’90 è senza ingaggi ed in preda a quella crisi di mezza età che certamente non ci è estranea nel mondo della Televisione e del Cinema.
Con l’aria da rockstar svampita ed imperterrita, egli frequenta i locali più in della scena musicale con le coriste di sempre, e tra queste la compagna di vita Ava, alla ricerca di…sesso, droga e rock ‘n’ roll.
E come una grande rockstar che si rispetti, ecco sbucare fuori dal nulla una figlia venticinquenne nata dall’incontro erotico di Johnny con una groupie della band: Gigi, sfacciata e provocante, arruola il neopadre come compositore delle sue canzoni verso un’ambiziosa ascesa nell’Olimpo della Musica.
La questione è semplice: lei vuole sfondare, lui ha bisogno di soldi; lei ha i soldi, lui ha la musica. E’ fatta, ma come riunire dei musicisti che non si parlano da venticinque anni?
Con un ritmo serrato ed incalzante, gueststar d’eccezione, sarcasmo e battutacce a non finire, questa prima puntata intitolata Don’t Wanna Die Anonymous incuriosisce quanto basta a mantener vivo l’interesse per questa nuova serie americana.
Il cast è ottimo: da Denis Leary (Rescue Me, The Amazing Spider-Man) nei panni del Jack Sparrow del Rock, Johnny, al chitarrista di Lady Gaga acclamato dalle ragazzine, Flash, interpretato da John Corbett (Il mio grosso grasso matrimonio greco, Sex & The City). Assieme a loro troviamo Elizabeth Gillies nelle vesti di Gigi, Bobby Kelly è Bam Bam, Elaine Hendrix è Ava, la compagna morale di Johnny, infine John Ales come il bassista soprannominato Rehab.
Ai blocchi di partenza, Sex & Drugs & Rock & Roll non fa scintille, forse un soggetto non così esplosivo, ma, nella sua comicità mordente, decisamente convince nelle sue potenzialità: gli elementi ci sono tutti. Si spera solo, non scivolino nei soliti clichè.